Il vostro cellulare è
pronto per l’estero?

9 minuti

Viaggiare all’estero

Volete viaggiare all’estero senza problemi e restare connessi con tutto il mondo? A questo fine oggi c’è il roaming. Ma come potete ridurre al minimo i costi per telefonate, SMS e dati mobili all'estero? E a cosa occorre prestare attenzione quando si utilizza il cellulare all'estero? Qui di seguito trovate preziose informazioni sul tema del roaming, consigli per una gestione oculata delle fotografie delle vostre vacanze e suggerimenti per utili app di viaggio.

Su questa pagina trovate i seguenti media

Tema

Cos’è il roaming?

Roaming significa utilizzo mobile di Internet all’estero; più precisamente, il roaming è la funzione che vi permette di utilizzare Internet al di fuori dell’area coperta dal vostro fornitore di rete mobile. Dal momento che si utilizza l’infrastruttura di una rete di terzi, possono essere applicate tasse aggiuntive.

Le reti mobili hanno una copertura limitata. Pertanto i gestori della rete all’estero si avvalgono di reti partner per consentire ai loro clienti un accesso alla rete mobile anche quando si trovano in viaggio.   

Quindi, quando telefonate, inviate messaggi o usate dati mobili mentre siete all'estero, lo fate generalmente tramite la rete locale. Di conseguenza possono essere applicati costi aggiuntivi, ovvero le tasse di roaming. 

A tal proposito vi sono varie possibilità. Con i seguenti quattro suggerimenti ottimizzate il vostro roaming prima e durante il viaggio: 

  • Verificate il vostro credito di roaming: molti abbonamenti includono già un volume di roaming internazionale. Controllate innanzitutto il vostro credito nel Cockpit di Swisscom per poter decidere se e quali ulteriori interventi sono necessari. Anche i nostri principali concorrenti offrono funzioni simili:  
    Sunrise(apre una nuova finestra)
    Salt(apre una nuova finestra)
  • Impostate un limite di roaming: nel Cockpit potete definire e modificare i limiti di spesa. Una volta raggiunto il limite stabilito, il roaming viene bloccato e non si applicano ulteriori costi. Consiglio: se non avete attivato un pacchetto di chiamate o dati nel Paese di destinazione, potete telefonare e inviare messaggi in una rete estera solamente se è impostato un limite di roaming superiore a CHF 0.  
  • Utilizzate il roaming dati in modo mirato: usate i dati solamente quando ne avete effettivamente bisogno, dopo di che disattivate i dati mobili dalle impostazioni del vostro dispositivo, oppure mettetelo in modalità aereo.  
  • Disattivate l’hotspot mobile: con un hotspot mobile consentite ad altri apparecchi di collegarsi a Internet attraverso la vostra connessione mobile; ciò comporta un notevole aumento del consumo di dati. È quindi meglio disattivare la funzione hotspot quando ci si trova all’estero.  
  • Roaming per i ragazzi: quando, durante un viaggio, offrite a vostro figlio la possibilità di utilizzare il vostro smartphone in funzione di hotspot, ciò può comportare costi elevati. Il nostro consiglio è che i vostri figli scarichino preventivamente a casa, sul loro dispositivo, i film che intendono guardare poi durante il viaggio. Molti giochi per cellulari non necessitano di accesso a Internet: anche questi sono consigliabili, ad esempio per un viaggio di sette ore per raggiungere la Toscana.  
  • Consiglio aggiuntivo: Google® Maps(apre una nuova finestra) permette di scaricare una porzione di mappa sul proprio dispositivo mobile, e di accedervi poi in qualsiasi momento senza connessione di rete e senza consumo di dati, ad esempio per raggiungere il vostro campeggio.  

All’occorrenza, acquistate un pacchetto roaming per telefonate e dati: in tal modo potrete utilizzare il vostro smartphone all’estero senza problemi e a un prezzo conveniente. Un pacchetto di roaming ha generalmente validità di un mese. Il prezzo del pacchetto varia a seconda dei servizi contenuti. Non dovete fare altro che attivare il pacchetto desiderato nel vostro Cockpit. I relativi costi vi saranno addebitati con la fattura mensile successiva. 

Tema

Gestione oculata delle fotografie

Durante le vostre vacanze avete fatto una fotografia che i vostri amici devono assolutamente vedere? Fantastico. Prima di caricarla o di inviarla verificate però se sull’immagine sono presenti anche altre persone. In caso affermativo: chiedete il loro consenso e accertatevi di non pubblicare dettagli personali non necessari (nome, indirizzi, luoghi).

Immortalare una particolare esperienza durante le vacanze o un momento spettacolare con gli amici è una cosa molto bella. La condivisione di questa foto però può incidere sulla vostra sfera privata e anche su quella dei vostri amici e familiari. Cercate quindi di avere una gestione rispettosa delle informazioni e delle immagini che pubblicate online.

Quando si condividono le foto delle vacanze è bene prestare attenzione a questi aspetti: 

  • Condividete con cautela le fotografie di gruppo: vi sono riconoscibili anche altre persone? Chiedete sempre il consenso prima di pubblicare le fotografie. Rispettate la sfera privata dei vostri amici e familiari.  
  • Evitate il cosiddetto sharenting: questo nuovo fenomeno si riferisce alla spesso incauta pubblicazione online, da parte dei genitori, di fotografie in cui sono presenti (anche) i loro figli. Altre informazioni sullo sharenting e i nostri consigli per i genitori sono disponibili sulla nostra pagina tematica «Sexting, sharenting e pornografia legale». 
  • Proteggete i vostri dati personali: prestate attenzione a non pubblicare informazioni sensibili come il nome o l’indirizzo. A questo fine controllate anche i commenti e fate in modo che non finiscano in rete informazioni non desiderate. 
  • Rimuovete le indicazioni relative al luogo e le informazioni sull’immagine: disattivate nelle impostazioni della fotocamera l’autorizzazione a registrare la posizione e, in fase di condivisione delle vostre foto, cancellate le informazioni inserite a mano.  
  • Controllate il contenuto dell’immagine: è adatta al pubblico? Oppure rappresenta un momento intimo o una situazione imbarazzante che sarebbe meglio non condividere?  
  • Utilizzate gruppi chiusi: Per condividere foto delle vacanze in un contesto privato, potreste considerare l'uso di gruppi chiusi. Ci sono vari servizi, incluso Swisscom myCloud, che offrono tali funzionalità. Ma ricordate: una volta online, rimane su Internet. 

Tema

WLAN sì, ma in sicurezza

«Qual è la password del mio WLAN?» Questa, oltre al numero di stanza e alla sala della colazione, è la domanda più importante quando si effettua il check-in in hotel. Il WLAN è particolarmente apprezzato quando si è all'estero, perché consente ai viaggiatori di accedere alla rete gratuitamente». Ma per navigare in sicurezza anche all’estero ci sono un paio di aspetti da tenere in considerazione.

In linea generale vale quanto segue: evitate reti WLAN pubbliche perché presentano un più elevato rischio di furto di dati o di malware. Non effettuate pagamenti oppure operazioni delicate e non condividete informazioni personali (ad es. immagini del vostro ID) in un WLAN pubblico.

Ecco come navigare in sicurezza su una rete all’estero:

  • Disattivate la connessione WLAN automatica: in tal modo siete certi di poter decidere voi quale WLAN utilizzare e il momento della connessione.  
  • Utilizzate reti WLAN protette: controllate il nome della rete WLAN (SSID) alla quale desiderate connettervi. Corrisponde al nome dell’albergo o del ristorante in cui vi trovate?  
  • Utilizzate reti WLAN protette da password: un WLAN sicuro dovrebbe sempre essere protetto da una password. Chiedete la password all’albergo o al ristorante e non collegatevi mai a reti pubbliche.  
  • Utilizzate una VPN: realizzate una connessione cifrata mediante una Virtual Private Network (VPN), ad esempio se dovete registrare un pagamento nell’e-banking.  
  • Aggiornate il vostro dispositivo: prima di effettuare il viaggio effettuate gli aggiornamenti del vostro telefono cellulare, tablet o laptop, onde prevenire falle di sicurezza note.  
  • Disattivate l’autorizzazione file: con l’autorizzazione file disattivata impedite che altri utenti della rete pubblica possano accedere ai vostri dati.  
  • Non collegate cavi USB ad attacchi per la ricarica pubblici: un cavo USB è in grado di trasmettere non solo corrente, ma anche dati. In tal modo, attraverso un attacco manipolato i criminali informatici possono accedere ai vostri dati senza farsi notare. 

Gestite in modo sicuro i vostri dati anche quando siete all’estero.   

Di norma, l’utilizzo della rete mobile del vostro fornitore offre il collegamento a Internet più sicuro. Ma attenzione: accertatevi in anticipo su quali siano i servizi compresi nel vostro abbonamento e se sia consigliabile avvalersi di un pacchetto roaming. 

Tema

Utili app da viaggio

Qual è il modo più diretto per raggiungere l’attrazione più vicina? Quali sono i migliori ristoranti delle vicinanze? Come si dice «grazie» in greco? Ci sono numerose app che possono rivelarsi molto utili in viaggio. Ve ne presentiamo una selezione e vi diamo alcuni suggerimenti su come utilizzarle in modo efficiente.

Quattro app che vi consigliamo per i vostri viaggi all’estero

  • Travel Admin: fornisce informazioni di viaggio del DFAE, offre suggerimenti e consigli su ciò cui occorre prestare attenzione durante il viaggio. L’app riporta anche i numeri di emergenza.  
  • Convertitore di valuta: il convertitore di valuta «Currency FX» utilizza sempre il corso di cambio in vigore. Valuta di partenza e di arrivo possono essere modificate a piacere per calcolare gli importi senza problemi.  
  • Google traduttore: con questa app potete scegliere le lingue e il formato della traduzione: sono possibili traduzioni da testo a testo e traduzioni simultanee con il riconoscimento del testo in un’immagine o come registrazione vocale.  Consiglio: le traduzioni da testo a testo di una lingua possono essere rese disponibili offline (le traduzioni simultanee richiedono invece un collegamento a Internet).  
  • Google Maps: l’app con le mappe è perfetta per orientarsi in località che non si conoscono: non solo dà indicazioni sui percorsi più rapidi ma mostra anche le attrazioni e i ristoranti delle vicinanze. Consiglio: specifiche aree di mappa possono essere scaricate preventivamente e rese disponibili offline. In tal modo potrete raggiungere senza problemi la vostra destinazione anche in assenza di collegamento a Internet. 

Altre app pratiche

  • Duolingo: vi piacerebbe imparare la lingua locale della vostra destinazione di viaggio? Duolingo è un’interessante app che vi permette di imparare in modo divertente parole sconosciute, la loro pronuncia e il loro utilizzo.  
  • Flight-Tracker: l’app mette a disposizione informazioni in tempo reale sui collegamenti aerei. In tal modo, amici e familiari possono restare aggiornati sullo stato del vostro volo e su eventuali ritardi o variazioni.  
  • Airbnb: Airbnb viene utilizzato da privati in tutto il mondo per prenotare alloggi. Si tratta di una buona alternativa al pernottamento in hotel, perché gli appartamenti sono generalmente ben arredati e danno la sensazione di essere a casa propria. Inoltre, spesso i locatori forniscono ai loro ospiti utili suggerimenti e consigli.  
  • Tripadvisor: in quest’app i viaggiatori possono trovare utili valutazioni, raccomandazioni e informazioni su hotel, ristoranti, attività e mete di viaggio. 

Suggerimenti per l’utilizzo dell’app all’estero, per diminuire il consumo di roaming 

  • Disattivate l’avvio automatico delle app: l’avvio automatico di video e animazioni comporta un inutile consumo di dati. È quindi meglio disattivarlo quando vi trovate all’estero.  
  • Disattivate gli aggiornamenti automatici: il caricamento delle foto su un cloud (ad esempio Swisscom myCloud) funziona solo con una connessione a internet. Anche in questo caso è meglio attendere una connessione WLAN sicura, altrimenti metti in pausa il caricamento automatico sul cloud..  
  • Mettete in pausa l’upload automatico: il caricamento di foto in un cloud funziona solamente con un collegamento a Internet. Anche in questo caso è meglio attendere di essere connessi a un collegamento WLAN sicuro; in alternativa, mettete in pausa l’upload automatico.  
  • Utilizzate le funzioni offline: i servizi di streaming come Netflix o Spotify possono essere utilizzati anche offline. A questo fine, selezionate nell’app i titoli desiderati e attivate la funzione «Rendi disponibile offline». 

Link utili

Contenuti di approfondimento

Desiderate altre informazioni sul tema dell’impiego del cellulare all’estero? Qui abbiamo raccolto per voi i principali documenti e link. 

Videos

All'estero con lo smartphone.

Consigli di viaggio per le ferie estive. 

Chiedere a Marcel

Marcel è un formatore di Swisscom. È a vostra completa disposizione per tutte le domande relative ai viaggi all’estero.

Portrait des Leiters Jugendmedienschutz Michael In Albon
Marcel

Formatore presso Swisscom