Swisscom Kickbox

Impiegato e CEO della tua idea!


Come può una grande azienda come Swisscom rimanere agile e utilizzare le innumerevoli idee nella testa dei suoi dipendenti per sviluppare nuovi prodotti e servizi? Permettetemi di presentarvi Swisscom Kickbox!


Testo: Michael Hunkeler,




Venerdì poco prima delle 9 in Konradstrasse 12 a Zurigo: non è una mattina qualunque al Pirates Hub, il centro di innovazione di Swisscom. I rappresentanti di tutte le aree di business di Swisscom - B2B, B2C, INI e molte altre - sono presenti nello spazio dell'evento dai colori vivaci. Cosa li ha portati qui?

Mentre molte aziende hanno ormai capito che l'innovazione raramente ha successo senza partner esterni e le start-up in particolare, spesso manca il successo all'interno: creare una cultura dell'innovazione e responsabilizzare i propri dipendenti a produrre innovazione è una grande sfida, soprattutto in termini di cultura aziendale. Swisscom è riuscita a risolvere questo problema con il programma Kickbox. I partecipanti sono Kickboxers che lavorano su un'idea innovativa, la sostengono come esperti o sono coinvolti come investitori. Stiamo partecipando a un evento comunitario di Kickbox. 


Ore 9.15

Il Team Intrapreneurship di Swisscom, che ha istituito con successo il programma "Kickbox", dà il benvenuto ai partecipanti. Michael Hunkeler, responsabile di Swisscom Kickbox, va dritto al punto: "L'intrapreneurship non è qualcosa che si può stabilire nella propria azienda da un giorno all'altro - dobbiamo impegnarci ogni giorno per una cultura innovativa e provare semplicemente le cose! "L'introduzione è breve e il Kickbox Community Event inizia direttamente con i lanci dei Kickboxers* - fedele al motto: No Blah, just do!

Il concetto di Kickbox è venuto originariamente da Adobe. L'azienda di software ha creato un programma di innovazione interna. L'obiettivo era quello di incoraggiare i dipendenti a sviluppare e testare nuove idee. Dal 2016, Swisscom ha sviluppato ulteriormente il concetto e ha creato un programma automatizzato che dà a ogni dipendente la possibilità di diventare il CEO della propria idea per Swisscom. Avvia l'idea online con pochi clic e riceve la Kickbox pochi giorni dopo. La scatola fisica contiene un credito iniziale, un budget di tempo, un manuale sul processo di innovazione e il contatto con un coach personale. In un processo a più fasi, l'idea viene portata avanti, presentata alle giurie e, nel migliore dei casi, approvata per la fase successiva. L'intrapreneur non può nascondersi dietro centinaia di diapositive PowerPoint, ma deve - in linea con l'approccio Lean Startup - raccogliere rapidamente il feedback dei clienti reali e portare avanti la sua idea in modo iterativo.


Ore 10:00

Dopo la pausa caffè, è ora di mettersi al lavoro: come posso testare la mia idea di kickbox in modo efficiente? Come faccio a convincere i possibili interessati? In che misura le gerarchie aziendali e i processi decisionali sono in conflitto con il programma Kickbox, e come devo comportarmi? Queste sono solo alcune delle domande che il team Kickbox di Swisscom e i Kickboxer affrontano con gli sticky-notes e le teste di fumo.


Ore 13.15

Dopo la pausa pranzo, continuiamo con un argomento che può causare difficoltà: Come posso mettere tutto insieme in pochi minuti? Le squadre ricevono un feedback sulle loro proposte e le perfezionano con l'aiuto di esperti e altri kickboxer. Si nota che il trucco è spesso quello di tralasciare le informazioni e concentrarsi sull'essenziale. I kickboxer hanno discussioni vivaci. Le idee sono i loro bambini e sono disperati per ottenere il lancio giusto. Le capacità di presentazione e l'assunzione di responsabilità sono solo due delle molte abilità che i dipendenti porteranno via dal programma Kickbox.


Ore 16.00

Alla fine del workshop, tutti si riuniscono per riflettere sulla giornata e condividere i prossimi passi. I kickboxer sono tutti sulla stessa barca e tali eventi comunitari motivano immensamente a perseguire ulteriormente le visioni e, si spera, a farle diventare realtà. Dopo, uno scambio rilassato con birra e pizza è un must...



Informazioni su Swisscom Kickbox


Con Kickbox i collaboratori di Swisscom possono avviare e far crescere facilmente la loro idea innovativa in qualsiasi momento. La scatola fisica contiene

  • un credito iniziale di 1.000 CHF
  • 20% del tempo di lavoro per 2 mesi
  • Un manuale che spiega il processo di convalida delle idee e fornisce preziosi consigli

Nel processo a più fasi, sarai accompagnato da un coach per portare avanti la tua idea, imparare molto e, nel migliore dei casi, rendere la tua idea davvero grande!

Maggiori informazioni sul programma Kickbox
Link alla piattaforma Kickbox Ideas di Swisscom



Maggiori informazioni