Città di Zurigo


La storia di successo della Città di Zurigo


«Con il VoIP riduciamo i costi e l’inquinamento ambientale, aumentando al contempo la produttività. »

Reto Aus der Au,
direttore del reparto Telekom Engineering dell’OIZ , Città di Zurigo




Voice over IP per l’amministrazione Città di Zurigo


Organisation und Informatik der Stadt Zürich (OIZ) è il centro di competenze informatiche dell’amministrazione cittadina. Sistemi di telefonia eterogenei, sviluppatisi nel corso del tempo, causavano elevati costi di gestione, supporto tecnico e sostituzione degli apparecchi.



Insieme a Swisscom, l’OIZ pone nuovi standard: entro il 2015 verranno installate presso l’amministrazione cittadina oltre 20000 utenze VoIP. E’ già stata creata una piattaforma VoIP centrale e gli attuali apparecchi verranno progressivamente sostituiti con telefoni e applicazioni VoIP.

Grazie alla piattaforma VoIP omogenea e centralizzata, l’OIZ riduce i costi della telefonia relativi ad acquisti, gestione e manutenzione. Anche i consumi di elettricità si abbassano di un milione di chilowattore all’anno, con una conseguente riduzione dell’inquinamento. Inoltre, la nuova piattaforma permette di integrare servizi in grado di aumentare la produttività come UCC.





Città di Zurigo utilizza questi prodotti