IN LAIN Hotel Cadonau

«Oggi siamo esattamente dove volevamo essere.»

Dario Cadonau, albergatore dell’IN LAIN Hotel Cadonau

La storia in breve:

Una cucina fresca e in armonia con la natura unita all’ambizione di far vivere agli ospiti un’esperienza indimenticabile: Dario e Tamara Cadonau seguono questa ricetta per il successo all’IN LAIN Hotel Cadonau di Brail. Dietro le quinte, la soluzione completa di Swisscom per l’IT e la TV permette di offrire un servizio di eccellenza.

Già durante il suo apprendistato Dario Cadonau aveva subito il fascino di cura e precisione nel lavoro. Dall’artigianato nacque poi un’abilità culinaria che non passò inosservata: Cadonau ha infatti lavorato per diversi grandi chef, tra cui Philippe Rochat, Daniel Bumann e Harald Wohlfahrt.

L’IN LAIN Hotel Cadonau

  • Il più piccolo hotel 5 stelle superior della Svizzera
  • Edificio principale storico (risalente al 1590 circa) con dépendance di nuova costruzione
  • Aperto nel 2010

Il progetto con Swisscom

  • Modernizzazione dell’infrastruttura IT
  • Migrazione dei dati e delle applicazioni sul cloud
  • Installazione della nuova TV e della WLAN per gli ospiti

 

I prodotti in uso

Soluzione ICT completa

Il pacchetto completo e moderno con servizi internet, di telefonia, di rete e IT.

blue TV Host

Hospitality TV di alta qualità con 300 canali e WLAN sicura per gli ospiti.

Dal coltello al martello e ritorno

Il sogno di aprire il proprio hotel-ristorante, Dario Cadonau voleva realizzarlo già a 26 anni, ristrutturando il casale di famiglia di Brail, costruito 450 anni fa. Tutte le banche a cui si rivolgeva ritenevano però che il progetto fosse troppo rischioso. «Ho deciso allora di appendere il grembiule da cuoco e sono diventato muratore per i tre anni successivi», racconta. Insieme al fratello, al padre e agli operai ha trasformato la casa in Engadina nell’accogliente ed elegante IN LAIN, con i tre ristoranti La Stüvetta, Käserei e VIVANDA (17 punti Gault&Millau e una stella Michelin). All’inizio del 2012, un anno dopo l’apertura, è stata inaugurata anche l’elegante dépendance con le accoglienti suite in legno di pino cembro.

Costi trasparenti per l’IT

«Oggi siamo esattamente dove volevamo essere», afferma soddisfatto Dario Cadonau. «Il nostro obiettivo è essere sempre al primo posto in termini di qualità». Per mantenere questo livello, però, deve guardare al futuro: «A tal fine, per esempio, documentiamo sistematicamente nel CRM le preferenze dei nostri ospiti». Circa due anni fa Dario Cadonau si è occupato della modernizzazione dell’IT e dell’offerta TV. I motivi: «Fino a quel momento avevamo quattro partner diversi per IT e TV. Spesso le interfacce poco chiare causavano problemi e generavano costi non sempre trasparenti. Swisscom ci ha proposto una soluzione completa interessante che comprende internet con fibra ottica, hardware, telefonia, cloud, sicurezza, manutenzione e supporto».

Portrait-Foto von Dario Cadonau

«Swisscom è un partner grazie al quale saremo sempre al passo con i tempi dal punto di vista tecnologico, anche in futuro.»

Dario Cadonau, albergatore dell’IN LAIN Hotel Cadonau

Nessun problema sul fronte tecnico

Secondo Dario Cadonau, la nuova soluzione è molto vantaggiosa: «Abbiamo un solo partner e paghiamo un importo mensile fisso e preventivabile per tutti i servizi. Finalmente la WLAN è abbastanza veloce e tramite il canale TV info presentiamo, tra le altre cose, le nostre prelibatezze gastronomiche sui televisori delle suite. Il cloud è una buona base per i nostri software di settore. Possiamo lavorare ovunque e con qualsiasi dispositivo, il che ci semplifica il lavoro. Per quanto riguarda la sicurezza, applichiamo rigide linee guida interne e ci affidiamo all’esperienza di Swisscom. Oggi disponiamo di una soluzione moderna perfetta per noi. E Swisscom è un partner grazie al quale saremo sempre al passo con i tempi dal punto di vista tecnologico, anche in futuro».