Vincent Riesen, Direttore CCI
Basato su un sistema informatico ormai obsoleto e gravemente carente in termini di ergonomia, il lavoro quotidiano della Camera di commercio e dell’industria vallesana diventava sempre più laborioso. Ma è stato durante un tentativo di caricare online un nuovo CRM che il sistema si è rivelato completamente inadeguato, rendendo la missione impossibile. Risultato? Settimane di lavoro e migliaia di franchi investiti invano. In tale situazione di smarrimento, il Direttore si è quindi messo alla ricerca di un nuovo partner di qualità.
In quanto attore principale dell’economia vallesana, la Camera di commercio e dell’industria (CCI) svolge un ruolo importante a livello di sviluppo regionale. Il suo Direttore, il sig. Riesen, è fortemente impegnato a offrire servizi affidabili e soluzioni innovative ai 470 membri aziendali e alle 26 associazioni economiche di rappresentanza. Scegliendo di affidarsi alla soluzione Smart ICT di Swisscom, la CCI ha potuto dotarsi d’importanti strumenti per ottimizzare le sinergie e l’influenza dei suoi membri.
Da quel momento in poi, tutto accade molto rapidamente. Con il completo supporto del fornitore di servizi di Swisscom, Moos Yvan Sàrl, ribattezzato di recente adiatic SA, che ha assunto un ruolo importante nell’affrontare con successo la sfida della migrazione dei dati dal precedente sistema obsoleto e in stato di abbandono a quello nuovo, la transizione è avvenuta senza alcun intoppo: «Abbiamo lasciato gli uffici il venerdì sera e al nostro rientro il lunedì mattina successivo tutto era operativo. Siamo molto riconoscenti», afferma compiaciuto il Direttore della CCI.
«Ora posso dedicarmi interamente alla mia missione, ovvero quella di creare valore per i nostri membri.»
Vincent Riesen, Direttore CCI
I primi cambiamenti significativi non si sono fatti attendere. Con il passaggio da un sistema che comprendeva una quindicina di database ad una soluzione digitale unica, i processi ne sono usciti estremamente semplificati. «Il sistema è molto efficiente e ormai abbiamo accesso a tutti i nostri dati ovunque e in completa sicurezza», sottolinea il sig. Riesen.
Per mera coincidenza temporale, la transizione è avvenuta all’inizio del mese di marzo 2020, agli esordi della crisi sanitaria, permettendo così ai dipendenti di lavorare in modo efficiente da casa. Dal momento che il CRM funziona perfettamente tramite hosting su cloud, la CCI è attualmente in grado di implementare più serenamente la sua strategia di digitalizzazione e di offrire ai suoi membri servizi online di qualità.
Il Direttore guarda ora al futuro con grande ottimismo e sta già pensando all’integrazione di nuovi software che consentiranno di migliorare la produttività e di automatizzare gran parte delle attività di marketing. «Avremo la possibilità di ampliare i nostri servizi, ad esempio, garantendo ai nostri membri l’accesso a un più ampio numero di documenti e offrendo loro informazioni più mirate in base ai loro interessi. Avendo una conoscenza più approfondita di ciascun profilo, creeremo senza dubbio grandi sinergie», spiega il sig. Riesen.
La storia della CCI vallese rende bene l’idea di quali possibilità è in grado di offrire alle piccole strutture la soluzione Smart ICT. Usufruendo di un database digitalizzato dalle prestazioni elevate, si possono progettare nuovi modelli commerciali e, soprattutto, si possono eliminare molte delle seccature tipiche dei sistemi informatici obsoleti. «Da quando dispongo di questa soluzione, non mi preoccupo più della mia infrastruttura IT. Ora posso dedicarmi interamente alla mia missione, ovvero quella di creare valore per i nostri membri, evitando di disperdere le mie energie nella risoluzione di problemi informatici», confer-ma il sig. Riesen.
La scelta di un partner affidabile ha permesso alla CCI di migliorare la propria produttività, di offrire ai propri membri servizi migliori e di ritrovare una piacevole serenità, elemento fondamentale per il successo di tutti!