Swisscom aggiorna i TV-Box al nuovo sistema operativo Android

Aggiorniamo il sistema operativo dello Swisscom Box 21 e dello Swisscom Box. Grazie a questa operazione, possiamo assicurarvi anche in futuro il miglior intrattenimento.

L’aggiornamento viene comunicato in anticipo a tutti i clienti che hanno uno di questi TV-Box.

Di cosa si tratta?

Nelle prossime settimane sui TV-Box Swisscom Box 21 e Swisscom Box sarà eseguito un aggiornamento al nuovo sistema operativo Android 12. Da quel momento saranno disponibili nuove funzioni TV.

L’aggiornamento avviene in maniera scaglionata e automatica (se possibile in modalità stand-by). Il momento esatto non può essere scelto liberamente. Non appena potrete installare l’aggiornamento, all’accensione del Box comparirà un apposito messaggio sullo schermo della TV.

QR-Code Istruzioni

Aggiornamento di blue TV

Per completare l’update del software TV, è necessario eseguire una volta le operazioni seguenti:

Aggiornate il telecomando premendo il tasto «OK». Nel corso dell’aggiornamento, mantenete il telecomando nelle vicinanze del TV-Box. La procedura dura all’incirca fra 10 e 30 secondi. Terminato l’aggiornamento, cliccate nuovamente su «OK».

Il login a Google può essere saltato o effettuato in un secondo momento nelle impostazioni TV. blue TV funziona normalmente anche senza questo accesso.

Accettate le condizioni di utilizzo di Google premendo il tasto «OK» del telecomando.

Perché è necessario?

Per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulle nuove funzioni, selezionate «Mostra altro».

Se lo desiderate, spostatevi verso il basso con il tasto a croce del telecomando e disattivate le singole caselle di controllo riferite a «Usa geolocalizzazione» e «Aiutaci a migliorare Android». Successivamente andate su «Accetta» e confermate con il tasto «OK».

L’attivazione dell’Assistente Google può essere saltata o effettuata in un secondo momento nelle impostazioni TV. blue TV funziona normalmente anche senza questa attivazione.

Una volta saltato questo passaggio, l’aggiornamento è concluso e potete tornare a utilizzare blue TV come di consueto.

Le impostazioni TV, le registrazioni e gli acquisti rimarranno invariati. Per alcune app (come Netflix e YouTube) è necessario ripetere il login. 

Nuove funzioni

Una volta installato l’aggiornamento del software TV, sono disponibili le seguenti nuove funzioni:

  • Accesso a Google Play con oltre 5000 app  
  • Comando vocale con l’Assistente Google in aggiunta al Voice Control   
  • Funzione Bluetooth per il collegamento wireless di cuffie e sound system  
  • Chromecast built-in per riprodurre facilmente foto, video e musica 

Domande frequenti

No, per i TV-Box più vecchi (UHD) non sono previsti aggiornamenti.

Anche dopo l’aggiornamento, per guardare blue TV non serve l’account Google. Avrete a disposizione tutti i contenuti e le funzioni TV come adesso. Con un account Google personalizzate la vostra esperienza televisiva, ad es. per accedere a Google Play, scaricare le app o utilizzare determinate funzioni dell’Assistente Google. In Impostazioni  Sistema  Impostazioni di Google potete creare un account in qualsiasi momento, anche dopo l’aggiornamento.

Come creare un account Google(apre una nuova finestra)

Sì, con l'aggiornamento gli Swisscom Box e Swisscom Box 21 utilizzano il sistema operativo Android TV di Google abbinato alla collaudata interfaccia blu. È quindi necessario accettare le condizioni di utilizzo di Google. Si tratta della normale prassi attualmente adottata per la messa in funzione degli smartphone basati su Android: per poter utilizzare lo smartphone gli utenti devono accettare le condizioni di utilizzo del fornitore di servizi. Grazie a questa piattaforma possiamo continuare a offrirvi l’apprezzata esperienza blue TV, aggiungendo al contempo l’accesso a funzioni come l’Assistente Google e Google Play.

Non inviamo dati a Google, in particolare i dati relativi all’utilizzo di blue TV. Se vengono utilizzate le funzioni di Google come l’Assistente Google o Google Play, si applicano le stesse disposizioni che è necessario accettare per poter utilizzare le altre funzioni di Google.

Condividete la vostra richiesta con la Swisscom Community: riceverete aiuto da altri clienti ed esperti. 

Non è stata trovata una risposta adeguata?

Aiuto dalla Swisscom Community

Conoscere meglio insieme: La nostra community con oltre 10.000 utenti attivi sarà lieta di supportarti.