Il radiologo Tobias Hertle vuole concentrarsi sul proprio core business, vale a dire analizzare e refertare immagini radiologiche. La suite Medical Connector lo rende possibile, semplificando al contempo la condivisione con i medici di riferimento.
Testo: Swisscom, Iimmagini: Spitäler fmi AG,
«L’interconnessione digitale semplifica la collaborazione con i medici di riferimento, con i colleghi all’interno dello stesso ospedale e con i colleghi di altri ospedali in Svizzera, nonché con i fornitori di prestazioni mediche all’estero», afferma il Tobias Hertle, primario di radiologia alla Spitäler Frutigen Meiringen Interlaken (fmi) AG. Per questo motivo, nel suo lavoro quotidiano in ospedale usufruisce della suite Medical Connector di Swisscom Health.
Con 200 ospedali e fornitori di prestazioni partecipanti, la suite Medical Connector rappresenta la più grande rete svizzera dedicata allo scambio sicuro di immagini e dati medici. «Lo scambio è rapido e sicuro», spiega Hertle.
Numerosi compiti che spettavano ai radiologi in passato stanno diventando obsoleti: oltre a masterizzare CD e stampare immagini, si tratta di compiti come appendere le immagini, metterle in ordine, archiviarle e poi cercarle di nuovo nel caso in cui un paziente debba essere sottoposto ad altri esami.
«Attraverso la suite Medical Connector vengono ottimizzati i flussi di lavoro. La trasmissione dei dati avviene senza interruzioni di sistema, risparmiando così risorse, materiale e tempo», afferma Thomas Huber, CTO alla Spitäler fmi AG. Inoltre, la soluzione non è utile solo da un punto di vista operativo ed economico, ma rappresenta una risorsa preziosa anche per i pazienti.
I dati possono essere inviati tramite Medical Share, un componente della suite Medical Connector, ai pazienti e ai medici di riferimento, i quali potranno scaricare il materiale gratuitamente tramite un link e condividerlo con altri fornitori di prestazioni. Questo è un vantaggio, ad esempio, quando alla Spitäler fmi AG vengono trattati clienti internazionali; cosa che succede spesso, dato che Interlaken è una località turistica.
Un altro vantaggio per i pazienti, come anche per Tobias Hertle, che ama il suo lavoro di radiologo: «Questa è per me una forma di lavoro moderna, in quanto posso concentrarmi sul mio core business: analizzare e refertare immagini».