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Storia di successo AKB

Patrick Küng

Membro della direzione

AKB

Multibanking: un importante rinforzo della relazione con la banca principale.

Facts & Figures

Settembre 2020


Fatti dell'azienda:

Azienda: Banca cantonale d’Argovia AKB

Settore: Banche

Numero di collaboratori: circa 810


Fatti del progetto:

  • Implementazione: 4 mesi
  • Vantaggi: maggiore fidelizzazione clienti, profili clienti più nitidi, aumento del traffico dei pagamenti



Il Multibanking come Managed Service

La Banca cantonale d’Argovia AKB è la banca universale leader nel Canton Argovia per la clientela privata e aziendale. Per fidelizzare maggiormente i propri clienti PMI, offre ora una soluzione di Multibanking. Swisscom supporta la banca con un’integrazione impeccabile e un Managed Service.

Come si fidelizzano maggiormente i clienti alla banca?

Secondo uno studio dell’IFZ, circa il 60% delle PMI ha più di una relazione bancaria e raramente cambia la propria banca principale. Come si riesce a rimanere o addirittura diventare la banca principale di una PMI?

 

Per Patrick Küng, responsabile Corporate & Institutional Banking di AKB, il Multibanking gioca un ruolo importante: «Con il Multibanking offriamo ai nostri clienti un interessante valore aggiunto che funge da punto di riferimento centrale per una gestione intelligente della liquidità. Volevamo essere una delle prime banche con un’offerta di questo genere: la tabella di marcia per la pianificazione e l’attuazione era di conseguenza ambiziosa». Il Multibanking doveva basarsi sul front-end esistente di Contovista e sul back-end di Crealogix.

E-banking e gestione della liquidità smart

In qualità di partner strategico che gestisce i sistemi di AKB rilevanti per i clienti, Swisscom, insieme a Crealogix e Contovista, è stata la prima scelta per la pianificazione, realizzazione e gestione della soluzione. A soli 4 mesi dall’inizio del progetto, AKB dispone di una soluzione Multibanking pronta all’uso.

 

«Il nostro ruolo di banca principale verrà rafforzato», afferma Patrick Küng. «Inoltre, i dati del Multibanking ci permetteranno di rendere più nitidi i profili dei clienti e quindi di ottimizzare il servizio clienti. Infine, aumenterà anche il nostro traffico dei pagamenti». Il modulo Multibanking di Contovista consente di aggregare e visualizzare di conti di terzi nell’e-banking, permettendo ai clienti PMI di AKB di gestire e pianificare la loro liquidità.


I vantaggi per AKB


Maggiore fidelizzazione dei clienti

Il Multibanking, un interessante valore aggiunto.

Assistenza clienti ottimizzata

 

Profili clienti più nitidi grazie ai dati del Multibanking.

Più vantaggi per i clienti finali

 

Pianificazione e gestione della liquidità semplificate.




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