Success story

Credit Exchange SA e La Mobiliare usano l’«Open Business Hub» di Swisscom

Credit Exchange SA mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma che confronta le varie offerte presenti sul mercato ipotecario e propone un’ampia varietà di modalità di finanziamento e scadenze a condizioni vantaggiose. Grazie alla piattaforma per l’integrazione «Open Business Hub» di Swisscom, le entità che forniscono finanziamenti per il mercato immobiliare e gli investitori istituzionali possono integrare in modo automatico questo servizio nella propria catena del valore.

Un modo semplice per ampliare l’offerta di finanziamenti per il mercato immobiliare

Credit Exchange SA mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma che confronta le varie offerte presenti sul mercato ipotecario. In questo modo, le entità che forniscono finanziamenti per il mercato immobiliare possono proporre ai clienti una più ampia offerta di modalità di finanziamento e scadenze a condizioni vantaggiose. Le proposte di credito possono essere elaborate e sottoscritte in tempo reale. Allo stesso tempo, il carico amministrativo si riduce. La piattaforma consente inoltre agli investitori istituzionali di presentare al pubblico le proprie offerte.

Procedure completamente digitali

Per semplificare le procedure di consulenza e sottoscrizione dei finanziamenti, il tool di comparazione delle ipoteche può essere integrato nei sistemi di consulenza e gestione, al cui interno diventa disponibile un’apposita interfaccia. Anche gli investitori istituzionali hanno a disposizione interfacce che consentono loro di investire in modo automatizzato in immobili su tutta la Svizzera.

 

Le maggiori sfide che il progetto ha posto agli sviluppatori hanno riguardato l’integrazione degli utenti, che doveva essere particolarmente economica, e la stabilità e sicurezza del sistema di condivisione dei dati tramite le interfacce.

«Un processo di consulenza e sottoscrizione di prestiti ipotecari completamente digitalizzato end-to-end, dalla quotazione dell’offerta comprensiva di decisione in materia di credito alla contabilizzazione a sistema, in tempo reale, con un risparmio di oltre il 50% sui costi e un miglioramento della customer experience.»

Andrea Canonica, Credit Exchange SA

Semplicità di integrazione

Per questo motivo, Credit Exchange SA ha scelto la piattaforma «Open Business Hub» di Swisscom per integrare nei sistemi IT dei clienti il collegamento al suo tool di comparazione. Il ricorso a interfacce web service standardizzate ha reso possibile un’integrazione semplice e poco onerosa. La piattaforma di integrazione dispone di funzioni di sicurezza moderne che garantiscono la sicurezza dei dati condivisi.

«La prima piattaforma per la gestione delle ipoteche B2B realmente aperta.»

Beat Eberle, Product manager Ipoteche, La Mobiliare

Grazie al tool per la comparazione delle ipoteche, La Mobiliare ha potuto ampliare in modo semplice l’offerta di finanziamenti che mette a disposizione dei propri clienti. I processi completamente digitali e la possibilità di sottoscrizione in tempo reale offrono una nuova customer experience, che apre nuove prospettive per il settore. Allo stesso tempo, le operazioni di gestione amministrativa a carico dei consulenti e dell’ambito mid e back office si sono ridotte.

Credit Exchange SA

  • Oneri e tempi di implementazione ridotti al minimo
  • Digitalizzazione completa negli ambiti front e back office
  • Soluzione complementare per strategie duali e potenziamento dell’approccio omnichannel

La Mobiliare

  • Consolidamento del core business
  • Interfaccia clienti sicura
  • Prestiti ipotecari in tempo reale

Benefits

Customer experience

La collaborazione digitale tra aziende che integrano le proprie competenze chiave, permette di migliorare la customer experience.

Riduzione del carico amministrativo

L’automazione e i processi integrati con soggetti esterni all’azienda riducono i tempi di elaborazione e il carico amministrativo.

Sicurezza

L’utilizzo dell’Open Business Hub come piattaforma per l’integrazione garantisce elevati standard di sicurezza per la condivisione dei dati.


Maggiori informazioni