In 9 mesi Swisscom ha introdotto il «Private Banking as a Service» per il settore private banking della Habib Bank AG Zurich.
Storia di successo Habib Bank 4 min
Recentemente la Habib Bank AG Zurich, con sede principale a Zurigo e succursali e banche affiliate all’estero, ha festeggiato il 50º anniversario. La banca offre alla sua clientela internazionale servizi per le imprese, retail banking, trade finance, wealth management e islamic banking. Una consulenza clientela personalizzata e competente è al centro del core business della banca, che è sostenuto da sistemi IT e processi operativi altamente sicuri.
La Habib Bank AG Zurich era alla ricerca di una soluzione per modernizzare l’infrastruttura informatica e ottimizzare i processi. Il suo obiettivo: ridurre la base dei costi, aumentare la sicurezza e la disponibilità e rendere la prospezione di mercato più efficiente.
In 9 mesi Swisscom ha introdotto il «Private Banking as a Service» per il settore private banking della Habib Bank AG Zurich. Questo ha comportato l’esternalizzazione dell’intera piattaforma IT basata sul sistema bancario centrale Finnova e dei sistemi periferici dedicati al private banking, nonché dei processi di back office concernenti le operazioni di pagamento, la gestione titoli, la gestione valori e il supporto alle attività di compliance. In questo modo, la banca riduce la sua base dei costi e assicura un’elevata disponibilità, maggiore sicurezza e un’accresciuta automazione operativa. Grazie all’ampliamento dei canali d’interazione con i clienti del private banking, i consulenti possono ora lavorare in modo più efficace. La modernizzazione dell’infrastruttura e dei sistemi apre inoltre la strada alle prossime fasi della digitalizzazione. La Habib Bank AG Zurich dispone ormai di processi gestionali automatizzati altamente standardizzati.
Attraverso il modello full managed «Private Banking as a Service», Swisscom si occuperà del coordinamento e della gestione di tutte le licenze e dei subfornitori, e garantirà un’architettura stabile, sicura ed efficiente dell’intero sistema assicurandone il costante sviluppo.
Grazie all’outsourcing, la banca può concentrarsi maggiormente sul mercato e sui propri clienti seguendoli con più efficacia.
Grazie all’esternalizzazione, la banca riduce la sua base dei costi e assicura un’elevata disponibilità, maggiore sicurezza e un’accresciuta automazione.
La modernizzazione dell’infrastruttura e dei sistemi apre la strada alle prossime fasi della digitalizzazione.