Gestione dei crediti esterna e più tempo

Quando i pazienti non saldano la fattura

Con curaBILL, Swisscom Health offre ai fornitori di prestazioni mediche in Svizzera un sistema di gestione dei pagamenti completo fino alla riscossione dei crediti. Per i casi di recupero crediti, Swisscom Health collabora con EOS.

Testo: Michèle Vaterlaus, Foto: EOS, 20. giugno 2022

L’etica dei cittadini svizzeri quando si tratta di pagare non è certo esemplare. Ogni anno vengono emessi circa 2,9 milioni di precetti esecutivi e le aziende di recupero crediti incassano circa 700 milioni di franchi annui.

 

Per le PMI, in particolare per gli studi medici, le insolvenze sono devastanti, e portare avanti in prima persona la gestione dei debitori, ma soprattutto il recupero dei crediti, è molto faticoso. Spesso mancano il know-how e le persone specializzate.

Recupero crediti professionale con curaBILL ed EOS

Con curaBILL, Swisscom Health offre ai fornitori di prestazioni mediche in Svizzera un sistema di gestione dei pagamenti completo fino alla riscossione dei crediti. Per i casi di recupero crediti, Swisscom Health collabora con EOS.

 

EOS è un’azienda che vanta un know-how completo in questo settore. «Mettiamo a disposizione specialisti in tutti gli ambiti richiesti per il recupero crediti: specialisti del settore e giuristi, ma anche collaboratori psicologicamente preparati al telefono», spiega Basil Schneuwly, responsabile Marketing & Communication presso EOS. «Nel recupero crediti, infatti, occorre uno spiccato talento comunicativo.»

Scorza dura ed empatia

Quando riceve un caso di recupero crediti, EOS non avvia immediatamente l’esecuzione. «Per prima cosa inviamo una comunicazione. Spesso a questa segue subito una reazione. La persona sa che facciamo sul serio», spiega Schneuwly. In caso contrario, il team di EOS cerca, se possibile, di parlare con la persona interessata.

«Non sappiamo sempre cosa c’è dietro: la persona non vuole pagare? Oppure non è in condizione di farlo?»

La garanzia del credere evita problemi in caso di insolvenza

Cosa succede se il pagamento non arriva? «Spesso si riesce a trovare una soluzione amichevole, come pagamenti rateali che sono facili da attuare per debitore e creditore. In altri casi, l’unica opzione è quella di intraprendere un’azione di diritto esecutivo», conclude Schneuwly.

 

Nel quadro di curaBILL, Swisscom Health offre anche una garanzia del credere: in caso di recupero crediti, Swisscom Health salda la fattura e diventa creditore nei confronti del paziente. Medici, assistenti di studi medici e terapeuti possono quindi concentrarsi sulla cosa più importante: i propri pazienti.

 

Vuole saperne di più su curaBILL? Qui trova ulteriori informazioni.

Oppure preferisce una consulenza? Allora clicchi qui.


Maggiori informazioni: