Stato della rete Contatto
Stato della rete Contatto

Habib Bank AG Zürich

Walter Mathis

Membro della Direzione Generale e Head Shared Services

Habib Bank AG Zurich

Con Swisscom abbiamo trovato il partner giusto per il futuro

Facts & Figures

Febbraio 2020


Fatti dell'azienda:

Azienda: Habib Bank AG Zurich

Settore: Finanza

Numero di collaboratori: 5’588


Fatti del progetto:

  • Outsourcing di IT e back office per le attività di private banking in Svizzera
  • Processi automatizzati
  • Riduzione della base dei costi
  • Tempi di implementazione: 9 mesi



Pronti per il futuro con il «Private Banking as a Service»

Recentemente la Habib Bank AG Zurich, con sede principale a Zurigo e succursali e banche affiliate all’estero, ha festeggiato il 50º anniversario. La banca offre alla sua clientela internazionale servizi per le imprese, retail banking, trade finance, wealth management e islamic banking. Una consulenza clientela personalizzata e competente è al centro del core business della banca, che è sostenuto da sistemi IT e processi operativi altamente sicuri.

Modernizzazione dell’IT per ridurre la base dei costi

La Habib Bank AG Zurich era alla ricerca di una soluzione per modernizzare l’infrastruttura informatica e ottimizzare i processi. Il suo obiettivo: ridurre la base dei costi, aumentare la sicurezza e la disponibilità e rendere la prospezione di mercato più efficiente.

Outsourcing di IT e back office

In 9 mesi Swisscom ha introdotto il «Private Banking as a Service» per il settore private banking della Habib Bank AG Zurich. Questo ha comportato l’esternalizzazione dell’intera piattaforma IT basata sul sistema bancario centrale Finnova e dei sistemi periferici dedicati al private banking, nonché dei processi di back office concernenti le operazioni di pagamento, la gestione titoli, la gestione valori e il supporto alle attività di compliance. In questo modo, la banca riduce la sua base dei costi e assicura un’elevata disponibilità, maggiore sicurezza e un’accresciuta automazione operativa. Grazie all’ampliamento dei canali d’interazione con i clienti del private banking, i consulenti possono ora lavorare in modo più efficace. La modernizzazione dell’infrastruttura e dei sistemi apre inoltre la strada alle prossime fasi della digitalizzazione. La Habib Bank AG Zurich dispone ormai di processi gestionali automatizzati altamente standardizzati.

 

Attraverso il modello full managed «Private Banking as a Service», Swisscom si occuperà del coordinamento e della gestione di tutte le licenze e dei subfornitori, e garantirà un’architettura stabile, sicura ed efficiente dell’intero sistema assicurandone il costante sviluppo.

 


Benefici


Più attenzione al core business

Grazie all’outsourcing, la banca può concentrarsi maggiormente sul mercato e sui propri clienti seguendoli con più efficacia.

Costi più bassi

Grazie all’esternalizzazione, la banca riduce la sua base dei costi e assicura un’elevata disponibilità, maggiore sicurezza e un’accresciuta automazione.

Pronti per il futuro

La modernizzazione dell’infrastruttura e dei sistemi apre la strada alle prossime fasi della digitalizzazione.




Habib utilizza questo prodotto


   

IT as a Service per banche private

Ottenete da un unico operatore una moderna piattaforma IT e Business Services di alta qualità, dedicati alle banche private.

Via all'offerta