Meta-navigazione

Swisscom Blockchain SA

«Grazie al Global Public Cloud team di Swisscom, Blockchain SA può ora fornire risorse per diverse applicazioni Blockchain in modo più semplice e sicuro.»

Sven Möller

Head of Tokenization Services

Swisscom Blockchain SA

Facts & Figures

Novembre 2018


Fatti sull'azienda:
nome dell'azienda: Swisscom Blockchain SA
Sede principale: Zurigo
Industria : IT
Dipendenti: 42


La propria Blockchain in meno tempo


La tecnologia Blockchain, diventata famosa come base per valute virtuali come il Bitcoin, ha la potenzialità di rivoluzionare modelli commerciali ed ecosistemi in tutti i settori. Con le banche dati distribuite, infatti, è possibile eseguire transazioni senza il bisogno di un'autorità centrale per la verifica. In questa maniera è possibile semplificare drasticamente catene di fornitura, flussi di cassa e rapporti contrattuali.

La Blockchain AG è nata nel 2017 per consentire ai suoi clienti di accedere alle potenzialità della Blockchain. Oltre a offrire una consulenza strategica, l'affiliata Swisscom si propone come One-Stop Shop per lo sviluppo di soluzioni e la predisposizione e la gestione dell'infrastruttura necessaria, e segue inoltre ICO (Initial Coin Offering) come fonti alternative di finanziamento.



Sfida


Tra i clienti della Blockchain AG ci sono sia giovani startup sia aziende affermate nel settore assicurativo, bancario e farmaceutico. Mentre le applicazioni di queste aziende vengono gestite esclusivamente sull'infrastruttura cloud di Swisscom, sicura e ad alta disponibilità, per altri casi la Blockchain AG utilizza anche la Global Public Cloud AWS (Amazon Web Services) – ad esempio per progetti pilota o test, o per clienti per cui la conservazione dei dati in Svizzera non ha la massima priorità.

La Blockchain AG era alla ricerca di una soluzione full node stabile e automatizzata per AWS, che permettesse di sfruttare meglio le risorse flessibili e convenienti nonché di costruire più rapidamente reti Blockchain. A tale scopo ha richiesto il supporto del team Global Public Cloud della casa madre, che offre vari Professional Services per AWS e vanta un ampio know-how in materia.



Soluzione


Il team Swisscom ha creato una soluzione sotto forma di Infrastructure as Code utilizzando Cloud Formation di AWS. Con questo servizio è possibile descrivere, attivare automaticamente e archiviare come template riutilizzabili le risorse di infrastruttura di un ambiente Cloud. La modellazione si effettua tramite un documento di testo, ad esempio in formato JSON o YAML.

Il team Global Public Cloud di Swisscom ha sviluppato in totale tre diversi modelli per l'installazione di VPC (Virtual Private Cloud) e full node per la validazione completa di blocchi e transazioni in una Blockchain.

Per il progetto si è utilizzata una procedura agile con sequenze di feedback brevi, e il risultato è stata una soluzione pronta all'uso in brevissimo tempo. 



Risultato


Grazie ai file di configurazione riutilizzabili, ora il team della Blockchain AG può offrire ai propri clienti risorse AWS per le loro applicazioni in maniera decisamente più rapida, sicura e con un minimo sforzo. In questo modo, l'azienda si può concentrare sulle proprie competenze chiave. Allo stesso tempo, grazie all'elevato grado di standardizzazione, i clienti usufruiscono di una migliorata stabilità e di una minore durata dei progetti.




Swisscom Blockchain SA utilizza questi prodotti



   

Amazon Web Services by Swisscom

Managed Services e Professional Services di Swisscom per le imprese che cercano la strada nel cloud globale di Amazon. In primo piano: integrazione e migrazione.

All'offerta




Maggiori informazioni





Spread the Word!

Condividete, mettete un «mi piace» e postate i vostri commenti sui social media