Storia di successo Selecta AG

«La soluzione IoT sicura migliora la nostra efficienza e consolida la soddisfazione dei clienti.»

Portrait von Vincent Riesen, Direktor des IHK

Patrick Stirnimann
Head of Technology, Digitalization & IT (DACH)

La storia in breve:

Selecta AG è fornitore leader di servizi non presidiati di caffè e cibi pronti in Europa, con oltre 7000 dipendenti e circa 470 000 punti vendita. L’azienda era alla ricerca di una soluzione efficiente e affidabile per collegare in rete i distributori automatici in 16 paesi europei e per trasmettere in modo sicuro i dati per la manutenzione preventiva dei dispositivi, allo scopo di conseguire una maggiore efficienza.

La sfida

Selecta AG possiede vari tipi di dispositivi in servizio stazionario in varie località d’Europa. L’azienda voleva collegare in rete i suoi distributori in tutta Europa e riunire i relativi dati a livello centrale. L’aspetto prioritario: la sicurezza e l’affidabilità della trasmissione dei dati.

Selecta AG

  • Settore: servizio
  • Sede principale: Kirchberg BE
  • Punti vendita: circa 470 000
  • Collaboratori: > 7000

Il progetto con Swisscom

  • Integrazione in rete di tutti i tipi di dispositivi di Selecta in tutta Europa
  • Soluzione IoT standard per paesi diversi
  • Gamma di prodotti individuale e flessibile, nonché moderne modalità di pagamento per il cliente finale

La soluzione

Grazie alla migliore copertura di roaming al mondo con 700 reti partner in oltre 230 paesi per le macchine stazionarie, a un’architettura di rete IoT ben sviluppata e a una competenza IoT pluriennale, Swisscom si è rivelato il partner ideale. I distributori automatici di Selecta AG sono stati dotati di schede SIM IoT di Swisscom, che consentono un collegamento in rete a livello europeo. La soluzione consente a Selecta anche la ricezione della migliore rete in ogni luogo e in ogni paese senza doversi preoccupare dei requisiti normativi dei singoli paesi. Grazie alla piattaforma centrale del Connectivity Management di rete mobile (CMP), i dati di diversi paesi possono essere riuniti, gestiti e analizzati a livello centrale. Ciò consente un’interpretazione semplice ed efficiente dei dati, permettendo a Selecta di aumentare la propria efficienza operativa. Oltre alla configurazione di CMP Mobile, per soddisfare i massimi standard di sicurezza sono state implementate altre soluzioni di Swisscom come Managed Firewall (MSS-i), LAN-I e Secure APN (IPSec). Con l’invio delle schede SIM IoT direttamente ai punti vendita, Swisscom è stata in grado di integrarsi in modo ottimale nella catena di approvvigionamento di Selecta e di ridurre al minimo l’impegno logistico.

«La soluzione IoT sicura migliora la nostra efficienza e consolida la soddisfazione dei clienti.»

«Con 100 000 schede SIM (in aumento), la soluzione collega già in rete tutti i tipi di dispositivi del nuovo portafoglio e ci permette di registrare i dati di vendita in tempo reale, di individuare il momento ideale per il riempimento dei prodotti e pertanto di migliorare la nostra efficienza e consolidare la soddisfazione dei clienti», afferma felice Patrick Stirnimann, Head of Technology & Digitalization in Selecta. «In questo contesto, la notevole riduzione dei chilometri percorsi per riempire le macchine è un effetto collaterale positivo per l’ambiente.»

.

Selecta AG utilizza con successo questo prodotto Swisscom

Connectivity Management Platform Mobile

Gestione semplice e intuitiva di tutti i vostri dispositivi IoT collegati con CMP Mobile.

Internet of Things (IoT)

Swisscom Business IoT è una soluzione end-to-end modulare e scalabile per semplificare i progetti IoT nelle aziende.

Managed Network Security (MSS-i)

Esperti garantiscono la vostra sicurezza 24x7 e in caso di minacce intervengono immediatamente.

Vantaggi per Selecta AG


Trasmissione dati più sicura e archiviazione centralizzata dei dati

Tramite la piattaforma di gestione della connettività (CMP) di rete mobile i dati provenienti da diversi paesi vengono riuniti, gestiti e analizzati centralmente con la massima affidabilità.

Massima efficienza operativa

I dati della vendita vengono registrati in tempo reale. Ciò consente di individuare il momento ideale per riempire i distributori, migliorare l’efficienza e consolidare la soddisfazione dei clienti, riducendo il numero di chilometri percorsi.

Infrastruttura standardizzata

Grazie alla soluzione IoT standardizzata, è possibile garantire l’interconnessione alla miglior rete disponibile di migliaia di dispositivi in paese diversi, con requisiti normativi diversi.