Site Reliability Engineering Services

SRE Consulting – più Application Reliability e meno downtime

Proteggete la reputazione della vostra impresa: i nostri servizi di Site Reliability Engineering (SRE) garantiscono efficienza e prestazioni delle vostre applicazioni. Downtime frequenti e prolungati significano non solo perdite in termini di fatturato, ma anche danni alla reputazione e una perdita di credibilità.

Application Monitoring e Application Risk Management

Le architetture delle applicazioni diventano sempre più complesse. Per le aziende, una visione d’insieme è spesso problematica. È qui che entrano in gioco i nostri Customer Reliability Engineers: grazie alla loro pluriennale esperienza sanno esattamente quali indicatori bisogna monitorare per assicurare l’affidabilità delle vostre applicazioni. In caso di emergenza, inoltre, mettono in campo il loro know-how nei più diversi ambiti e identificano rapidamente la causa del problema.

Approfittate dell’Expertise dei nostri CREs e delle procedure sviluppate a partire dalle best practice:

  • Misure proattive per evitare i downtime
  • Maggiore soddisfazione dei clienti 
  • Reperibilità anche in casi di emergenza, con la massima semplicità e rapidità
  • Servizi indipendenti dalle piattaforme 

I vostri vantaggi

  •  Expertise pluriennale nell’esercizio di applicazioni e piattaforme su Cloud
  • Identificazione precoce dei problemi con visione end-to-end integrale
  • Servizi SRE/CRE (Public & Private Cloud) ibridi e indipendenti dalle piattaforme

Quando è questa la soluzione giusta?

Usate applicazioni critiche per il vostro business e la loro affidabilità è fondamentale? I nostri servizi di Site Reliability Engineering (SRE) sono la scelta giusta. I nostri CREs vi aiutano a mantenere il giusto equilibrio tra innovazione e cambiamento, con una solida expertise e procedure basate sulle best practice.

Immaginate quali effetti avrebbe un downtime prolungato per la vostra impresa: oltre alle conseguenze finanziarie, in gioco ci sarebbe la reputazione stessa. Una volta persa, infatti, la fiducia dei clienti è molto difficile da riconquistare. Una cosa è certa: per quanto proattivo e competente sia il vostro Incident Management – l’obiettivo «0 guasti» non è umanamente possibile.

I nostri CREs fanno in modo che le applicazioni abbiano in ogni momento la migliore performance possibile. Perché questo avvenga, servizi SRE come Application Risk Monitoring e Reliability Reporting hanno un ruolo cruciale. Altrettanto importante è l’assistenza dei nostri CREs per la gestione di eventuali problemi – dalla Detection alla Root Cause Analysis, fino alla risoluzione in sé. Senza perdite di tempo, con molta expertise tecnologica e know-how sulle applicazioni. I vantaggi: la rapidità di intervento fa sì che spesso gli utenti non si rendano nemmeno conto che c’è stato un problema. Il report che elaboriamo insieme a voi ci permette di imparare e migliorare – in modo che in futuro l’errore non si ripresenti.

Perché con Swisscom?

  • Best Practice: i nostri CREs vi assistono mettendovi a disposizione un’esperienza pluriennale
  • Minimizzazione dei rischi: i nostri CREs sanno quando e dove possono verificarsi proble
  • Solida Expertise:  i nostri CREs hanno alle spalle un team di esperti specializzati


SRE per processi business senza interruzioni

I nostri servizi di Site Reliability Engineering (SRE) assicurano il funzionamento efficiente dei processi business digitalizzati. L’ottimizzazione continua delle applicazioni ne garantisce stabilità e disponibilità anche quando il numero di utenti aumenta rapidamente.

L’aggiunta di nuove funzioni ogni settimana fa sì che le applicazioni critiche per il business di un’impresa di spedizioni abbiano un funzionamento piuttosto instabile. Le modifiche frequenti finiscono per presentare il conto: clienti e partner si ritrovano per ore e ore senza accesso al servizio. Questo comporta enormi perdite in termini di fatturato e fiducia dei clienti – altrettanto grande, di conseguenza, è la pressione sui responsabili IT, cui viene chiesto di risolvere il problema.

Soluzione:

L’IT Manager fa intervenire il CRE di Swisscom e lo incarica di risolvere il problema causato dall’eccessiva quantità di change apportati all’applicazione. Per mantenere il giusto equilibrio tra innovazione e change ed eliminare i «technical debts», il CRE introduce gli «Error Budget». In questo modo, ripristina l’affidabilità dell’applicazione e risolve un problema da tempo latente. A sua volta, l’IT Manager soddisfa le richieste della sua Direzione, che vuole una soluzione il più rapida possibile.

Un assicuratore decide di passare al cloud. Molte delle costose main frame, tuttavia, continuano a girare sul data center dell’azienda. Come identificare per tempo e risolvere i problemi di Reliability, se le applicazioni cloud per i core task (ad es. il calcolo delle polizze) dipendono ancora da questi main frame?

Soluzione:

Un Application Risk Management e un Reliability Reporting regolare permettono di identificare per tempo i rischi e risolvere eventuali problemi di Reliability. In più, l’esperienza accumulata permette di prevedere determinate situazioni ed evitare che si verifichino (prevenzione con approccio continuous learning). I nostri CREs vi supportano anche per il design dell’Application Monitoring. Al momento della migrazione sul cloud, infatti, una Monitoring & Event Management Design Review a cura di Swisscom può fornire input preziosi.

Una PMI svizzera sviluppa una nuova app che consente agli utenti di acquistare cibo direttamente dagli agricoltori della zona e richiedere la consegna con trasporto su e-bike. Il passaparola fa sì che il numero di utenti aumenti di continuo. Un giorno un influencer ne parla su TikTok e la crescita diventa esponenziale. Conseguenza: l’azienda fatica a garantire l’affidabilità della app.

Soluzione:

Con i servizi di Site Reliability (SRE) di Swisscom è possibile aumentare fortemente l’affidabilità dell’applicazione e renderla compatibile con il rapido aumento del numero di utenti. In questi casi, una Application Reliability Review permette di definire una procedura chiara per identificare l’origine dei problemi e definire proposte di ottimizzazione. In più, grazie all’esperienza accumulata negli anni, i nostri CREs conoscono molto bene le best practice più adatte per risolvere i problemi di stabilità.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.