Swisscom armonizza le basi contrattuali per i clienti commerciali. Di conseguenza, i clienti PMI riceveranno una nuova versione delle CG in vigore dal 1º giugno 2021.
A seguito dell’armonizzazione, ci sarà una sola versione delle CG valida per tutti i prodotti e i servizi B2B. Così diventa più facile scegliere i prodotti dall’intero portafoglio B2B.
Le nuove CG soddisfano le esigenze dei clienti PMI meglio che in passato. Si allineano agli standard di settore e, promuovendo i processi digitali (ad es. il trattamento digitale dei dati), danno un contributo all’impiego sostenibile delle risorse.
Ecco le principali novità per i clienti PMI:
CG e protezione dei dati
Finora per l’affidamento del trattamento dei dati a terzi secondo il diritto svizzero non era necessario un accordo separato.
No.
Le CG precisano le finalità per le quali Swisscom può trattare i dati dei collaboratori e di altre persone ausiliarie del cliente. Semplificando si può dire che tali finalità includono la cura e il mantenimento del rapporto contrattuale. Ad esempio sono ammessi inviti a eventi, sondaggi sulla soddisfazione ma anche garanzia della qualità e sviluppo dei prodotti.
Una netta distinzione va operata per i dati che non rientrano nel rapporto contrattuale bensì ci sono stati affidati dal cliente per il trattamento, in particolare i dati che ad esempio il cliente salva nei nostri sistemi nel quadro di offerte di outsourcing o di hosting. Questi dati sottostanno alle disposizioni dell’accordo sull’affidamento del trattamento di dati a terzi e possiamo trattarli esclusivamente per l’esecuzione del contratto.
Per determinate finalità, Swisscom deve ricorrere al trattamento dei dati allo scopo di poter fornire correttamente i suoi servizi ai clienti. A seguito della standardizzazione, il singolo cliente non può decidere in piena libertà cosa succede esattamente con i propri dati.Per altre finalità il cliente può accettare o rifiutare il trattamento, tuttavia il consenso o il rifiuto si applicherà a livello del cliente o, a seconda dei casi, della sede, senza distinzioni per i singoli collaboratori.
Vogliamo offrire per tempo ai nostri clienti la certezza del diritto e della pianificazione. Inoltre, se siamo già pronti alleggeriamo i nostri canali di vendita e di supporto dall’onere di rispondere alle richieste a tal proposito che giungeranno nel 2021.
12.1 Protezione dei dati
Commissioni per fattura cartacea e sollecito
Swisscom opera in un mercato estremamente agguerrito dove i prezzi continuano a scendere. Di conseguenza è costretta a rendere il suo business sempre più efficiente. L’invio delle fatture cartacee costa diversi milioni di franchi ogni anno. Non è giusto che questi costi ingenti ricadano sulle spalle di tutti i clienti. Per questo motivo, d’ora in poi punteremo anche per la fattura su processi digitali più economici, più rapidi e più sostenibili. I clienti che desiderano comunque una fattura cartacea continueranno a riceverla per CHF 2.90 (IVA inclusa). Di conseguenza, allineandoci alla prassi abituale del settore, dal 1º giugno 2021 riaddebiteremo i costi a chi li genera.
Gran parte dei nostri clienti ha già rinunciato alla carta. Oggi ci sono tante alternative gratuite e vantaggiose anche sotto il profilo ambientale, come ad es. eBill, fattura via e-mail e fattura elettronica.
Per evitare le commissioni per la fattura cartacea è possibile passare a:
Per ridurre al minimo le commissioni per la fattura cartacea:
In My Swisscom Business, deve semplicemente cambiare l'invio delle fatture in e-mail.
I processi resi necessari dai ritardi di pagamento comportano spese ingenti a carico di Swisscom. Per coprire tali spese adeguiamo la commissione per il cliente agli importi applicati dagli altri operatori del settore, pari a CHF 30.– (IVA inclusa).
No. Non viene addebitata la tassa di sollecito sul primo sollecito nell’arco di 12 mesi.
Le tasse di sollecito possono essere evitate saldando le fatture entro la data di scadenza. In alternativa è possibile selezionare il metodo di pagamento LSV/DD. Questa variante è raccomandabile soprattutto quando l’importo delle fatture rimane invariato nel tempo, perché viene dedotto automaticamente dal proprio conto.
Anche con (apre una nuova finestra)eBill(apre una nuova finestra) c’è la possibilità di impostare l’autorizzazione automatica al pagamento delle fatture oppure controllarle per poi autorizzarle manualmente.