KickboxAcademy – Come l'innovazione nasce da una squadra

KickboxAcademy

Per portare l'imprenditorialità nella propria impresa


Come posso promuovere l'imprenditorialità e l'innovazione nella mia impresa? Swisscom offre dei corsi per le imprese che desiderano trovare una risposta a questa domanda – a livello teorico e pratico.


Testo: Pia Schneider,




Venerdì, poco prima delle 9.00, in Konradstrasse 12 a Zurigo: non è una mattina come tutte le altre al Pirates Hub, la sede dedicata all'innovazione di Swisscom. Nel cosiddetto «event space» non si incontrano i collaboratori di Swisscom, ma gli innovation manager delle FFS, di Axpo, Baloise, della Posta e della Mobiliare. Alcuni sono arrivati addirittura dal Belgio per questa giornata. Che cosa li ha portati qui?

Le aziende per cui lavorano sono così diverse tra loro in quanto a settore, orientamento e dimensioni. Sono tutti qui perché condividono la stessa sfida: diventare e restare innovativi per rimanere al passo coi tempi. E se nel frattempo molte aziende hanno riconosciuto che difficilmente si raggiunge l'innovazione senza partner esterni e soprattutto start-up, spesso questo elemento manca internamente. Creare una cultura dell'innovazione e fare in modo che i propri collaboratori possano apportare innovazione, rappresenta una grande sfida soprattutto per quanto riguarda la cultura aziendale. 


Ore 9.15

l'Intrapreneurship team di Swisscom, che ha avviato con successo il programma «Kickbox», dà il benvenuto ai partecipanti. David Hengartner, promotore di Swisscom Kickbox, arriva subito al dunque: «L'imprenditorialità non è qualcosa che si può integrare nell'azienda da un giorno all'altro – questo lo abbiamo sperimentato in prima persona. È un lungo processo iterativo che noi abbiamo affrontato. E oggi desideriamo condividere con voi ciò che abbiamo appreso.» La KickboxAcademy è un corso che accompagna i partecipanti nella sperimentazione del programma Kickbox all'interno della loro azienda. Si prefigge di renderli attenti sulle principali sfide e invitarli a condividere le conoscenze acquisite.

Il concetto di Kickbox è stato originariamente sviluppato da Adobe. Attraverso questo concetto la società di software ha creato un programma d'innovazione interno volto a incoraggiare i collaboratori a sviluppare e testare nuove idee.Negli ultimi tre anni Swisscom ha ulteriormente sviluppato il programma e creato una piattaforma online di intrapreneurship per le aziende. In concreto: ogni collaboratore che ha un'idea brillante può proporsi internamente per una Kickbox. La Kickbox fisica contiene un credito iniziale, un tempo a disposizione, contatti con esperti interni ed esterni in materia di innovazione nonché un manuale che illustra il processo di validazione delle idee e che fornisce consigli preziosi. In un processo a più livelli, l'idea viene promossa, sottoposta a una giuria e, nel migliore dei casi, ammessa al livello successivo. In questo caso l'imprenditore non può nascondersi dietro a centinaia di lucidi Powerpoint, ma deve – proprio come prevede il Lean Startup Approach – raccogliere velocemente un autentico feedback da parte dei clienti e portare avanti la propria idea in modo iterativo.


Le grandi aziende che oggi si incontrano al Pirates Hub desiderano che i propri collaboratori diventino dei kickboxer. Alcune di esse hanno già avviato, altre sono in procinto di avviare il programma Kickbox: come ad esempio le FFS, per le quali lo scambio iniziale con le altre aziende è stato estremamente fruttuoso, come dichiara Stefan Gerber, Innovation Coach presso le FFS: «Poiché non abbiamo ancora provato il programma Kickbox, desideriamo evitare quanti più errori possibili e scoprire da altri quali sono le migliori prassi da seguire.»


Ore 10:00

Dopo la pausa caffè ci si mette al lavoro: Come commercializzo internamente la Kickbox? Come posso motivare i collaboratori a proporre e portare avanti le loro idee? In che misura le gerarchie aziendali e i processi decisionali contrastano con il programma Kickbox e come occorre procedere? Queste sono solo alcune delle tematiche con cui si sono ampiamente confrontati il team Kickbox di Swisscom e alcune delle aziende e sulle quali si sono attivamente scambiati idee ed opinioni.


Ore 13.15

Dopo la pausa pranzo si passa a una tematica che può presentare qualche difficoltà: Chi sono i miei stakeholder nell'introduzione della Kickbox? Come li trovo? Come mi rivolgo a loro? Quali sono gli incentivi che potrebbero indurre a impegnarsi a favore del programma Kickbox? Vengono presentate e analizzate questioni critiche e «messe in discussione» da entrambe le parti. I partecipanti sono chiaramente motivati a fare tutto il possibile per iniziare il programma Kickbox nel migliore dei modi e possibilmente senza intoppi. Su una cosa sono concordi: benché il potenziale d'innovazione del proprio personale sia enorme, non è affatto semplice attivarlo in modo corretto e sostenibile. Tuttavia, si può apprendere come sviluppare la capacità d'innovazione e creare una cultura d'innovazione all'interno dell'azienda. Anche se occorre perseveranza e autorevolezza e qualche volta il coraggio di percorrere strade non convenzionali.


Ore 16.00

Al termine del workshop le aziende famigliarizzano con la piattaforma online che Swisscom ha sviluppato per il programma Kickbox: essa consente di valutare e gestire in modo semplice e chiaro i vari kickboxer e i loro pitch, la rete di esperti e mentori e i singoli investimenti. La piattaforma può essere utilizzata internamente da aziende per i propri progetti d'innovazione; possono però anche essere condivisi progetti a livello interaziendale. Con queste parole si conclude la prima giornata della KickboxAcademy: «Ora tocca a voi», afferma David Hengartner, invitando i singoli innovation manager a passare alla prossima fase. La prossima giornata della KickboxAcademy avrà luogo tra un mese e mezzo. I partecipanti avranno quindi tempo per compiere ulteriori passi verso l'imprenditorialità – per mettersi nuovamente in discussione in occasione del prossimo incontro e condividere le esperienze fatte.

Siete interessati anche voi al programma Kickbox e a come integrare l'imprenditorialità nell'azienda? A inizio 2019 Swisscom offrirà ulteriori corsi KickboxAcademy. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.getkickbox.com.

Per saperne di più sul programma e sulla piattaforma online, offriamo i seguenti workshop (gratuiti):

 

  • «Get-to-know Swisscom Kickbox», ½ giornata, 19.11.2018, Zurigo
  • «Get-to-know Swisscom Kickbox», ½ giornata, 23.01.2019, Zurigo
  • «Get-to-know Swisscom Kickbox» per PMI, 17.01.2019, San Gallo

 

Gli interessati possono annunciarsi qui.



Cos'è la Kickbox?


Il concetto è stato originariamente sviluppato da Adobe, che con la Kickbox ha voluto creare una piattaforma d'innovazione interna allo scopo di incoraggiare i collaboratori a sviluppare e testare le proprie idee. Swisscom ha ora sviluppato un programma che consente ai collaboratori di Swisscom di attuare autonomamente le proprie idee.




Maggiori informazioni