Swisscom Sign – firme digitali per le imprese

  • Giuridicamente valida
    Equivalente per legge alla firma autografa
  • Utilizzabile dappertutto
    Firme immediate e rapide, sempre e ovunque
  • Digitalizzata
    Addio scansione, stampa, busta e francobollo

La firma elettronica qualificata (FEQ) è una soluzione rapida, semplice e giuridicamente sicura che permette alla vostra PMI di sottoscrivere contratti e documenti in qualsiasi momento.

Risparmiate tempo e snellite la burocrazia della vostra impresa puntando su processi virtuali e firme digitali giuridicamente valide. Così non dovrete più andare in posta o incontrare la controparte di persona. Dopo l’identificazione e la registrazione iniziale potete firmare contratti e documenti di ogni genere in tutta semplicità nell’app di Swisscom Sign. Stipulare i contratti e trasmettere le conferme richiederà solo pochi istanti, anziché giorni interi.

  1. Caricate i documenti nell’app My Swisscom o su sign.swisscom.ch
  2. Invitate le altre persone a firmare spedendo una notifica
  3. Ottenete la firma giuridicamente valida della controparte
  4. Visualizzate e scaricate i documenti firmati nell’app o su desktop
Requisito per l’utilizzo

Registrazione iniziale a Swisscom Sign

Per usare Swisscom Sign con la vostra PMI vi dovete registrare gratuitamente come persona fisica ed eseguire l’identificazione univoca.

  1. Selezionate l’offerta di Swisscom Sign che trovate qui sotto
  2. Scansionate con lo smartphone il codice QR sullo schermo
  3. Scaricate l’app My Swisscom sullo smartphone
  4. Identificatevi con la carta d’identità o il passaporto

Perché con Swisscom?

Offriamo un prodotto maturo e già affermato nel segmento dei clienti privati.

Garantiamo i più rigorosi standard di protezione e sicurezza (eIDAS e FiEle).

Di default, le nostre firme elettroniche sono FEQ, la versione più avanzata.

Documenti con firma digitale

Firmare i contratti di locazione e i protocolli di accettazione in digitale è facilissimo e richiede solo pochi istanti. Evitate i costi per stampa, busta e spedizione e risparmiate il tempo necessario per spedire tutto fisicamente in duplice copia, oltre a escludere il rischio che gli originali vadano smarriti durante l’invio postale.

Stipulate immediatamente i contratti di lavoro, snellendo la procedura e risparmiando il tempo necessario per la spedizione fisica della documentazione e l’incontro di persona. In più non rischiate che i documenti vadano persi durante l’invio postale.

Sottoscrivete protocolli, procure, bilanci d’esercizio e altri documenti legali importanti con una firma digitale. La FEQ è una soluzione rapida, semplice e giuridicamente valida anche per sottoscrivere i protocolli dei consigli di amministrazione.

Agenti, agenzie o architetti: sottoscrivete contratti digitali di ogni genere con una firma elettronica giuridicamente valida. Oltre ad accorciare la procedura, riducete al minimo il tempo richiesto e gli oneri burocratici. In più evitate i rischi di smarrimento durante l’invio postale e potete scaricare i documenti per archiviarli in formato elettronico.

Domande frequenti

Il prezzo per ogni firma è di CHF 2.40 per l’utilizzo commerciale. I costi di tutte le firme sul documento sono a carico della parte che invita a firmare. Per un documento che deve essere sottoscritto da due parti, quindi, il prezzo è di CHF 4.80. La verifica iniziale dell’identità è gratuita.

Ecco come invitare altre parti a firmare insieme un documento:

  • Posizionate nel documento il campo o i campi in cui le altre persone devono apporre le loro firme
  • Pagate l’importo dovuto per la firma o le firme supplementari
  • Ogni persona invitata riceve un’e-mail contenente il link alla nostra pagina web. Una volta cliccato sul link scansiona con lo smartphone il codice QR che appare e accede al documento da firmare
  • Se la persona invitata non è ancora registrata, deve effettuare l’identificazione iniziale usando un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto)
  • La persona invitata sottoscrive il documento con una firma digitale giuridicamente valida
  • Voi ricevete un’e-mail di conferma a indicare che la procedura di sottoscrizione è completata e il documento è pronto per essere scaricato

Trovate i documenti firmati nella vostra app My Swisscom. Saranno cancellati automaticamente una volta terminata la procedura di sottoscrizione (30 giorni), quindi scaricateli prima di tale termine per salvarli sul vostro apparecchio o in un cloud.

Se siete stati invitati a firmare dei documenti, li potete scaricare nuovamente entro 30 giorni dalla sottoscrizione. Basta cliccare sul link ricevuto via e-mail.

Una firma scansionata non soddisfa i requisiti definiti per le firme elettroniche qualificate (FEQ). Se apponete la firma su un foglio, lo scansionate e utilizzate la firma digitalmente, questa non ha la stessa valenza giuridica della firma autografa. Potrebbe infatti essere falsificata o riprodotta senza problemi.

Swisscom Sign è molto più di una firma digitale per le PMI. Secondo il diritto svizzero, la cosiddetta firma elettronica qualificata (FEQ) è equiparata alla firma autografa e valida nell’intero spazio giuridico svizzero. Con essa potete firmare elettronicamente, con la stessa valenza giuridica, tutti i documenti che fino ad ora firmavate a mano (in carta semplice). 

Con la FEQ firmate documenti via internet in qualsiasi momento e concludete online i processi aziendali avvalendovi di firme e sigilli elettronici giuridicamente validi. Per firmare un documento per lo spazio giuridico europeo, utilizzate la nostra FEQ basata sul rispettivo regolamento europeo (eIDAS).

Prima di utilizzare Swisscom Sign come PMI vi dovete registrare ed effettuare l’identificazione iniziale online. La procedura è la seguente:

  • Aprite sign.swisscom.ch (https://sign.swisscom.ch/sign)
  • Scansionate con lo smartphone il codice QR che compare sullo schermo
  • Effettuate l’identificazione iniziale con il vostro documento d’identità valido

A questo punto, usando lo smartphone e l'app My Swisscom potete firmare documenti in digitale per la vostra PMI e invitare altre parti a fare lo stesso.

È possibile invitare altre persone a firmare assieme un documento. La procedura è la seguente:

  • Caricate il documento su sign.swisscom.ch o nell’app My Swisscom
  • Inserite i dati di contatto delle persone coinvolte
  • Posizionate nel documento tutti i campi in cui le altre persone devono apporre la loro firma
  • Pagate l’importo dovuto per la vostra firma digitale e per tutte le altre firme 
  • Ogni persona invitata riceve un’e-mail contenente il link alla nostra pagina web. Una volta cliccato sul link scansiona con lo smartphone il codice QR che appare e accede al documento da firmare
  • Se le persone invitate non sono ancora registrate, devono effettuare l’identificazione iniziale online con un documento d’identità valido
  • Le persone invitate firmano il documento in formato elettronico
  • Voi ricevete una mail di conferma in cui è indicato che la procedura di sottoscrizione è completata e il documento è pronto per essere scaricato
  • Ora potete scaricare il documento firmato e archiviarlo

Vi serve aiuto su Swisscom Sign per le PMI?

Nella nostra pagina di aiuto trovate le risposte alle domande più frequenti sull’utilizzo di Swisscom Sign per le PMI. Vi invitiamo a visionarle.