La storia di successo di Libera AG


«Notevoli semplificazioni per l’amministratore, migliore qualità di consulenza per i nostri clienti: la soluzione convince.»

Daniel Bollier,
Responsabile del reparto IT, Libera AG




Investimento in tecnologie sostenibili per una comunicazione efficiente.


L’impresa Libera AG è leader nel settore di consulenza e gestione di istituti di previdenza svizzeri. Con Managed Business Communication di Swisscom, utilizza una soluzione completa convincente.



La sfida: modernizzare, semplificare e ottimizzare i costi.

I circa 80 collaboratori di Libera assistono i loro clienti dalle due sedi di Basilea e Zurigo. Per questo motivo hanno bisogno di una soluzione di comunicazione perfettamente funzionante. L’impianto di commutazione per utenti esistente era obsoleto e non era più possibile sottoporlo a interventi di manutenzione. «Inoltre era molto complicato», spiega Daniel Bollier, responsabile del reparto IT. «Per qualsiasi modifica, ad es. il cambio di nome di un collaboratore, dovevamo rivolgerci a ditte esterne con conseguenti lunghi tempi di attesa. Gli apparecchi terminali erano costosi, dovevamo sostituirli spesso e gestirli autonomamente. Abbiamo cercato una nuova soluzione che ci tenesse sempre aggiornati dal punto di vista tecnico e che semplificasse il lavoro. La soluzione doveva avere inoltre un prezzo conveniente e adattarsi al nostro business in modo flessibile.»



La soluzione: tutto da un’unica fonte a un prezzo fisso allettante.

Con Managed Business Communication, Swisscom prevale sui fornitori concorrenti ottenendo i migliori risultati in termini di rapporto costi-vantaggi, riferisce Daniel Bollier. Con un prezzo fisso mensile per collaboratore e senza intaccare la liquidità aziendale, Libera riceve tutto ciò di cui ha bisogno per una comunicazione efficiente da un’unica fonte: un impianto di commutazione per utenti IP a tutti gli effetti dal centro di calcolo Swisscom, flat rate per la rete di telefonia fissa, moderni apparecchi terminali, integrazione in rete LAN e WAN e servizi di supporto. Grazie alla garanzia Evergreen, Libera è sempre aggiornata dal punto di vista tecnico. Swisscom è responsabile per la gestione e la disponibilità, Libera mantiene tuttavia il controllo sulla soluzione.



Il risultato: prestazioni elevate a costi ragionevoli.

Daniel Bollier apprezza molto la flessibilità della sua nuova soluzione: «La semplificazione è notevole. Sulla piattaforma self service ordiniamo in modo molto semplice apparecchi terminali, configuriamo profili utente e numeri telefonici, modificandoli entro pochi minuti. Un ulteriore vantaggio di Managed Business Communication è l’elevata trasparenza dei costi: paghiamo soltanto ciò che effettivamente utilizziamo. Invece di ricevere come in passato fino a nove fatture, ne riceviamo soltanto una. Grazie all’ottima qualità della voce, e avendo entrambe le mani libere grazie alle cuffie, la qualità della consulenza è migliorata. Del resto, l’appetito vien mangiando: abbiamo ricevuto recentemente i primi clienti di telefonia mobile – la rete fissa per la telefonia mobile.»

Libera AG





Livit AG utilizza questi prodotti



Managed Business Communication

Moderna soluzione di telefonia a un prezzo fisso mensile. Perfetta per piccole e medie imprese e per imprese con una struttura di filiali. Informatevi subito sulla Managed Business Communication.