«Con noi la sicurezza del cloud va a braccetto con l’innovazione»

Nell rispetto delle rigorose normative, la Banca cantonale di Lucerna entra con successo nel mondo del Public Cloud. Il progetto dimostra innanzitutto che sicurezza e innovazione non sono affatto in antitesi.

Managed Cloud Services per la Banca cantonale di Lucerna           4 min

  • Top 10 tra le banche svizzere
  • 23 filiali
  • Anno di fondazione: 1850
  • La LUKB usa il Public Cloud in modo sicuro e conforme per l’innovazione basata sui dati 
  • Il modello ibrido coniuga al meglio Private e Public Cloud
  • L’ambiente sicuro Azure semplifica la gestione operativa e lascia spazio alle novità

Public Cloud nel settore bancario – come introdurlo con successo nel rispetto dei severi requisiti normativi

Molte aziende operanti in settori regolamentati vorrebbero sfruttare il potenziale del Public Cloud, ad esempio per modelli commerciali basati sui dati o per servizi innovativi. Il problema non è tanto se compiere questo passo, ma come: in che modo è possibile impiegare la moderna tecnologia cloud tenendo conto delle esigenze in materia di compliance, della protezione dei dati e del necessario know-out tecnico?

La Banca cantonale di Lucerna (LUKB) dimostra che la sicurezza non è incompatibile con l’innovazione. Il risultato è molto più di un semplice progetto IT. È un concetto all’avanguardia per tutte le aziende dei settori regolamentati che desiderano sfruttare il Public Cloud senza rinunce sul piano della sicurezza o del controllo.

Sfruttare le opportunità del cloud

Per rispondere alle esigenze della propria clientela in modo più rapido, mirato e innovativo, la LUKB vuole sfruttare meglio i dati di cui dispone. Per riuscirci non basta essere aperti alla tecnologia. Serve un’infrastruttura IT che cresca insieme all’azienda, soddisfi i massimi standard di sicurezza e apra nuove opportunità digitali. Il passaggio al Public Cloud promette esattamente questo, ma è tutt’altro che semplice per imprese regolamentate come le banche. Con severi requisiti normativi, disposizioni in materia di protezione dei dati e risorse informatiche interne limitate è difficile adottare le nuove tecnologie in modo rapido e flessibile. La LUKB non si è lasciata scoraggiare e ha deciso di compiere comunque questo passo, affrontandolo con chiarezza strategica.

Die Public Cloud Plattform der LUKB ist ein Vorzeigeprojekt für regulierte Branchen.

Sicurezza garantita e uso intelligente dei dati

Chi vuole usare l’infrastruttura Public Cloud deve prepararsi a determinate sfide. La LUKB non puntava a una trasformazione radicale, quanto a un ampliamento dei sistemi esistenti. Le applicazioni critiche per l’attività bancaria restano quindi nel cloud privato, mentre innovative applicazioni basate sui dati e workload flessibili verranno implementati sul Public Cloud. L’obiettivo era disporre di una piattaforma sulla quale far girare in modo sicuro nuove soluzioni basate sui dati, come una data intelligence platform, senza complicare inutilmente la gestione. Al tempo stesso il sistema doveva essere sufficientemente aperto da consentire in futuro l’integrazione di ulteriori servizi cloud con la massima flessibilità. La gestione ibrida consente contemporaneamente innovazione e sovranità.  

«Grazie ai Managed Cloud Services possiamo impiegare tecnologie moderne soddisfacendo al contempo i requisiti in materia di sicurezza e compliance.»

Philipp Keist, Responsabile ICT, LUKB

Solide fondamenta condivise per i cloud

Gemeinsam mit Swisscom hat die LUKB eine Cloud-Umgebung auf Microsoft Azure aufgebaut, die speziell auf die Anforderungen im Bankensektor abgestimmt ist. Im Mittelpunkt: Sicherheit, klare Regeln und eine Infrastruktur, die sich leicht betreiben lässt. Die Architektur wurde so gestaltet, dass Public Cloud Workload und Sicherheit vereint werden und zentrale Anforderungen wie Compliance-Richtlinien, Identitäts- und Zugriffsmanagement, Netzwerk­sicherheit, Bedrohungserkennung und -abwehr, Protokollierung und Backup bereits im Standard berücksichtigt sind. Damit verfügt die LUKB über eine technische Basis, die einerseits höchsten Sicherheits- und Governance-Vorgaben genügt und andererseits für künftige Erweiterungen offenbleibt.

Das Besondere: Die Bank muss sich nicht um jedes Detail selbst kümmern. Swisscom stellt ein modulares Managed Cloud Service Portfolio zur Verfügung, mit dem Betrieb, Security Policies, Monitoring, Updates und die kontinuierliche Weiterentwicklung der Azure Plattform sichergestellt sind. Dabei arbeitet Swisscom eng mit Microsoft zusammen und integriert erprobte regulatorische Standards direkt ins Setup. Für die IT der LUKB bedeutet das weniger Arbeit im Bereich Betrieb und Compliance, wodurch mehr Zeit für das Kerngeschäft gewonnen wird. 

Perché Swisscom?

La LUKB ha sviluppato con Swisscom una piattaforma cloud che soddisfa i massimi requisiti normativi e di sicurezza, restando contemporaneamente aperta a ulteriori sviluppi. Swisscom fornisce il know-how necessario nei settori regolamentati, tiene conto fin dall’inizio della sicurezza e della scalabilità e accompagna l’intero ciclo della piattaforma, dallo sviluppo alla gestione. In questo modo si creano le condizioni per un’innovazione senza compromessi in termini di controllo o stabilità. Un esempio di digitalizzazione lungimirante.

«L’elemento decisivo per noi è che gli utenti finali non notano alcun cambiamento, a parte il fatto che tutto diventa più stabile.»

Philipp Keist, Responsabile ICT, LUKB

Questo prodotto è utilizzato da Kantonalbank Luzern

Managed Cloud Services

Una piattaforma pienamente integrata, moderna, sicura e scalabile che permette di reagire rapidamente ai requisiti del mercato e lascia più tempo per i clienti.

Cloud Blueprints

Cloud Blueprints applica le best practice nel percorso verso il public cloud, assicura la cloud compliance ed evita soprese grazie a una cloud exit strategy.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.

Altre storie di successo