eSIM – Aiuto e configurazione

Scoprite cos’è una eSIM, come ottenerla e attivarla sul vostro dispositivo. In più trovate le risposte alle domande frequenti e download utili.

Per iniziare subito: attivare la eSIM su iOS e Android in pochi passi.

Cos’è la eSIM?

Una eSIM (embedded SIM) è un chip SIM programmabile digitalmente e montato all’interno del dispositivo. Al contrario della SIM fisica, non è necessario inserire una scheda: le tariffe vengono installate per mezzo di un profilo attraverso un codice QR, un’app di attivazione o il menu del dispositivo. È una soluzione pratica, riduce il consumo di plastica e consente di avere più di un profilo sullo stesso dispositivo (ad es. aziendale e privato).

  • Subito attiva senza aspettare la spedizione postale
  • Possibilità di gestire più di un profilo su ogni dispositivo
  • Meno plastica, robusta e a prova di futuro
  • Dispositivo compatibile con eSIM (smartphone, tablet, smartwatch)
  • Tariffa di telefonia mobile supportata
  • Connessione dati stabile per l’attivazione

Ottenere una eSIM

Come operatore mettiamo a disposizione un portale self-service dove la persona responsabile della comunicazione mobile può ordinare centralmente le eSIM per tutti gli abbonamenti.

Nel portale è possibile creare un codice QR per la eSIM e inviarlo direttamente agli utenti finali. Questi scansionano il codice e attivano la eSIM sul loro dispositivo.

In alternativa, la eSIM può essere collegata a uno specifico EID (eSIM-ID). L’utente finale può quindi scaricare la eSIM direttamente dal menu del dispositivo, senza bisogno di un codice QR.

In caso di cambio di dispositivo, produttori come Apple, Samsung e Google offrono comode funzioni di trasferimento (ad es. Quick Transfer) per spostare i profili eSIM sul nuovo dispositivo in modo sicuro e rapido.

Configurare la eSIM

  1. Entrate in Impostazioni Rete mobileAggiungi eSIM.
  2. Toccate Usa codice QR e scansionate il codice QR relativo alla eSIM del vostro operatore.
  3. Seguite le istruzioni, assegnate un nome alla tariffa (ad es. «Privata») e confermatelo.
  4. In Dati mobili selezionate la tariffa standard ed eventualmente attivate il roaming dati.

Nota: iOS supporta anche eSIM Quick Transfer tra iPhone.

  1. Entrate in Impostazioni Connessioni SIM Manager (i nomi delle voci di menu cambiano a seconda del produttore).
  2. Selezionate Aggiungi eSIM e scansionate il codice QR oppure inserite l’indirizzo SM‑DP+ e l’ID di attivazione.
  3. Seguite l’assistente e attivate il nuovo profilo di telefonia mobile.
  4. Configurate la SIM predefinita per dati/chiamate e controllate le impostazioni di roaming.

Suggerimento: alcuni dispositivi permettono di trasferire la eSIM attraverso l’account del produttore (ad es. account Samsung).

Generalmente, l’attivazione va effettuata dall’app smartphone dell’orologio (ad es. app «Watch»). Entrate nella voce di menu Configura rete mobile ed effettuate l’accesso con l’operatore per caricare il profilo Companion.

FAQ

Sì, molti smartphone supportano più di un profilo. Di solito ci possono essere uno o due profili attivi contemporaneamente: dipende dal modello.

Attivate il roaming dati nel profilo eSIM. Prima di partire, controllate le tariffe e la copertura nazionale del vostro operatore.

Controllate la connessione internet e la messa a fuoco della fotocamera. In alternativa, inserite manualmente l’indirizzo SM‑DP+ e l’ID di attivazione o richiedete un nuovo codice.

Sì. Sarà l’operatore a fornirvi un profilo eSIM. Una volta effettuata l’attivazione potete rimuovere la SIM fisica.

Ulteriore supporto – Download

Sintesi degli aspetti tecnici legati a eSIM, provisioning (SM‑DP+), sicurezza e casi d’uso.

Download

Istruzioni brevi per l’attivazione su iPhone, incl. consigli e screenshot.

Download

Istruzioni brevi per i più comuni modelli Android (Samsung/Google ecc.).

Download