Nuove disposizioni contrattuali per i clienti commerciali

Swisscom armonizza le basi contrattuali per i clienti commerciali. Di conseguenza, i clienti PMI riceveranno una nuova versione delle CG in vigore dal 1º giugno 2021.

A seguito dell’armonizzazione, ci sarà una sola versione delle CG valida per tutti i prodotti e i servizi B2B. Così diventa più facile scegliere i prodotti dall’intero portafoglio B2B.

Le nuove CG soddisfano le esigenze dei clienti PMI meglio che in passato. Si allineano agli standard di settore e, promuovendo i processi digitali (ad es. il trattamento digitale dei dati), danno un contributo all’impiego sostenibile delle risorse.

Ecco le principali novità per i clienti PMI:

  • Una versione delle CG per l’intero portafoglio B2B
  • Più trasparenza sul trattamento dei dati e regolamentazione del trattamento dei dati da parte di terzi come previsto dalla versione rivista della legge sulla protezione dei dati
  • Nuovo periodo di preavviso per le modifiche a prestazioni e condizioni pari a 6 mesi 
  • ​Nuova tassa di sollecito, in linea con gli standard di settore, pari a CHF 30.− (IVA inclusa)
  • Introduzione della commissione per la fattura cartacea pari a CHF 2.90 (IVA inclusa)

Nuove CG, disposizioni sulla protezione dei dati e tariffario attuale delle commissioni

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Domande e risposte

CG e protezione dei dati

  • Swisscom opera in un mercato dinamico. Di conseguenza, anche noi aggiorniamo regolarmente le CG per adattarle alle circostanze del momento. 
  • Le attuali CG per le PMI si orientano fortemente al segmento dei clienti privati e non sono più in grado di soddisfare le esigenze PMI di un mondo delle sempre più digitalizzato.
  • Inoltre, la versione rivista della legge sulla protezione dei dati rende necessarie delle modifiche che noi recepiamo già da ora nelle nuove CG.
  • Una sola versione delle CG per tutti i prodotti B2B anziché CG diverse per rete fissa e mobile.
  • Più trasparenza sul trattamento dei dati da parte di terzi e sul trattamento dei dati relativi ai collaboratori del cliente. ​
  • Maggiore preavviso per le modifiche a prestazioni e condizioni (6 mesi anziché «preavviso adeguato», che di regola era pari a 30 giorni). A determinati prodotti e servizi possono applicarsi altri termini (più lunghi o più brevi).
  • CG più in linea con le esigenze, in particolare per quanto riguarda i progetti IT (come ad es. progetti di outsourcing IT con Smart ICT): regole su mora, collaudo, garanzia e assistenza alla cessazione.
  • Le nuove Condizioni generali (CG) descrivono con maggior chiarezza le finalità per cui Swisscom tratta i dati personali dei collaboratori dei suoi clienti.
  • Inoltre, le nuove CG rimandano a un accordo separato per il trattamento dei dati da parte di terzi(apre una nuova finestra), che in base alla versione rivista della legge sulla protezione dei dati è necessario ogni volta che Swisscom tratta dati personali su incarico del cliente.
  • In questo modo vengono già recepite le disposizioni della nuova legge sulla protezione dei dati (LPD), che dovrebbe entrare in vigore nel 2022.

Finora per l’affidamento del trattamento dei dati a terzi secondo il diritto svizzero non era necessario un accordo separato.

No. 

Le CG precisano le finalità per le quali Swisscom può trattare i dati dei collaboratori e di altre persone ausiliarie del cliente. Semplificando si può dire che tali finalità includono la cura e il mantenimento del rapporto contrattuale. Ad esempio sono ammessi inviti a eventi, sondaggi sulla soddisfazione ma anche garanzia della qualità e sviluppo dei prodotti. 

Una netta distinzione va operata per i dati che non rientrano nel rapporto contrattuale bensì ci sono stati affidati dal cliente per il trattamento, in particolare i dati che ad esempio il cliente salva nei nostri sistemi nel quadro di offerte di outsourcing o di hosting. Questi dati sottostanno alle disposizioni dell’accordo sull’affidamento del trattamento di dati a terzi e possiamo trattarli esclusivamente per l’esecuzione del contratto.

Per determinate finalità, Swisscom deve ricorrere al trattamento dei dati allo scopo di poter fornire correttamente i suoi servizi ai clienti. A seguito della standardizzazione, il singolo cliente non può decidere in piena libertà cosa succede esattamente con i propri dati.​Per altre finalità il cliente può accettare o rifiutare il trattamento, tuttavia il consenso o il rifiuto si applicherà a livello del cliente o, a seconda dei casi, della sede, senza distinzioni per i singoli collaboratori.

Vogliamo offrire per tempo ai nostri clienti la certezza del diritto e della pianificazione. Inoltre, se siamo già pronti alleggeriamo i nostri canali di vendita e di supporto dall’onere di rispondere alle richieste a tal proposito che giungeranno nel 2021.

12.1 Protezione dei dati

  1. Nell’ambito del rapporto contrattuale, ciascuna parte tratta dati personali relativi a collaboratori e altri ausiliari della controparte, tra cui ad es. nome, indirizzo postale / e-mail / IP, numero di telefono, professione / funzione, mezzi di identificazione, copie di documenti d'identità, ecc. Ai fini dell’esecuzione del contratto e della cura del rapporto contrattuale (ad es. comunicazione, controllo degli ingressi/degli accessi, segnalazioni di guasti, ordinazioni, fatturazioni, analisi della soddisfazione, informazioni in merito a nuovi prodotti, inviti a eventi, ecc.), le parti condividono la responsabilità per il trattamento di questi dati personali sui loro rispettivi sistemi, applicando adeguate misure tecniche e organizzative per la protezione dei dati.
  2. Inoltre, ai fini della garanzia della qualità, dello sviluppo dei prodotti e per offerte su misura, Swisscom tratta dati di collaboratori e altri ausiliari del cliente concernenti l'utilizzo dei servizi erogati da Swisscom. Swisscom informa previamente il cliente tramite i propri canali di comunicazione, ad es. tramite il portale Business, in merito a eventuali ulteriori finalità del trattamento dei dati. Conformemente alle disposizioni sulla protezione dei dati, il cliente ha a sua disposizione corrispondenti opzioni per l'accettazione o il rifiuto di determinati tipi di trattamento dei dati.
  3. Nell'ambito del trattamento dei dati personali di collaboratori e altri ausiliari della controparte, ciascuna parte si attiene alla legge sulla protezione dei dati (in particolare in caso di ricorso a responsabili del trattamento dei dati su commissione e di trasmissione dei dati all’estero). Ciascuna parte informa i propri collaboratori e gli altri ausiliari in merito al trattamento effettuato dalla controparte, è il primo interlocutore per i diritti degli interessati e adempie i propri obblighi di notifica e informazione nei confronti dell’autorità di vigilanza e delle persone interessate da una violazione. Le parti si informano reciprocamente in proposito e si coordinano. Nei rapporti interni, le parti rispondono solo per i danni causati da propri atti o omissioni.
  4. Inoltre, a seconda della prestazione, Swisscom tratta dati personali solo su incarico del cliente (ad es. nelle offerte di hosting). Swisscom tratta tali dati personali che le sono stati affidati dal cliente esclusivamente per l’adempimento dello scopo contrattuale e conformemente alla Convenzione in merito al trattamento dei dati su commissione (consultabile all’indirizzo swisscom.ch/b2b-legal(apre una nuova finestra)). Disposizioni specifiche in merito al trattamento dei dati (ad es. limitazioni geografiche, controlli di sicurezza relativi alle persone, trasmissione a terzi), concordate nei singoli contratti, si applicano esclusivamente nell’ambito del trattamento dei dati su commissione.

Commissioni per fattura cartacea e sollecito

Swisscom opera in un mercato estremamente agguerrito dove i prezzi continuano a scendere. Di conseguenza è costretta a rendere il suo business sempre più efficiente. L’invio delle fatture cartacee costa diversi milioni di franchi ogni anno. Non è giusto che questi costi ingenti ricadano sulle spalle di tutti i clienti. Per questo motivo, d’ora in poi punteremo anche per la fattura su processi digitali più economici, più rapidi e più sostenibili. I clienti che desiderano comunque una fattura cartacea continueranno a riceverla per CHF 2.90 (IVA inclusa). Di conseguenza, allineandoci alla prassi abituale del settore, dal 1º giugno 2021 riaddebiteremo i costi a chi li genera. ​​

Gran parte dei nostri clienti ha già rinunciato alla carta. Oggi ci sono tante alternative gratuite e vantaggiose anche sotto il profilo ambientale, come ad es. eBill, fattura via e-mail e fattura elettronica.

Per evitare le commissioni per la fattura cartacea è possibile passare a: ​


Per ridurre al minimo le commissioni per la fattura cartacea:

  • Accorpamento di diverse fatture in una fattura ricapitolativa

In My Swisscom Business, deve semplicemente cambiare l'invio delle fatture in e-mail.

  1. Apra «Fatture» in My Swisscom Business «Gestione fatture» e poi
  2. Selezionare «Opzioni di fatturazione».
  3. Selezioni «Passa alla fatturazione via e-mail».
  4. Selezioni un conto di fatturazione.
  5. Apra «Cambia tipo di invio» con il «simbolo della freccia».


Zu My Swisscom Business

I processi resi necessari dai ritardi di pagamento comportano spese ingenti a carico di Swisscom. Per coprire tali spese adeguiamo la commissione per il cliente agli importi applicati dagli altri operatori del settore, pari a CHF 30.– (IVA inclusa).

No. Non viene addebitata la tassa di sollecito sul primo sollecito nell’arco di 12 mesi.

Le tasse di sollecito possono essere evitate saldando le fatture entro la data di scadenza. In alternativa è possibile selezionare il metodo di pagamento LSV/DD. Questa variante è raccomandabile soprattutto quando l’importo delle fatture rimane invariato nel tempo, perché viene dedotto automaticamente dal proprio conto.

Anche con (apre una nuova finestra)eBill(apre una nuova finestra) c’è la possibilità di impostare l’autorizzazione automatica al pagamento delle fatture oppure controllarle per poi autorizzarle manualmente.