mammut - software per le operazioni di pagamento dal cloud

mammut - software dal cloud

«Abbiamo dischiuso un nuovo ramo commerciale molto promettente»


Per sviluppare e distribuire software di gestione finanziaria ci vuole determinazione, perché gli hacker sono sempre in agguato. mammut soft computing sa ha operato una svolta sul fronte della sicurezza.


Testo: Anton Neuenschwander, Immagini: Michael Meier,




mammut soft computing sa è uno dei principali fornitori di soluzioni software con operatività multibanca internazionale per e-banking e cash-management. Il suo fondatore e amministratore delegato, Iwan Vogel, nei suoi 25 anni di attività ne ha già viste parecchie. Per questo, inizialmente, si era dimostrato un po’ scettico quando un consulente Swisscom gli propose di gestire i propri prodotti software nel cloud. «In passato, per molti responsabili IT tenere i dati nel proprio ambiente era praticamente un dogma!» afferma a giustificazione delle sue riserve precedenti.


Falle nella sicurezza, migrazione ISO 20022: che cosa fare?

Nel 2017 il settore del business banking software è stato posto davanti a una grossa sfida. Per l’armonizzazione delle operazioni di pagamento in Svizzera ogni cliente deve effettuare un aggiornamento in modo da adeguarsi allo standard ISO 20022, entro l’estate del 2018. Ma non basta: la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI) segnala con urgenza il crescente rischio di attacchi provenienti da parte del selvaggio mondo degli hacker. Particolarmente esposti risultano essere proprio gli ambienti che ospitano sistemi di pagamento. Se si dovesse aprire anche la più piccola breccia nella sicurezza, si spalancherebbe la porta agli intrusi con intenzioni criminali.


«L’installazione e la gestione a livello locale, con una cura insufficiente, è un presupposto molto più rischioso rispetto a una seria soluzione basata sul cloud».


Iwan Vogel, amministratore delegato di mammut soft computing sa


Iwan Vogel è pensieroso. I parcheggi davanti alla sua azienda sono vuoti: tutti i supporter sono dai clienti per attrezzare i loro sistemi sul posto con gli aggiornamenti necessari. «Col tempo ho iniziato a dubitare della validità di un mantra che mi ero ripetuto per anni: ‘installazione locale = sicura – cloud = rischioso’. Ho esaminato l’approccio cloud di Swisscom da vicino, ho analizzato attentamente diverse offerte, ho parlato di nuovo con gli specialisti di Swisscom... e alla fine si è cristallizzato un nuovo slogan: ‘L’installazione a livello locale poco curata è un presupposto molto più rischioso rispetto a una seria soluzione basata sul cloud’!» Poco curata? Succede purtroppo molto spesso, spiega Vogel. In numerose aziende manca il tempo, il know how e le risorse, o tutti questi elementi insieme, perché possano mantenere il loro ambiente IT forte e sicuro. Ne derivano notevoli rischi, che non sempre possono essere risolti neanche dal software di più alta qualità ed efficacia.



Zufrieden mit seiner Cloud-Lösung: Iwan Vogel.

Soddisfatto della propria soluzione basata sul cloud: Iwan Vogel.



Soluzione SaaS implementata in tre mesi

Il passo seguente è stato questo: Iwan Vogel ha deciso di sviluppare un modello basato sul cloud per il proprio software di operazioni di pagamento. Un team di specialisti di Swisscom si è affiancato alla squadra di sviluppatori di mammut con frequenti interscambi e meeting settimanali. «Il progetto è andato in porto grazie all’impegno di tutti verso un fine comune e all’ottima comprensione reciproca», afferma Vogel ripensando alla collaborazione. Dopo tre mesi si è arrivati al traguardo: la nuova soluzione Software-as-a-Service (SaaS) «rent.a.mammut» era pronta, installata nel cloud e messa in funzione. Le responsabilità sono divise tra le parti: Swisscom si occupa dell’operatività sicura dell’infrastruttura di base del cloud, mentre mammut è responsabile dell’applicazione su tale base e dei dati. «Ai nostri clienti piace sapere che l’infrastruttura del cloud è gestita dagli esperti certificati di Swisscom», sottolinea Vogel.


«Ai nostri clienti piace sapere che l’infrastruttura del cloud è gestita dagli esperti certificati di Swisscom».


Iwan Vogel


Un valore aggiunto per il cliente e a un prezzo più vantaggioso

Con «rent.a.mammut» la mammut soft computing sa si è aperta un nuovo ambito commerciale. L’interesse per il software per operazioni di pagamento basato sul cloud è grande, afferma soddisfatto Iwan Vogel: «I nostri clienti apprezzano i numerosi vantaggi derivanti dal modello a noleggio. Prima di tutto, non devono più preoccuparsi di effettuare personalmente gli aggiornamenti, perché vengono effettuati automaticamente in background: così il sistema è sempre aggiornato e non offre punti vulnerabili. Specialmente nelle PMI, in cui il CFO è spesso responsabile anche dell’IT, si prospettano importanti alleggerimenti: il CFO può finalmente tornare a essere un CFO! Infine, i clienti possono configurare i propri processi con maggiore semplicità. Con il terminale adeguato, ‘rent.a.mammut’ può essere usato ovunque. La moderna tecnologia basata sul cloud offre una perfomance eccezionale. In poche parole, i nostri clienti ricevono un pacchetto completo altamente efficiente, che costa ancora meno del modello precedente gestito a livello locale».



 Führend für Business Banking Software: die mammut soft computing ag.

Leader nel business banking software: mammut soft computing sa.



La perseveranza ripaga

Presto i parcheggi davanti all’azienda di Iwan Vogel saranno di nuovo occupati: invece di eseguire gli aggiornamenti presso i clienti, i suoi collaboratori avranno ora più tempo per sviluppare altre soluzioni per l’azienda. «Oggi sono contento che i consulenti di Swisscom non abbiano desistito di fronte ai nostri segnali iniziali di voler rifiutare l’offerta», afferma Vogel con un sorriso d’intesa.


«I nostri clienti ricevono un pacchetto completo altamente performante.»


Iwan Vogel


Amazon Web Services (AWS) by Swisscom


Con AWS by Swisscom le imprese possono sfruttare tutti i vantaggi del più grande Global Public Cloud al mondo, che permette loro di portare le loro soluzioni innovative più rapidamente e con più agilità sul mercato. Gli esperti certificati di Swisscom offrono il loro supporto a 360 gradi: dalla progettazione all’implementazione, dalla migrazione alla manutenzione della soluzione basata sul cloud, anche in ambienti ibridi.

Per sapere di più




Newsletter

Abbonarsi ora alla newsletter per essere aggiornati su tendenze, news del settore e indici.





Maggiori informazioni