La storia di successo di Karl Vögele AG


«Microsoft 365 di Swisscom accelera e semplifica notevolmente il lavoro nelle nostre filiali.»

Daniele Sbaiz,
Responsabile IT, Karl Vögele AG




La soluzione elegante nei casi in cui la comunicazione non calza a pennello.


Con le sue circa 350 filiali in Svizzera e in Austria, Vögele Shoes ha una grossa esigenza di comunica­zione. Una soluzione Microsoft 365 di Swisscom rende tutto molto più semplice.



La sfida: compiere un gran passo verso la modernità.

In passato le informazioni venivano trasmesse dalla centrale Vögele Shoes alle filiali in modo quasi esotico. Daniele Sbaiz, responsabile IT: «Le novità interne venivano inviate tramite supporto cartaceo. Inoltre era possibile inviare brevi e-mail alle casse che venivano stampate sugli scontrini di cassa.» Per soddisfare le esigenze di un commercio dinamico, a Vögele Shoes serviva urgentemente una soluzione di comunicazione al passo con i tempi. Daniele Sbaiz ne ricorda i requisiti: «La nuova soluzione doveva essere impostata in modo flessibile per poter integrare immediatamente nuove filiali. Inoltre doveva potersi inserire in modo semplice nell’attuale infrastruttura: le filiali sono oggi dotate di tablet, non abbiamo né PC né server.»



La soluzione: un modello cloud perfettamente calzante

Su una piattaforma Microsoft 365 di Swisscom il flusso di informazioni in seno a Vögele Shoes è veloce e preciso. Gli esperti Swisscom hanno impostato un intranet con SharePoint Online e Exchange Online e una soluzione di comunicazione performante, allineata alle esigenze specifiche e infine implementata. Le nuove possibilità sono entusiasmanti: tramite tablet le filiali visualizzano in pochi secondi nuove informazioni, foto e presentazioni dei prodotti. Oppure la centrale invia comunicazioni che giungono contemporaneamente a tutte le filiali. Anche i clienti ne beneficiano: sugli schermi tattili delle filiali scelgono gli articoli da un assortimento supplementare e li ordinano subito sul posto.



Il risultato: conseguire obiettivi con gli stivali delle sette leghe.

Per Daniele Sbaiz l’esito è positivo: «Finalmente disponiamo di una soluzione di comunicazione che tiene il passo delle nostre innovazioni. Le vendite nei negozi e online crescono visibilmente in modo armonioso. Microsoft 365 ci fornisce gli strumenti essenziali. Il rapporto qualità-prezzo del servizio Swisscom è eccellente: non dobbiamo più occuparci né di salvataggi e backup né del monitoraggio. Abbiamo un contratto di diritto svizzero e apprezziamo molto il contatto diretto con gli esperti di Swisscom.»

Microsoft 365 Cloud Services