IoT con Multisense

Multisense – il vostro primo passo nel mondo dell’Internet of Things

Swisscom Multisense è un versatile sensore IoT utilizzabile per molte applicazioni, ad es. nell’ambito Smart Building e Smart Office. Non richiede conoscenze tecniche specifiche e permette di creare in tutta semplicità soluzioni IoT per automazione, sorveglianza, allarmi e servizi in azienda.

Volete sfruttare le possibilità dell’IoT senza dover prima acquisire un complesso know-how specifico? Multisense è la soluzione entry level ideale.

Pronto in un attimo: Multisense – il sensore IoT intelligente 

Iniziate con dei primi passi su piccola scala, implementate rapidamente i sistemi e scalate in pochissimo tempo. Un solo dispositivo IoT vi permette di sperimentare in tutta semplicità diversi scenari di applicazione come, ad esempio, monitoraggio di temperatura e umidità ambientali, occupazione delle postazioni di lavoro, apertura/chiusura porte, monitoraggio delle condizioni operative di dispositivi o allarmi per il superamento di valori soglia. Per queste e per molte altre applicazioni, Multisense dispone di impostazioni predefinite. Ecco perché può essere impiegato fin da subito con un ritorno di produttività. 

I vostri vantaggi

  • Un solo dispositivo intelligente IoT per infinite applicazioni
  • Bassi costi di esercizio grazie a una batteria con autonomia di fino a 10 anni
  • Modalità predefinite per ridurre al minimo il time to market del vostro progetto IoT   

Quando Multisense è la soluzione giusta? 

Se volete un solo dispositivo intelligente capace di raccogliere diversi dati per ottimizzare i processi. Oppure se volete digitalizzare i vostri servizi e prodotti. Se puntate a un investimento iniziale contenuto e tempi rapidi per lo sviluppo.

Se operate in ambiti come Smart Building, Smart Office, Facility Management oppure nel settore sanitario e volete raccogliere in modo automatico dati come temperatura e umidità ambientali, monitorare modelli di utilizzo e condizioni di funzionamento oppure impostare allarmi automatici. Multisense raccoglie i dati rilevanti grazie al suo sensore di temperatura e umidità, al sensore di accelerazione e urto, al contatto reed e al sensore di vibrazione. Multisense vi consente di acquisire familiarità con l’Internet of Things senza bisogno di un know-how specifico. Potrete testare in modo efficiente i vostri use case e portarli rapidamente a maturazione, per generare valore aggiunto in poco tempo.

Perché con Swisscom?

  • Semplice: avete la possibilità di accedere all’IoT senza bisogno di un know-how specifico.
  • Completo: hardware, connettività e trasmissione dei dati garantiti da Swisscom.
  • Versatile: con Multisense avete un unico dispositivo con cui coprire una molteplicità di use cases IoT. 

Il primo passo 

Multisense in breve 

Uno per tutti: il dispositivo IoT Multisense compatto comprende diversi sensori sofisticati, che permettono numerose applicazioni. I chassis può essere adattato alle esigenze della vostra azienda, ad es. con l’applicazione del logo e/o la scelta di varianti di colore. 

Multisense: pratico dispositivo con sensore di vibrazione, pulsante, LED per feedback visivo, sensore di accelerazione e urto, contatto reed (porte e finestre), sensore di temperatura e umidità.

Applicazioni pratiche di Multisense

Multisense offre innumerevoli possibilità di impiego, ad es. con queste modalità predefinite. Volete personalizzare le impostazioni? Potete farlo senza limiti. 

Le informazioni ambientali permettono di impostare e monitorare determinati ambienti e contesti di lavoro, in modo che siano sempre adatti alle attività che vi si svolgono. È possibile, ad esempio, monitorare l’umidità negli spazi adibiti ad archivio o automatizzare la temperatura delle celle frigorifere. 

Multisense può raccogliere dati utili sull’effettiva occupazione delle postazioni di lavoro. A partire da queste informazioni, è possibile ottimizzare la strategia di gestione delle sedi e l’organizzazione del lavoro: un passo importante verso un approccio Smart Office.

Scoprite quando e/o con quale frequenza vengono utilizzati elementi mobili come porte, portoni, finestre ecc. Con questi dati, potrete sviluppare una soluzione Smart Building e ottimizzare i processi, ad es. per il Facility Management.

A partire dai loro movimenti e dalla loro posizione corrente, Multisense fornisce informazioni sulle condizioni operative di dispositivi e sistemi. In combinazione con i dati sulla temperatura dei dispositivi monitorati, permettono di avere un quadro attendibile da cui trarre indicazioni importanti per la manutenzione regolare e straordinaria.

La stampante non funziona? Il cassone della carta è strapieno? La macchina del caffè è guasta? Basta premere il pulsante Assistenza di Multisense perché intervenga il personale incaricato della manutenzione. In alternativa, è possibile impostare il sistema in modo che il pulsante attivi direttamente la corrispondente azione nel sistema ERP. Così la Smart Infrastructure diventa realtà.

Non appena un oggetto si muove o cambia di posizione, Multisense attiva un allarme. Così sarete sempre informati e potrete intervenire immediatamente.

Marcel Wyss Portrait

«Abbiamo usato il sensore IoT Multisense per rendere intelligenti gli idranti»

Marcel Wyss, amministratore e proprietario della Universal-Feuerlöschgeräte AG

Multisense ci avvisa ogni volta che nello stadio dell’HC Ambrì-Piotta un idrante viene aperto o perde acqua: così possiamo garantire che in caso di emergenza gli impianti antincendio funzionino perfettamente. 

Per saperne di più(apre una nuova finestra)

Maggiori informazioni su Multisense e IoT 

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.