Storia di successo Airlock Secure Access Hub

«Swisscom è un partner Airlock di grande esperienza»

Portrait von Roman Hugelshofer

Roman Hugelshofer, Managing Director Application Security
Ergon Informatik AG

La storia in breve:

La protezione affidabile di applicazioni e-banking e mobile banking è diventata molto più complessa. In veste di maggiore centro di competenza Airlock svizzero, Swisscom è il partner ideale per l'integrazione e la gestione di impegnative soluzioni Security Airlock. Il produttore Ergon Informatik conta da più di 15 anni sulla nostra competenza.

L'offerta di servizi bancari digitali cresce costantemente e con essa i relativi dati e applicazioni, esposti e fondamentali per il business (servizi cloud e online).

Questo ha enormi ripercussioni sulle odierne architetture aziendali: i fornitori di servizi finanziari non devono tenere conto solo dell'incremento di applicazioni da proteggere, ma anche della crescente distribuzione dei sistemi in più ecosistemi. Ciò contribuisce ad aumentare la complessità dell'architettura generale e pone requisiti proporzionalmente maggiori all'architettura Web Application Security.

Informazioni su
Ergon Informatik SA

  • 350 collaboratori, tutti in Svizzera
  • Soluzioni Application Security, Individual Software Engineering
  • Fondazione avvenuta nel 1986

Il progetto con
Swisscom

  • Web Application Security su misura per le imprese
  • Implementazione, gestione e manutenzione da un'unica fonte
  • Prospettiva a 360 gradi: architettura Security, Solution Design, connessione Public Cloud, architettura generale a livello cliente

.

Ergon Informatik AG impiega con successo questo prodotto Swisscom

Web Application Security

Il servizio basato su cloud di Swisscom è composto da un Web Application Firewall (WAF) e un Identity and Access Management (IAM), che oltre a offrire la protezione del firewall di rete proteggono da accessi indesiderati anche a livello di applicazioni. L'IAM autentica gli accessi degli utenti da Internet o Intranet e valuta i ruoli richiesti per le attività.

Servizi cloud digitali: impegnativa ricerca di una sicurezza ottimale

Negli ultimi anni, nel settore bancario si sono affermate soluzioni Web Application Firewall (WAF) e Consumer Identity & Access Management (cIAM) per la protezione delle soluzioni e-banking e mobile banking. Anche al di fuori del settore finanziario, oggi sempre più imprese ne hanno bisogno – a causa della digitalizzazione delle offerte rivolte alla clientela che interessa tutto il settore. Inoltre, da tempo tutte le applicazioni non vengono più gestite nel centro di calcolo dell'impresa o del relativo partner IT. Spesso le imprese puntano invece a modelli Software-as-a-Service.

 

L'interazione di queste applicazioni distribuite, nonché il maggiore fabbisogno di protezione che ne deriva, comportano nuove potenziali vulnerabilità e aumentano la complessità. Quando si implementano soluzioni Security è pertanto indispensabile che gli ingegneri Security dispongano di un solido know-how su queste diverse tecnologie e questi elementi di sicurezza. Inoltre, l'auspicata interconnessione si estende spesso su più ecosistemi. Queste configurazioni su più ecosistemi devono essere armonizzate per mezzo di svariate tecnologie federative coordinando applicazioni, API e microservizi. Inoltre, garantire l'equilibrio tra User Experience e sicurezza comporta delle sfide che possono essere superate solo con i migliori prodotti e l'impiego di ingegneri specializzati.

Cosa fare se la propria squadra IT è al limite?

Lo vediamo tutti i giorni: nelle imprese, il crescente numero di progetti e il maggiore onere manutentivo incrementa la necessità di risorse. Il bisogno di competenze specifiche e di corsi di perfezionamento in materia di Security, necessari a cadenza periodica, superano spesso le capacità interne di un'impresa e rischiano di far perdere di vista l'attività principale. Non meraviglia quindi che da qualche anno Swisscom si stia confrontando con un numero sempre maggiore di richieste sempre più complesse da parte dei clienti.

« Da Swisscom oltre 20 ingegneri Security Airlock certificati. »

Pronti con Airlock – e con Swisscom in veste di partner dedito

L'Airlock Secure Access Hub è da più parti considerato lo standard ideale in fatto di Web Application Security. Il suo produttore – Ergon Informatik SA – può contare su uno straordinario bagaglio di esperienza: ad esempio ha sviluppato una delle prime soluzioni e-banking al mondo. Airlock è un autentico software Swiss Made. Da anni viene impiegato con successo nelle banche e in molti altri settori.

 

In qualità di Airlock Platinum Partner, Swisscom è in grado di implementare e gestire anche progetti e installazioni Airlock complessi. Negli ultimi anni ha già intrapreso alcune azioni in questo senso. Grazie all'eccellente posizionamento nel «War for Talents» è stato possibile reclutare molti ingegneri Security senior. Inoltre Swisscom ha investito molto tempo e denaro nella formazione di giovani talenti. Il risultato: nei team Swisscom domina un equilibrio ottimale tra ingegneri senior e junior, dalla qual cosa è risultata l'offerta Security probabilmente migliore della Svizzera.

Soluzioni impenetrabili dal centro di competenza Airlock leader in Svizzera

Oggi, presso Swisscom, per l'Application Security completa dei clienti lavorano più di 20 ingegneri Security Airlock certificati. La collaborazione con il produttore di Airlock, Ergon Informatik SA, è stretta: durante lo sviluppo dei prodotti e dei servizi si discute da pari a pari, il tono è diretto e lineare. Ne parla Roman Hugelshofer, Managing Director Application Security presso Ergon: «Swisscom è un partner Airlock di grande esperienza.»

 

Gli ingegneri Security di Swisscom apportano esperienze pratiche su prodotti specifici e conoscenze aggiornate. Con questo team dedicato e più di 50 clienti, Swisscom oggi è il maggiore centro di competenza Airlock della Svizzera – e il partner ideale per le imprese con elevate esigenze di sicurezza.