Meta-navigazione

Medicum Wesemlin


La storia di successo di Medicum Wesemlin


«curaPrax ci offre esattamente quelle funzioni di cui abbiamo bisogno quotidianamente nel nostro studio.»

Dr. Manuel Grahmann,
cofondatore, Medicum Wesemlin




Il programma per snellire l’amministrazione degli studi associati.

Il Medicum Wesemlin è un moderno centro di medicina ambulatoriale situato a Lucerna. Grazie al sistema informatico per studi medici curaPrax di Swisscom garantisce processi lavorativi efficienti.



La sfida:
consiste nel digitalizzare senza risentire di effetti collaterali.

Per i pazienti il Medicum Wesemlin rappresenta un buon punto di riferimento: i nove medici dello studio associato coprono i settori più disparati della medicina di famiglia. Le prestazioni mediche integrative vengono fornite all’interno di un ex-monastero, in un’atmosfera calma e rilassata. All’elevata qualità dell’assistenza contribuisce anche l’efficienza dei processi a livello amministrativo. Il dr. Manuel Grahmann, responsabile dell’infrastruttura informatica, spiega: «Mi dedico al tema della digitalizzazione già dal 2000. Nel 2015 abbiamo elaborato un catalogo di criteri dettagliato per l’acquisto di un sistema informatico per studi medici. I requisiti fondamentali erano la sicurezza in chiave futura, un rapporto qualità-prezzo ottimale e la riduzione della complessità»



La soluzione:
un tuttofare veloce ed essenziale

Dopo aver esaminato diverse offerte, il Medicum Wesemlin ha optato per una soluzione di Swisscom. curaPax, il sistema informatico per studi medici basato sul web, mette a disposizione dei suoi utenti tutte le funzioni necessarie per garantire processi amministrativi snelli durante il lavoro: si può continuare a beneficiare dell’agenda dello studio medico, delle procedure lavorative, delle storie cliniche elettroniche e del giornale quotidiano, nonché degli strumenti che semplificano il rilevamento delle prestazioni, la fatturazione e l’organizzazione del materiale. Come prodotto Software as a service, curaPrax funziona tramite un comunissimo browser: sono quindi sufficienti un computer e una connessione a internet. Nessuno all’interno dello studio medico deve occuparsi di update, sicurezza o backup, mentre la sicurezza e la protezione dei dati si attestano sullo stesso livello dell’e-banking



Il risultato:
preziosa dinamicità e finanze sane.

«curaPrax ci ha convinto» afferma il dr. Manuel Grahmann, riassumendo le opinioni all’interno del suo studio medico. «Questa soluzione ci offre esattamente le funzioni di cui abbiamo bisogno quotidianamente nel nostro studio. Inoltre il software lascia aperto un margine per ulteriori sviluppi e viene costantemente ottimizzato. curaPrax si utilizza in maniera intuitiva e si basa su tecnologie all’avanguardia. Inoltre le nostre finanze rimangono sane: il nostro budget dedicato all’infrastruttura informatica ne risente solo minimamente. Swisscom è un partner forte che ci offre un servizio di assisenza completo e, in veste di azienda di telecomunicazioni leader sul mercato, garantisce la massima sicurezza per quanto riguarda tecnologia e investiment»

Medicum Wesemlin (PDF)





Ecco i prodotti che Medicum Wesemlin impiega internamente


curaPrax

Con curaPrax gestite in modo semplice appuntamenti, pazienti, apparecchi e risorse.






Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.