Con la nuova concezione di sede di curaMED, è più facile per le catene di studi medici organizzare il personale e i pazienti in più sedi.
Testo: Swisscom, Iimmagini: iStockphoto, 15.12.2021
Uno studio, una sede? Altri tempi. Oggi ci sono sempre più studi medici con diverse sedi. Le catene di studi sono diffuse quanto gli studi singoli. Pertanto, il team di curaMED ha sviluppato una nuova concezione di sede che semplifica l’organizzazione del personale e dei pazienti nelle diverse sedi di uno studio.
«Se i pazienti ricevono le cure in varie sedi, per esempio perché specialisti diversi lavorano in sedi diverse, la cartella clinica completa del paziente può sempre essere visualizzata da qualsiasi luogo.»
Vinzenz Uhr, Product Owner curaMED
Fino ad ora, curaMED aveva risolto la questione prevedendo che un medico che lavorava in diverse sedi avesse diversi login, cioè uno per ogni sede. Oppure che i dati fossero completamente mescolati. Chi voleva prenotare una sala di trattamento nella sede B aveva sempre a disposizione anche quelle della sede di trattamento A. «Entrambe le opzioni sono inutilmente complicate», dice Vinzenz Uhr, Product Owner di curaMED.
«In futuro, il personale potrà essere assegnato alle diverse sedi di uno studio nelle impostazioni - a una sede o a più sedi, a seconda delle necessità», spiega Uhr. «Quando accedo come utente, curaMED mi chiede in quale sede lavoro. Tutto ciò che segue è adattato a questa sede: pianificazione, fatturazione, agenda e attrezzature disponibili, ecc.»
Allo stesso tempo, anche i pazienti possono essere assegnati alla sede in cui ricevono il trattamento. «Se i pazienti ricevono le cure in varie sedi, per esempio perché specialisti diversi lavorano in sedi diverse, la cartella clinica completa del paziente può sempre essere visualizzata da qualsiasi luogo.» E poiché le fatture possono essere fatte anche in base alla sede, è possibile elaborare analisi corrispondenti.
La nuova concezione di posizione sarà disponibile dalla primavera del 2022 e sarà distribuita in tre release.