Come azienda leader nel campo delle infrastrutture di rete, cablex era alla ricerca di una soluzione in grado di digitalizzare i processi manuali, aumentare la trasparenza e migliorare il coordinamento tra i tecnici sul campo e la centrale.
Digitalizzazione completa del processo di acquisizione delle sedi con l’app SAR.
L’estensione capillare della rete in fibra ottica è uno dei progetti infrastrutturali più significativi in Svizzera. Per gestire la crescente complessità e allo stesso tempo aumentare l’efficienza, cablex punta sull’innovazione digitale. Insieme a Swisscom è stata sviluppata sulla piattaforma ServiceNow un’applicazione low code che digitalizza completamente l’intero processo di acquisizione dei siti. Il risultato: più efficienza, trasparenza e flessibilità per applicazioni come la e-mobility, il tutto su una piattaforma scalabile.
L’estensione della rete in fibra ottica in Svizzera è un progetto ambizioso che richiede processi ben rodati, documentazione precisa e uno stretto coordinamento tra tutti gli attori coinvolti. Leader nel campo delle infrastrutture di rete, cablex punta su soluzioni digitali all’avanguardia per aumentare l’efficienza e la trasparenza lungo l’intero processo di acquisizione dei siti. Insieme a Swisscom è stata scelta la piattaforma ServiceNow come elemento centrale della digitalizzazione.
L’estensione della rete in fibra ottica stava mettendo cablex a dura prova. Processi fortemente regolamentati, un carico di lavoro sempre più grande e la necessità di avere dati in tempo reale per prendere le giuste decisioni operative costituivano sfide importanti. In precedenza, l’acquisizione dei siti avveniva secondo un processo manuale: dai rilevamenti sul posto alla successiva elaborazione interna. I vecchi tool non riuscivano più a tenere il passo con le dinamiche dei progetti. I processi erano macchinosi, poco scalabili e offrivano una visibilità limitata sullo stato di avanzamento del progetto.
La sfida più grande consisteva nel collegare tra loro in modo intelligente diverse fasi isolate dei processi, dalla programmazione degli appuntamenti ai rilevamenti sul posto fino all’allestimento del contratto, e reagire con flessibilità ai nuovi requisiti. La mancanza di una base di dati centrale complicava il coordinamento tra i tecnici del servizio esterno e il back office. Era necessaria una soluzione che aumentasse la produttività dei collaboratori sul campo e permettesse anche di integrare facilmente i casi d’uso futuri. Il tutto senza lunghi cicli di sviluppo e senza impegnare troppe risorse.
Grazie all’app SAR, i tecnici sul campo e la centrale formano un team affiatato.
Insieme a Swisscom, cablex ha sviluppato un’app chiamata SAR (Site Acquisition Report) sulla base del ServiceNow App Engine. L’applicazione riproduce in digitale l’intero processo di acquisizione di un sito:
Avendo scelto di realizzare la soluzione come applicazione low code, lo sviluppo è stato rapido e l’inserimento di modifiche e integrazioni successive più semplice. L’architettura modulare consente di integrare ulteriori funzioni con flessibilità (IRM, SPM, ITOM e CSM), ad esempio per nuovi settori di attività nell’ambito dell’e-mobility management.
L’introduzione dell’app SAR ha cambiato visibilmente il lavoro quotidiano in cablex. La digitalizzazione end to end con ServiceNow ha permesso di unificare i processi, ha migliorato il coordinamento tra i tecnici e il back office e ha aumentato sensibilmente la produttività. L’app SAR si inserisce in una strategia digitale complessiva che punta su soluzioni scalabili, modulari e a prova di futuro. Ulteriori applicazioni, in campi come integrated risk management, strategic portfolio management, IT operations e customer service, possono essere integrate sulla stessa piattaforma. Questo consente all’azienda di innovare e di farsi trovare pronta per le sfide future.