I bollettini di pagamento rossi e arancioni hanno i giorni contati. Entro il 30 settembre 2022 tutte le imprese devono passare alla QR-fattura.
Testo: Swisscom, Immagine: istockphoto.com, 20 ottobre 2021
Introdotta già nel giugno 2020, la QR-fattura sostituirà gradualmente i bollettini di pagamento arancioni e rossi fino a sostituirli completamente dal 30 settembre 2022.
La QR-fattura è una misura volta a ridurre la complessità delle operazioni di pagamento e a promuovere la digitalizzazione.
Un processo globale
Il traffico dei pagamenti si è sviluppato molto negli ultimi cento anni e ha prodotto una moltitudine di standard, procedure e formati diversi. L’armonizzazione del traffico dei pagamenti introdurrà una semplificazione generale, in tutto il mondo.
Ne saranno interessati i bonifici, gli addebiti diretti, la reportistica e i bollettini di pagamento.
Pagamenti più facili
Per ciò che riguarda questi ultimi, l’attenzione non sarà più sul testo ma su un grande codice QR, che contiene tutti i dati necessari per pagare la fattura. Il codice può essere decifrato o scansionato utilizzando uno smartphone o un lettore sviluppato per l’e-banking.
Così non sarà necessario digitare lunghi numeri di riferimento e pagare le bollette sarà più facile, più veloce e più efficiente.
Swisscom Health è pronta per le nuove QR-fatture
Questa conversione nel traffico dei pagamenti riguarda quindi anche Swisscom Health nonché le sue clienti e i suoi clienti, siano essi utenti di curaBILL, curaLINE, curaMED o triaMED.
Il requisito per l’invio di fatture con codice QR è la loro conformità allo standard XML 4.5.
Nota: se stampate le fatture direttamente dal vostro sistema informatico per studi medici, vi preghiamo di stamparle su carta perforata per garantire un’elaborazione senza complicazioni da parte dell’ufficio postale.