La storia di successo della Transports Publics Genevois (TPG)


«I nostri clienti si aspettano da noi soluzioni mobili digitali. Sono molto soddisfatti del mobile ticketing via SMS.»

Eric Forestier,
Sales, Marketing & Customer Services Director, Transports Publics Genevois (TPG)




Il 20% dei biglietti per i mezzi di trasporto
pubblico è stato acquistato via SMS.

L’azienda di trasporti pubblici ginevrini TPG ha semplificato notevolmente l’acquisto dei biglietti: i loro clienti ottengono il biglietto nel giro di pochi secondi via SMS.





La sfida: sviluppare il biglietto del futuro.

Non avete spiccioli per acquistare al volo un biglietto al distributore automatico? Proprio i clienti occasionali dell’azienda Transports Publics Genevois (TPG), sprovvisti di abbonamento, si trovano più spesso in situazioni del genere. È a loro che TPG ha voluto offrire una nuova possibilità tanto innovativa quanto semplice per l’acquisto del biglietto. Le esigenze del cliente erano note: il distributore automatico di biglietti del futuro doveva essere digitale e su rete mobile, ovvero essere disponibile 24 ore su 24 su ogni telefono cellulare.



La soluzione: un SMS al 788 – più semplice è impossibile.

Digitare un SMS al 788, inserendo il codice tpg1 per la tariffa normale o tpg2 per la tariffa ridotta, e inviarlo – il passeggero riceve subito un biglietto valido sul suo cellulare, che per un’ora gli consente di spostarsi liberamente nell’intera rete urbana ginevrina di TPG. Il passeggero paga l’acquisto del biglietto successivamente insieme alla fattura del fornitore di servizi di comunicazione mobile. Per effettuare l’acquisto del biglietto in questo modo estremamente comodo, il cliente non ha bisogno né di scaricare un’app, né di registrarsi da qualche parte. Non ha neanche bisogno di uno smartphone – il servizio SMS funziona alla perfezione con qualsiasi telefono cellulare e anche con scheda prepagata. L’innovativa soluzione mobile ticketing è stata sviluppata e introdotta in meno di un anno. A tale scopo TPG ha puntato alla collaborazione con Swisscom e con lo specialista di servizi per telefonia mobile MNC. Per l’acquisto di biglietti su rete mobile, i clienti Swisscom utilizzano Swisscom SMS/MMS Business Number Service operativo in modo affidabile 7x24 ore.



Il risultato: un successo convincente sul mercato.

«Il biglietto via SMS è pratico e semplice – proprio come lo vogliono i nostri clienti», afferma soddisfatto Eric Forestier, direttore di Sales, Marketing & Customer Services presso TPG. «Soddisfacciamo pienamente le aspettative dei clienti. Prova ne è il fatto che tre, quattro mesi dopo l’introduzione, la vendita via SMS è salita al 10, 12 e poi al 15%. Oggi siamo al 20% e la tendenza è in aumento. La fase di sviluppo del nuovo servizio è stata curata da un team professionale. L’implementazione è filata liscia come l’olio – tutti i partecipanti si sono mostrati efficienti. I nostri partner Swisscom e NMC hanno reso possibile una fornitura rapida della soluzione al nostro cliente. E ora la soluzione funziona e lo sta facendo egregiamente!»

Transports Publics Genevois (PDF)





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