Enterprise SIP per il vostro impianto telefonico (PBX) 

SIP trunk: collegamento PBX a prova di interruzioni ed altamente disponibile  

Una comunicazione protetta dalle interruzioni e della massima qualità per voce, dati e video è irrinunciabile per qualsiasi impresa. Enterprise SIP è la colonna portante della vostra infrastruttura VoIP in qualsiasi sede in Svizzera oppure, con Enterprise SIP Cloud, per sistemi PBX basati su cloud senza vincoli geografici. 

Semplicità e protezione dalle interruzioni grazie al SIP trunk di Swisscom 

Enterprise SIP collega il vostro sistema PBX locale o su cloud alla rete telefonica IP di Swisscom assicurando i massimi livelli di qualità vocale, protezione dalle interruzioni e flessibilità in entrambe le versioni. Per iniziare, gestire e terminare le sessioni di comunicazione viene utilizzato il protocollo standard SIP (Session Initiation Protocol). Poiché permette di trasmettere voce, dati e video, la rete di comunicazione IP semplifica la pianificazione, l’adozione e l’operatività e in più riduce i costi. Enterprise SIP offre una gamma completa di servizi telefonici di base insieme a numerose opzioni utili come il routing flessibile per le chiamate di emergenza. 

I vostri vantaggi

  • Integrazione nella rete telefonica pubblica attraverso collegamenti Swisscom sicuri  
  • Collegamento scalabile per sistemi PBX con qualsiasi grado di complessità  
  • Combinazione di PBX locali e su cloud per agevolare la transizione verso il cloud 

Quando è questa la soluzione giusta?

Internet, e-mail e online shopping sono ormai una realtà, ma molte imprese svizzere non rinuncerebbero mai ai contatti telefonici con i clienti. Ecco perché è così importante avere un numero fisso, una disponibilità elevata e una qualità vocale eccellente con tempi rapidi per lo stabilimento dei collegamenti. Enterprise SIP garantisce tutto questo. 

Grazie a Enterprise SIP offrite ai vostri clienti una comunicazione vocale cristallina. I meccanismi integrati vi proteggono dagli abusi e dai danni alla reputazione provocati dallo spoofing dei vostri numeri. Nel portale online potete configurare voi stessi il SIP trunk con flessibilità. 

Perché con Swisscom?

  • Disponibilità: la nostra rete stabile assicura qualità vocale e reperibilità
  • Sicurezza: protezione dalle truffe grazie al monitoraggio continuo del sistema
  • Intuitività: gestione semplice del servizio nel portale online di Swisscom

Il primo passo

Come funzionano le nostre soluzioni 

Con Enterprise SIP collegate il vostro impianto telefonico locale alla rete telefonica pubblica. Numerose opzioni rendono possibili configurazioni con i massimi livelli di disponibilità, stabilità e sicurezza. Scenari di deviazione e routing dei numeri di emergenza sono integrati nella soluzione. 

Enterprise SIP: collegamento del vostro impianto telefonico locale alla rete telefonica pubblica.

Se sta già lavorando con un sistema telefonico cloud basato su Microsoft Teams o Webex Calling, o se desidera sostituire il sistema locale esistente con questo, allora Enterprise SIP Cloud è la connessione adatta. In questo modo combina la telefonia con le funzionalità di collaborazione complete di Webex o MS Teams. Per maggiori informazioni, consulti la sezione Telefonia Teams o le soluzioni di collaborazione Cisco Webex.

Enterprise SIP Cloud: collegamento del vostro PBX su cloud MS Teams alla rete telefonica pubblica.

Le opzioni in dettaglio 

Spesso, nella frenesia del lavoro quotidiano o nelle situazioni critiche sono i dettagli a determinare se la vostra impresa e i vostri clienti sono soddisfatti o meno della soluzione di telefonia. Per Enterprise SIP, Swisscom non ha lasciato nulla al caso. 

Le chiamate in entrata possono essere inoltrate a un numero illimitato di numeri preimpostati. I clienti beneficiano di tempi di attesa ridotti, la vostra impresa di una migliore reperibilità. Le chiamate vengono deviate nella rete core anziché a valle nel voice system presso la sede del cliente, così non vanno perse nemmeno se il voice system dovesse essere in panne.   

I vantaggi 

  • Configurazione semplice della deviazione delle chiamate in My Swisscom Business  
  • Attivazione e disattivazione della deviazione delle chiamate eseguibili manualmente, in automatico o via API 

Sfruttando le informazioni sulla posizione della funzione chiamate di emergenza (norma E112), il vostro impianto telefonico le inoltra alla centrale di emergenza più vicina. 

I vantaggi 

  • Gestione semplice delle informazioni sulla posizione 
  • Chiamate di emergenza inoltrate alla centrale d’intervento giusta anche in caso di uso nomade 

Lo spoofing è all’ordine del giorno anche nel campo della telefonia. Con questo tipo di truffa, i chiamanti si nascondono dietro un numero (caller ID o numero A) che non hanno alcun diritto di utilizzare: ad esempio un numero svizzero assegnato a un cliente finale (polizia, hotline, numero aziendale ecc.) o non ancora assegnato. Entrambi i casi costituiscono fattispecie di abuso. 

Lo spoofing è un pericolo perché i chiamanti si servono di un’identità falsa che convince i destinatari a rispondere alle chiamate. Spesso i chiamanti hanno intenzioni fraudolente. In aggiunta, i clienti il cui numero è stato oggetto di abuso rischiano di ricevere fastidiose richiamate pur non essendo responsabili della chiamata originaria. A risentirne potrebbe essere anche la reputazione di un’impresa o di un’autorità. 

Scegliendo l’opzione Anti-Spoofing per Enterprise SIP, le imprese proteggono i loro numeri. L’opzione è configurabile nell’applicazione Enterprise SIP in My Swisscom Business per ogni blocco di numeri – direttamente nella rete Swisscom. L’opzione viene configurata per interi blocchi di numeri, non per singoli numeri. 

I vantaggi 

  • Swisscom rileva e vi segnala gli abusi dei vostri numeri 
  • Protezione per interi blocchi
  • Attivazione / disattivazione in My Swisscom Business 

Potete scegliere la disponibilità tra diverse opzioni in base alle vostre esigenze:  

  • Disponibilità mensile fino al 99.9% 
  • Multi Server (1 PBX, diversi server) 
  • Multi Service Access Points (PBX geograficamente distribuiti) 
  • Multi PBX (diversi PBX nella stessa sede) 

I vantaggi 

  • Disponibilità modificabile in base alle vostre esigenze 
  • Possibilità di soddisfare esigenze individuali combinando le opzioni 

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.