Ospedale cantonale dei Grigioni: eAlarm emergency



«Modularità, semplicità e affidabilità: eAlarm emergency è un tool fondamentale per il funzionamento della gestione delle emergenze e delle crisi in ospedale.»



La sfida: raggiungere i collaboratori giusti in brevissimo tempo.

I circa 2’200 collaboratori dei più svariati reparti dell’ospedale cantonale dei Grigioni si occupano giorno e notte del benessere dei loro pazienti. Per riuscire ad avvisarli in caso di emergenza, occorre un allarme affidabile e mirato che consenta ad esempio di attivare un piano in caso di catastrofe, di evacuare un edificio o di allertare l’unità di crisi. Il gran numero di collaboratori da avvisare comporta un’ulteriore sfida: i dati dei collaboratori devono sempre essere completi, corretti e aggiornati.  



La soluzione: Una soluzione semplice da utilizzare, disponibile sempre e ovunque.

«Grazie alle diverse possibilità di attivazione dell’allarme tramite il portale web, gli SMS e il telefono, disponiamo di una soluzione che consente di attivare l’allarme in maniera semplice, sempre e ovunque», spiega Ralf Caviezel, team leader della sicurezza. I diversi scenari di allarme preparati e l’interfaccia utente particolarmente intuitiva consentono di comprendere al volo il sistema anche agli utenti che non lo utilizzano quotidianamente.

 

L’interfaccia tra il sistema personale interno dell’ospedale cantonale dei Grigioni e eAlarm emergency garantisce inoltre che tutti i dati dei collaboratori siano sempre aggiornati. Secondo Ralf Caviezel, la qualità dei dati è fondamentale per un sistema di allarme funzionante: «Anche la migliore delle soluzioni de allarme è valida solo se la base di dati lo è. eAlarm emergency ci offre una soluzione che si occupa automaticamente di confrontare il sistema di dati di base in maniera che il nostro lavoro di mutazioni manuale sia ridotto al minimo.»



Il risultato: una soluzione su misura per il cliente.

Oltre all’attivazione semplice e rapida dell’allarme, alle possibilità di quietanza, ai diversi mezzi di attivazione e ricezione e alla massima disponibilità del sistema, Ralf Caviezel ritiene di disporre di una soluzione flessibile perfettamente adatta alle esigenze specifiche dell’ospedale: «Grazie alla modularità e alla flessibilità di eAlarm emergency abbiamo esattamente quello che ci occorre. Di conseguenza paghiamo anche solo quello che ci serve e che utilizziamo effettivamente!»



Ospedale cantonale dei Grigioni

> Settore: Sanità pubblica 

> Luogo: Coira

> Centro ospedaliero della Svizzera sud-est 

> Fondazione indipendente-privata 

> 350 letti

> 2200 collaboratori 

> 33 aree specialistiche e infermieristiche diverse 




Ralf Caviezel

Team leader Sicurezza / Responsabile della sicurezza, Ospedale cantonale dei Grigioni





Ospedale cantonale dei Grigioni utilizza questi prodotti



eAlarm emergency

eAlarm emergency, un servizio gestito professionale di allarme per emergenze e crisi: flessibile, efficiente, infrastruttura indipendente e affidabile.