Con le sue circa 350 filiali in Svizzera e in Austria, Vögele Shoes ha una grossa esigenza di comunicazione. Una soluzione Microsoft 365 di Swisscom rende tutto molto più semplice.
In passato le informazioni venivano trasmesse dalla centrale Vögele Shoes alle filiali in modo quasi esotico. Daniele Sbaiz, responsabile IT: «Le novità interne venivano inviate tramite supporto cartaceo. Inoltre era possibile inviare brevi e-mail alle casse che venivano stampate sugli scontrini di cassa.» Per soddisfare le esigenze di un commercio dinamico, a Vögele Shoes serviva urgentemente una soluzione di comunicazione al passo con i tempi. Daniele Sbaiz ne ricorda i requisiti: «La nuova soluzione doveva essere impostata in modo flessibile per poter integrare immediatamente nuove filiali. Inoltre doveva potersi inserire in modo semplice nell’attuale infrastruttura: le filiali sono oggi dotate di tablet, non abbiamo né PC né server.»
Su una piattaforma Microsoft 365 di Swisscom il flusso di informazioni in seno a Vögele Shoes è veloce e preciso. Gli esperti Swisscom hanno impostato un intranet con SharePoint Online e Exchange Online e una soluzione di comunicazione performante, allineata alle esigenze specifiche e infine implementata. Le nuove possibilità sono entusiasmanti: tramite tablet le filiali visualizzano in pochi secondi nuove informazioni, foto e presentazioni dei prodotti. Oppure la centrale invia comunicazioni che giungono contemporaneamente a tutte le filiali. Anche i clienti ne beneficiano: sugli schermi tattili delle filiali scelgono gli articoli da un assortimento supplementare e li ordinano subito sul posto.
Per Daniele Sbaiz l’esito è positivo: «Finalmente disponiamo di una soluzione di comunicazione che tiene il passo delle nostre innovazioni. Le vendite nei negozi e online crescono visibilmente in modo armonioso. Microsoft 365 ci fornisce gli strumenti essenziali. Il rapporto qualità-prezzo del servizio Swisscom è eccellente: non dobbiamo più occuparci né di salvataggi e backup né del monitoraggio. Abbiamo un contratto di diritto svizzero e apprezziamo molto il contatto diretto con gli esperti di Swisscom.»