Contratti di lavoro, offerte, contratti di locazione, ordinazioni o approvazioni interne: nella quotidianità lavorativa sono molti i documenti che necessitano di una firma. Firmarli manualmente richiede spesso molto tempo, comporta l’interruzione del flusso di informazioni e genera costi inutili.
La buona notizia è che tutti questi documenti possono essere firmati anche digitalmente, senza stampe, spedizioni postali o scansioni.
Quali sono i vantaggi di una firma digitale con Swisscom Sign?
- Riduzione dei costi: meno costi per stampa, carta e spedizione
- Meno emissioni di CO₂: grazie ai processi senza carta
- Rapida conclusione dei processi: firme in pochi minuti anziché in giorni
- Nessuna interruzione del flusso di informazioni: processi digitali continui
- Indipendenza da orari e luoghi: possibilità di firmare in qualsiasi momento con il computer o lo smartphone
Quando è sufficiente un clic per l’autorizzazione e quando è necessaria una firma legalmente valida con prova dell’identità?
Chi utilizza in modo mirato le firme elettroniche beneficia di processi snelli e di una situazione giuridica chiara.
Swisscom Sign consente alle aziende di firmare documenti in modo completamente digitale e adeguato alla situazione, utilizzando una firma elettronica semplice (FES), avanzata (FEA) o qualificata (FEQ). I tre tipi di firma offrono nuove possibilità per riprodurre i processi relativi ai documenti in modo efficiente, intuitivo e conforme alla legge, senza interruzioni del flusso di informazioni.
Tre livelli di firma selezionabili in base alle esigenze
| Tipo di firma | FES (semplice) | FEA (avanzata) | FEQ (qualificata) |
| Effetti giuridici | Documenti privi dell’obbligo legale di notificazione per iscritto o con basso rischio legato alla responsabilità | Firma ad elevato valore probatorio e autenticazione dei firmatari | Equiparazione dei contratti con requisiti formali legali e con firma autografa |
| Esempi di utilizzo | Autorizzazioni interne, richieste di congedo, conferme semplici | Contratti con partner commerciali, offerte, ordinazioni | Contratti di lavoro, contratti di credito, contratti di locazione |
| Identificazione | Swisscom Login (solo per persone residenti in Svizzera) oppure e-mail e password | Numero di telefono svizzero: verifica tramite SMS Tutti gli altri: verifica dell’identità con documento d’identità | Login e verifica dell’identità con documento d’identità |
Le aziende possono così scegliere esattamente la forma di firma più adatta alla portata giuridica o alle esigenze di protezione di un documento. Ciò garantisce efficienza, senza scendere a compromessi in fatto di sicurezza o tracciabilità.
Per firmare un contratto con Swisscom Sign, caricate il documento in formato PDF sulla piattaforma, create la vostra firma e aggiungetela. Dopodiché confermate la firma comodamente tramite smartphone. In seguito il contratto firmato sarà subito pronto per il download, indipendentemente dallo standard di firma utilizzato.
Come funziona la registrazione a Swisscom Sign?
Per accedere a Swisscom Sign potete utilizzare uno Swisscom Login esistente oppure creare un nuovo login con e-mail e password.
- Questo accesso consente di firmare i documenti direttamente con la FES (firma semplice).
- Per la FEA (firma avanzata) è necessario anche un numero di cellulare.
- Per la FEQ (firma qualificata) è necessaria come di consueto una verifica una tantum dell’identità.
In che modo le persone esterne possono firmare elettronicamente un documento?
Una delle caratteristiche di spicco di Swisscom Sign è il «Guest Signing». In questo modo anche persone esterne, come nuovi collaboratori, clienti o partner, possono firmare elettronicamente un documento senza doversi registrare. Come di consueto, la FEQ può essere utilizzata solo previa verifica dell’identità.
Per invitare un ospite, caricate il vostro documento e aggiungete una nuova firma inserendo nome, cognome e indirizzo e-mail della persona. L’ospite riceve un invito via e-mail e può firmare direttamente, senza doversi registrare in caso di FES e FEA.
Importante!
- Per la FEA ai sensi del diritto svizzero (FiEle), l’identificazione tramite documento d’identità è necessaria solo se l’ospite utilizza un numero di cellulare estero.
- Per la FEA secondo il diritto dell’UE (eIDAS), l’identificazione con documento d’identità è sempre necessaria, sia per la persona che ha avviato la procedura che per l’ospite.
- Come di consueto, per la FEQ è necessario un processo di identificazione una tantum con un documento d’identità.
Vantaggio per le aziende: i processi con esterni vengono nettamente velocizzati e, allo stesso tempo, documentati e gestiti in modo trasparente.
La firma elettronica giusta per ogni situazione
Swisscom Sign aiuta le aziende a configurare i processi di firma in modo più efficiente e flessibile. I tre tipi di firma, FES, FEA e FEQ, possono essere utilizzati in modo mirato a seconda del rischio e dei requisiti di legge.
Con funzioni come Guest Signing, l’identificazione FEQ conforme alla legge e la semplicità d’uso, Swisscom Sign offre una soluzione pratica per processi aziendali digitali moderni.
Swisscom Sign: firmare digitalmente in modo semplice, flessibile e adatto al documento
Con Swisscom Sign potete firmare i documenti elettronicamente, dal modulo interno fino al contratto giuridicamente vincolante.
A seconda della situazione, potete scegliere tra firma elettronica semplice (FES), avanzata (FEA) o qualificata (FEQ) e i modelli adatti: Starter, Basic, Plus, Premium, Enterprise o Sign4Dev (API per fornitori di software). In questo modo risparmiate tempo e potete organizzare i processi completamente in formato digitale, con piena validità legale laddove previsto dalla legge.