Swisscom Sign API: l’interfaccia per le firme elettroniche
3 min

Swisscom Sign API: l’interfaccia per le firme elettroniche

Dall’integrazione API all’inclusione diretta nelle piattaforme esistenti: Swisscom Sign offre a fornitori di software e integratori nuovi modi per utilizzare le firme elettroniche in modo sicuro, conforme alla legge e Swiss Made.

Le firme elettroniche sono ormai da tempo parte integrante dei moderni processi aziendali.
Oggi non è più determinante se la firma viene apposta in modo digitale, bensì quanto sia semplice e sicuro integrare le firme nelle applicazioni specialistiche come i sistemi ERP, HR o CRM e nei processi di lavoro esistenti.

Ed è proprio qui che entra in gioco l’API di Swisscom Sign, uno strumento che consente ai partner di integrare firme elettroniche conformi alla legge nei processi dei propri clienti e di offrirle come soluzioni in modo affidabile, scalabile e Swiss Made.

Integrazione tramite Swisscom Sign API

L’API di Swisscom Sign si basa sulla comune tecnologia REST e consente a integratori e fornitori di software di integrare funzioni di firma direttamente nelle proprie applicazioni o nei propri workflow.
La soluzione supporta tutti i livelli di firma: dalla firma elettronica semplice (FES) alla firma elettronica avanzata (FEA) fino alla firma elettronica qualificata (FEQ). Mentre la FES non è espressamente regolamentata dalla FiEle, tutti i livelli di firma si basano sui requisiti della FiEle (CH) e dell’eIDAS (UE).

Swisscom si fa carico dell’intero processo trust, comprese l’identificazione, la certificazione, la fatturazione e la gestione. I partner di integrazione possono così concentrarsi sulle loro competenze chiave: applicazioni innovative ed esperienze cliente di prim’ordine.

Modello di rivendita per soluzioni partner

Oltre all’integrazione tecnica tramite l’API, Swisscom offre anche un interessante modello di rivendita per le soluzioni dei partner, che consente ai partner di integrare nell’immagine del proprio marchio firme elettroniche gestite, garantite e supportate legalmente da Swisscom.
Nascono così nuove opportunità commerciali basate sull’infrastruttura di fiducia svizzera: in modo semplice, sicuro e senza oneri propri in termini di conformità.

Swiss Made. Sicura. Conforme.

Tutti i dati vengono trattati esclusivamente in Svizzera e nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e ISO-27001. Le firme sono conformi alla FiEle per lo spazio giuridico svizzero e all’eIDAS per l’UE e sono gestite da Swisscom in qualità di fornitore di servizi fiduciari accreditato – Digital Trust Made in Switzerland.

Swisscom Sign: firmare digitalmente in modo semplice, flessibile e adatto al documento

Con Swisscom Sign potete firmare i documenti elettronicamente, dal modulo interno fino al contratto giuridicamente vincolante. 
A seconda della situazione, potete scegliere tra firma elettronica semplice (FES), avanzata (FEA) o qualificata (FEQ) e i modelli adatti: Starter, Basic, Plus, Premium, Enterprise o Sign4Dev (API per fornitori di software). In questo modo risparmiate tempo e potete organizzare i processi completamente in formato digitale, con piena validità legale laddove previsto dalla legge.

Non perdetevi i nostri contenuti!

Ricevete a scadenza regolare interessanti articoli , whitepapers e indicazioni su eventi, riguardanti temi d’attualità nell’ambito IT.

Leggete ora