La Banca Zimmerberg punta sulla Swiss AI Platform: chiarezza normativa in pochi secondi, maggiore sicurezza nella vita quotidiana dei dipendenti e un esempio di uso responsabile dell'IA.
Con la Swiss AI Platform, la Banca Zimmerberg dimostra come l'IA funziona in un contesto regolamentato.
I requisiti normativi scandiscono il lavoro quotidiano delle banche. Per molti istituti finanziari rappresentano una sfida particolarmente impegnativa: direttive interne, circolari FINMA e altri documenti devono essere accessibili in qualsiasi momento e correttamente interpretabili da parte del personale. Nella pratica, l’accesso a tali informazioni comporta spesso un onere non indifferente, poiché i contenuti, sparsi tra diverse fonti e in diversi formati, devono essere ricercati manualmente. Questa operazione richiede tempo, crea incertezza e aumenta il rischio di fornire informazioni errate o incomplete.
La banca Zimmerberg ha capito che servivano nuovi strumenti per migliorare la qualità e la velocità di elaborazione delle informazioni interne, senza scendere a compromessi sotto il profilo della sicurezza o della protezione dei dati. Specialmente i collaboratori neoassunti e il personale temporaneo possono trarre vantaggio da un accesso rapido e mirato alle conoscenze rilevanti, presupposto per un'integrazione efficiente in azienda.
La sfida non è solo prettamente tecnica. Molte banche hanno il problema di un sistema di ricerca documentale inefficiente e obsoleto. Inoltre, spesso sorgono dei timori riguardo l’uso dell’intelligenza artificiale. Quanto sono affidabili i risultati? Come si garantisce che non vengano fornite informazioni errate? E soprattutto, come si possono proteggere dati sensibili?
Occorre una soluzione che, oltre ad essere tecnologicamente avanzata, risponda alle esigenze delle banche anche a livello normativo e strategico. Una soluzione che crei fiducia, anziché aumentare l’incertezza.
Insieme a Swisscom, la banca Zimmerberg punta oggi sulla piattaforma Swiss AI, una piattaforma AI svizzera sicura e affidabile che offre soluzioni personalizzate per applicazioni GenAI che garantisce la massima protezione dei dati. Grazie a strumenti come il policy bot, basato su un modello RAG (Retrieval Augmented Generation), è possibile analizzare in modo mirato grandi quantità di informazioni testuali e generare risposte precise.
Il controllo è sempre nelle mani delle persone. L’AI non si limita a fornire una risposta, ma indica anche la fonte esatta nella banca dati interna, consentendo all’utente di verificare e comprendere le informazioni ricevute. In questo modo si aumenta la fiducia dei collaboratori e al contempo si migliora significativamente l’efficienza nel lavoro quotidiano.
Nel luminoso ufficio della Banca Zimmerberg nascono soluzioni innovative.
Un fattore centrale di successo è la scelta della piattaforma stessa. La piattaforma Swiss AI garantisce che la sovranità dei dati rimanga in Svizzera. Gestita in un centro di calcolo altamente sicuro con tecnologia SuperPod NVIDIA, la piattaforma non vanta soltanto una potente capacità di calcolo, ma offre anche le caratteristiche di sicurezza di cui le banche necessitano. La piattaforma è stata concepita per soddisfare i requisiti di legge svizzeri ed è per questo motivo che le informazioni sensibili non escono dal Paese.
L’introduzione di una soluzione di questo tipo si svolge in modo strutturato e graduale. Generalmente all’inizio viene effettuato un proof of concept, durante il quale la soluzione viene testata su piccola scala. I collaboratori vengono coinvolti fin dall’inizio e i loro feedback confluiscono direttamente nel processo di sviluppo continuo. In questo modo nasce una soluzione che oltre ad essere tecnicamente solida, è anche efficiente e funzionale sul piano pratico.
Con il policy bot sulla piattaforma Swiss AI, la banca Zimmerberg non ha risolto soltanto un problema tecnico, ma ha realizzato anche un progresso duraturo. I collaboratori possono rispondere alle domande di carattere normativo in modo più rapido e sicuro, l’inserimento di nuove colleghe e colleghi è sensibilmente più semplice e il rischio di informazioni errate si riduce notevolmente.
Al contempo la banca si posiziona come un istituto moderno e responsabile che impiega le nuove tecnologie lì dove sono in grado di generare un vero valore aggiunto: per l’organizzazione, per i collaboratori e per il rispetto dei requisiti normativi.