CSIRT as a Service e Rapid Response

CSIRT Services – Incident response professionale

Gli incidenti di sicurezza gravi sono impossibili da prevenire al cento percento. Ecco perché, di fronte a un security incident, è fondamentale agire rapidamente e bloccare l’attacco. Ma le infrastrutture IT complesse e la carenza di specialisti in IT Security ostacolano la formazione di un Cybersecurity Incident Response Team (CSIRT) interno, indebolendo le difese informatiche.

CSIRT Services: lo scudo informatico come servizio

Se di fronte a un attacco acuto è fondamentale reagire rapidamente e garantire la sicurezza operativa, spesso un cyberattacco ha conseguenze che vanno ben oltre l’incidente. Potrebbe essere necessario notificare un furto di dati e darne comunicazione ai clienti. Per poter denunciare i cybercriminali servono inoltre delle prove da raccogliere per mezzo di un’indagine forense dell’attacco. Non tutte le imprese dispongono delle competenze necessarie e degli specialisti per un team di Incident Response interno. È proprio qui che viene in soccorso CSIRT as a Service.



I vostri vantaggi

Servizi CSIRT professionali a costi calcolabili

Specialisti esperti in incident response

Supporto per le azioni legali e le notifiche obbligatorie

Quando è questa la soluzione giusta?

La reazione a un cyberattacco andato a buon fine deve innanzitutto mirare a prevenire un’interruzione dell’attività. Nonostante la pressione sui costi e la carenza di personale qualificato, dovete garantire una incident response adeguata. Un’opzione da valutare è quindi il sourcing dei servizi di IT Security.

I costi di un team CSIRT interno, operativo 24 ore su 24 e in grado di occuparsi dell’intero processo di incident response, sarebbero sproporzionati. Però dovete rispettare lo standard di sicurezza prestabilito e assicurare la business continuity in caso di cyberattacco. In aggiunta a tutto questo, gli approcci ibridi e Multi Cloud fanno aumentare la complessità dell’infrastruttura. Di conseguenza servono difese informatiche sempre più sofisticate.

Aiuto immediato in caso di security incident

Con CSIRT Rapid Response ricevete assistenza professionale in caso di security incident. Telefonate al numero d’emergenza riportato sotto e ricevete supporto a qualsiasi ora dai nostri esperti di IT Security.

La chiamata è gratuita. Per l’intervento vengono addebitati un forfait e il rimborso dei costi effettivi. L’offerta è riservata alle imprese svizzere.


Perché con Swisscom?

  • Esperienza: proteggiamo efficacemente la nostra infrastruttura e quella dei clienti.
  • Made in Switzerland: forniamo tutti i servizi da un Cyber Defense Center svizzero.
  • Prospettiva settoriale: mettiamo a frutto i nostri insight settoriali nella incident response.

CSIRT as a Service

Risposta rapida e professionale ai cyberattacchi

Per proteggere l’infrastruttura e i dati dalle gravi conseguenze di un cyberattacco, optate per la incident response sotto forma di servizio professionale da un Cyber Defense Center svizzero. Con i nostri CSIRT Services avete tutto quello che vi serve in caso di emergenza e potete contare sullo scudo informatico offerto dal nostro team di Incident Response professionale.

CSIRT Rapid Response

Aiuto immediato in caso di security incident senza contratto di servizio

Quando ne avete bisogno, ricorrete ai servizi di un CSIRT professionale pagando solo i costi effettivi. Ecco perché Rapid Response è la scelta giusta per un uso sporadico.

La chiamata è gratuita. Per l’intervento vengono addebitati un forfait e il rimborso dei costi effettivi. L’offerta è riservata alle imprese svizzere.

I servizi in dettaglio

CSIRT as a Service (CSIRTaaS) è un servizio usufruibile al termine di un processo di onboarding e previa sottoscrizione di un contratto. Con Rapid Response, invece, gli interventi vengono effettuati secondo necessità e non è richiesto un contratto.

CSIRT as a Service

  • End-to-end management del security incident h24 in base al processo messo a punto da Swisscom
  • Intervento in remoto o sul posto
  • Rapporto conclusivo per documentare l’incidente e le misure
  • Analisi approfondita e raccolta di prove (indagine forense) per i procedimenti legali (opzione)
  • Reazione garantita in virtù di un SLA
  • Tempi di reazione ridotti grazie all’onboarding iniziale
  • Costi: canone mensile e riaddebito delle spese vive (tempo e materiale) per ogni intervento  

CSIRT Rapid Response

Foglio informativo CSIRT as a Service & Rapid Response

CSIRT nel nostro portafoglio TDR

CSIRT as a Service e Rapid Response sono il complemento ideale delle attività analitiche diSecurity Analytics e SOC as a Service.

CSIRT come componente

Domande frequenti: cyberattacchi contro le grandi aziende

In che modo un Cybersecurity Incident Response Team (CSIRT) reagisce a un attacco?

La reazione a un attacco è strutturata in diverse fasi, sostanzialmente basate sul processo di incident management del NIST:

  • Identification: farsi un’idea dell’incidente di sicurezza, determinare l’obiettivo dell’intervento
  • Assessment: analizzare l’incidente e raccomandare misure immediate
  • Containment: raccogliere le prove, individuare il vettore d’attacco, contenere l’attacco
  • Eradication: risolvere l’incidente di sicurezza e ripulire i sistemi
  • Recovery: ripristinare la normalità, testare e monitorare il comportamento dei sistemi
  • Lessons Learned: debriefing, rapporto e raccomandazioni sulle misure

Informazioni dettagliate in merito sono disponibili nel white paper CSIRT.

Perché la collaborazione tra SOC e CSIRT è importante?

Perché un’impresa dovrebbe valutare di esternalizzare il servizio CSIRT?

Come funziona la comunicazione tra CSIRT e CISO/responsabile Security durante un incidente di cybersicurezza?

Quando un’azienda telefona al numero d’emergenza CSIRT Rapid Response, com’è strutturato il processo fino all’intervento?

Per saperne di più

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CSIRT: Incident Response professionale

Leggete questo white paper per scoprire in che modo un CSIRT rafforza le vostre cyberdifese e quali sono le alternative a un team interno.

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