Quali vantaggi offrono alle aziende le eSIM? (Donna in abbigliamento da lavoro che telefona con uno smartphone)
6 min

7 domande, e relative risposte, sull’eSIM per le aziende

La tradizionale scheda di plastica ha i giorni contati: sempre più smartphone supportano infatti l’eSIM, un chip integrato all’interno dell’apparecchio. Questo comporta diversi vantaggi per le aziende, al di là della semplicità in termini di attivazione e utilizzo. Le 7 principali domande e le relative risposte.

Protezione completa con beem

Tutti e tutto, sempre e ovunque all’insegna della massima sicurezza grazie alle licenze utente beem, abbonamenti mobili inclusi: navigazione sicura e accesso ai dati aziendali tramite smartphone e computer.

La tendenza nel settore della telefonia mobile risulta chiara: lo sviluppo si sta orientando verso apparecchi che supportano esclusivamente le eSIM. Ad esempio negli Stati Uniti, a partire dall’iPhone 14, Apple ha rinunciato del tutto allo slot di alloggiamento fisico della SIM, e lo stesso vale per il nuovo iPhone Air. Anche Google, con i dispositivi Pixel, e altri produttori stanno seguendo la stessa strada. In fase di acquisto di nuovi apparecchi, le aziende dovrebbero quindi prestare maggiore attenzione alla compatibilità con l’eSIM, così da essere pronte ad affrontare il futuro.

Inoltre, l’eSIM offre numerosi vantaggi, soprattutto per le PMI. Ecco le sette principali domande, e le relative risposte, sull’eSIM e sui vantaggi offerti alle aziende:

1. Che cos’è un’eSIM?

L’eSIM (embedded SIM) è un chip integrato in modo permanente all’interno dell’apparecchio e che sostituisce la classica scheda SIM fisica. A differenza della scheda SIM tradizionale, l’eSIM non deve essere inserita o sostituita manualmente. Il profilo di telefonia mobile viene infatti caricato in modalità digitale sull’apparecchio. Ciò consente una gestione flessibile, sicura e centralizzata delle connessioni di rete mobile, un aspetto particolarmente vantaggioso per le aziende che dispongono di molti dispositivi mobili. La tecnologia eSIM rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione e l’automazione della comunicazione aziendale.

2. Quali vantaggi offre l’eSIM alle aziende?

Le aziende approfittano dei vantaggi offerti dalla tecnologia eSIM sotto molteplici aspetti. Non è infatti più necessario immagazzinare e spedire le schede SIM fisiche o inserirle manualmente all’interno degli apparecchi. I nuovi apparecchi possono essere messi in funzione in tempi brevissimi, il che rappresenta un vantaggio soprattutto in fase di dotazione dei nuovi collaboratori o di sostituzione degli apparecchi.

L’integrazione nei sistemi Mobile Device Management (MDM), come Microsoft Intune o Ivanti/MobileIron, consente di gestire a livello centralizzato e mettere a disposizione in modo automatizzato i profili eSIM.

Inoltre, è possibile memorizzare più profili su uno stesso apparecchio, separando così in modo netto l’utilizzo aziendale da quello privato. Non da ultimo, l’eSIM contribuisce alla sostenibilità, dal momento che consente di rinunciare alle schede SIM in plastica.

3. Quali funzioni di sicurezza offre l’eSIM?

La tecnologia eSIM offre un elevato grado di sicurezza. I profili di telefonia mobile sono infatti cifrati, possono essere gestiti a livello centralizzato e, all’occorrenza, disattivati da remoto, ad esempio in caso di smarrimento o furto di un apparecchio. Poiché non è più presente una scheda fisica, viene meno anche il rischio di manipolazione legato alla sua rimozione o sostituzione. Inoltre, vengono utilizzati esclusivamente apparecchi certificati in grado di soddisfare gli standard GSMA, che garantiscono una comunicazione sicura tra l’apparecchio, l’operatore di telefonia mobile e i sistemi di gestione.

4. In che modo le aziende possono attivare un’eSIM con Swisscom?

Per attivare un’eSIM, le aziende possono scegliere tra diverse modalità, tutte assolutamente comode e semplici. Una possibilità ampiamente diffusa è quella tramite codice QR: il collaboratore riceve un codice di attivazione valido una sola volta, che viene messo a disposizione dall’azienda. Tale codice viene quindi scansionato insieme all’apparecchio e, successivamente, il profilo eSIM si installa automaticamente.

In alternativa, l’eSIM può anche essere scaricata in automatico tramite il cosiddetto Discovery Service. Il requisito in tal senso è che, al momento dell’ordinazione del collegamento di rete mobile, sia stato indicato l’identificativo univoco dell’apparecchio (EID). Non appena l’apparecchio si collega a internet, il profilo eSIM adatto viene riconosciuto e installato. All’occorrenza, è possibile selezionare entrambe le varianti in MySwisscom Business in fase di attivazione di qualsiasi abbonamento o in fase di sostituzione dell’apparecchio.

Inoltre, alcuni produttori come Apple, Samsung o Google offrono metodi di attivazione specifici per apparecchio, denominati On-Device Activation, che consentono, ad esempio, il trasferimento di un’eSIM al momento della sostituzione dell’apparecchio o l’attivazione tramite un’app dedicata. Le aziende beneficiano così di una modalità di predisposizione flessibile e intuitiva delle proprie connessioni di rete mobile.

5. Rispetto all’utilizzo di un’eSIM in modelli di smartphone diversi, sussistono delle differenze specifiche tra i vari produttori?

Tutti i produttori di apparecchi supportano di default determinate funzioni finalizzate all’attivazione di un’eSIM. A seconda del produttore sono disponibili anche ulteriori funzioni per la gestione dell’eSIM:

  • Apple consente, ad esempio, di trasferire rapidamente le eSIM in fase di sostituzione dell’apparecchio e, inoltre, di effettuare il passaggio da una SIM fisica a un’eSIM sullo stesso apparecchio.
  • Oltre alle funzioni standard offerte da determinati modelli, Samsung consente anche di effettuare sia un trasferimento rapido in fase di sostituzione dell’apparecchio sia l’attivazione tramite il SIM Manager integrato o l’app Watch.
  • Anche i dispositivi Google Pixel consentono di effettuare un trasferimento rapido all’interno della gamma di dispositivi Pixel.  

Swisscom supporta anche funzioni specifiche del produttore, rendendole eseguibili direttamente sullo smartphone e semplificando così di molto l’utilizzo dell’eSIM.

6. Posso utilizzare più eSIM su uno stesso smartphone?

La maggior parte dei moderni smartphone come Apple iPhone, Google Pixel e Samsung Galaxy è in grado di memorizzare più profili eSIM che possono essere attivati e utilizzati alternativamente. Nella maggior parte degli apparecchi è possibile attivare contemporaneamente al massimo due eSIM (Dual SIM). Dual SIM consente l’utilizzo simultaneo di due connessioni di rete mobile su uno stesso apparecchio. In tal senso è possibile utilizzare una soluzione combinata che prevede una SIM fisica ed un’eSIM oppure due eSIM. Gli utenti possono quindi approfittare di una reperibilità «parallela», di una scelta tariffaria flessibile e di una semplice modalità di separazione tra numeri professionali e privati.

7. In che modo l’eSIM supporta Mobile Device Management (MDM)?

La gestione centralizzata delle eSIM avviene idealmente tramite i sistemi Mobile Device Management (MDM). Soluzioni come Microsoft Intune o MobileIron consentono infatti di distribuire, attivare o, all’occorrenza, bloccare in modalità automatizzata i profili eSIM sui vari apparecchi. A tal fine è sufficiente inserire nel sistema MDM l’identificativo univoco (indirizzo SM-DP+) dell’operatore di telefonia mobile, ad esempio Swisscom. In caso di sostituzione o smarrimento dell’apparecchio è quindi possibile riassegnare rapidamente il profilo eSIM, riducendo così il carico di lavoro del reparto IT e incrementando i livelli di sicurezza.

Protezione completa per la sua azienda

Tutti e tutto, sempre e ovunque all’insegna della massima sicurezza grazie alle licenze utente beem, abbonamenti mobili inclusi: navigazione sicura in beemNet, accesso sicuro ai dati aziendali, difesa da attacchi informatici complessi, protezione completa da eventuali perdite di dati e molto altro ancora. 

Glossario

  • Discovery Service: download automatico dell’eSIM in caso di EID noto
  • EID: ID univoco dell’eSIM nell’apparecchio
  • eSIM: embedded SIM – chip SIM integrato in modo permanente nell’apparecchio
  • GSMA: Associazione GSM – Organizzazione di standardizzazione per la comunicazione mobile
  • LPA: Local Profile Assistant – Software presente nell’apparecchio e finalizzato alla gestione dell’eSIM
  • MDM: Mobile Device Management, gestione centralizzata degli apparecchi
  • On-Device Activation: metodo di attivazione dell’eSIM specifico del produttore
  • pSIM: scheda SIM fisica
  • Codice QR: codice di attivazione finalizzato all’installazione di un profilo eSIM
  • SM-PD+: Subscription Manager Data Preparation Plus, indirizzo del server finalizzato al download di un profilo eSIM

Non perdetevi i nostri contenuti!

Ricevete a scadenza regolare interessanti articoli , whitepapers e indicazioni su eventi, riguardanti temi d’attualità nell’ambito IT.

Leggete ora