Peter Barmettler, Schiltrac
4 min

«La mia visione riguardo ai collaboratori della produzione è quella di usare un robot per alleggerirne il lavoro»

Veicoli speciali made in Switzerland: Schiltrac dimostra che funziona. Nell’intervista, il presidente del Consiglio di amministrazione Peter Barmettler parla di vicinanza ai clienti, di decisioni coraggiose e della visione di alleggerire un giorno il lavoro dei collaboratori con un robot.

Peter Barmettler, con Schiltrac lei produce veicoli specializzati per l’agricoltura e i servizi comunali. E questo a Buochs (NW), nel cuore della Svizzera. Come fa a funzionare questa realtà in un contesto concorrenziale internazionale?

Siamo un fornitore di nicchia e ci orientiamo alle esigenze della nostra clientela, ad esempio in occasione di fiere o con dimostrazioni. Credo che il segreto sia muoversi in un settore in cui c’è poca concorrenza. Recentemente abbiamo sviluppato un veicolo su rotaia e ci siamo chiesti se ne valesse la pena in un mercato così piccolo. Invece i clienti cercavano proprio un’alternativa a un altro fornitore.

Anche in un’azienda di lunga tradizione come Schiltrac la digitalizzazione ha un peso importante. Come si manifesta concretamente la digitalizzazione nella sua azienda?

Inizialmente abbiamo iniziato a sostituire i fax con le e-mail. È stato un grande passo avanti che molti sottovalutano. Circa 15 anni fa abbiamo poi deciso di puntare su una soluzione SAP ERP. Una decisione insolita per una PMI come la nostra. Altri avrebbero puntato su una soluzione settoriale. Era una strada inesplorata e abbiamo dovuto iniziare seguendo un corso di formazione. Ma oggi siamo grati di aver scelto questa soluzione, che ci permette di monitorare tutte le procedure d’ordine.

Quindi è valsa la pena di rischiare?

Sì. Anche l’immagine proiettata all’esterno è diversa. Siamo in grado di fornire rapidamente informazioni telefoniche su numeri di serie, ordini o merci ricevute perché è tutto tracciabile.

La digitalizzazione è un continuo divenire. Avete in programma o in fase di realizzazione progetti IT?

Al momento stiamo rafforzando la telediagnosi. Abbiamo sempre più clienti esteri che notano i nostri straordinari veicoli. Ora stiamo creando un settore Aftersales che ci permetta di aumentare anche la fiducia dei clienti. I clienti possono ad esempio controllare da soli la gravità di un messaggio di errore e la possibilità di proseguire la marcia. Oppure eseguire da soli, senza doversi recare in officina, determinati interventi come rigenerare il filtro antiparticolato premendo un pulsante.

Tutti i cambiamenti tecnologici che la digitalizzazione porta anche nei veicoli modificano anche i requisiti per quanto riguarda i collaboratori. Come affiancate i collaboratori in questo percorso di digitalizzazione?

Ci assicuriamo di assumere persone interessate alla digitalizzazione. E formiamo i collaboratori. Anche gli apprendisti si assumono responsabilità nell’ufficio dell’officina, dove forniscono assistenza ai clienti e lavorano con il nostro sistema ERP. Questo motiva anche a imparare il sistema a dieci dita, non si può più cercare un tasto alla volta (ride).

Pur offrendo molti vantaggi, la digitalizzazione attira anche l’attenzione dei criminali informatici. Immagino che un’azienda come Schiltrac possa risultare interessante anche per la proprietà intellettuale, cioè il know-how e l’innovazione. Come proteggete la vostra azienda?

Il mercato in cui ci muoviamo è piccolo. Non credo che sarebbe redditizio rubarci i piani e farci concorrenza. Ma un paio di anni fa Swisscom ci ha contattato per segnalarci l’attivazione di un malware sul nostro accesso internet. Per fortuna avevamo stipulato un’assicurazione cyber. Gli specialisti hanno poi scoperto che la causa era uno smartphone infetto che si è attivato tramite la nostra rete WLAN. Da allora ci hanno lasciato in pace. E comunque il nostro ERP funziona nel cloud.

Swisscom, il vostro compagno di viaggio verso la digitalizzazione

Utilizzate la digitalizzazione nella vostra PMI per contrastare la carenza di tecnici specializzati e la costante riduzione dei margini e per aumentare l’efficienza. Swisscom vi sostiene e vi aiuta a sfruttare le opportunità di digitalizzazione attuali e future.

Che ruolo ha l’intelligenza artificiale generativa nella vostra azienda?

Nei settori tecnici, come l’ingegneria del software per i nostri veicoli, vedo ancora il rischio che l’IA renda liberamente accessibili le informazioni. Lo vorremmo evitare. Ma in altri ambiti, come le formule Excel o la comunicazione, considero l’IA uno sparring partner, un supporto per la scrittura o anche per le traduzioni.

Ho anche la visione, un giorno, di impiegare un robot nella produzione per liberare i collaboratori dalle attività di routine come la piegatura dei lamierati. Sarebbe un’integrazione sensata, ma non un’alternativa alle persone, e aiuterebbe anche in caso di carenza di personale qualificato. Questi robot dovrebbero però essere abbastanza intelligenti da gestire diversi compiti.

Schiltrac in breve

Schiltrac Fahrzeugbau è sinonimo di innovazione e precisione svizzera. Azienda a conduzione familiare con sede nella Svizzera centrale, sviluppa veicoli su misura per l’agricoltura, i pompieri, l’edilizia, le ferrovie e i comuni. Con fino all’80% di «swissness», al centro di tutto ci sono la qualità, la longevità e la vicinanza al cliente. Dal 2012 l’azienda, che conta quasi 20 collaboratori, è guidata da Peter Barmettler, presidente del Consiglio d’amministrazione e comproprietario. Al Prix SVC Zentralschweiz di maggio 2025 Schiltrac ha conquistato il terzo posto, sponsorizzato da Swisscom.

Non perdetevi i nostri contenuti!

Ricevete a scadenza regolare interessanti articoli , whitepapers e indicazioni su eventi, riguardanti temi d’attualità nell’ambito IT.

Leggete ora