Meta-navigazione

Mirus Software AG



Infrastruttura IT attuale basata su cloud.

La Mirus Software AG sviluppa soluzioni di back-office per il settore alberghiero, la gastronomia e il turismo. Per la sua infrastruttura IT, si rifornisce in modo flessibile dai centri di calcolo Swisscom.



La sfida:
trovare le risorse per un business dinamico.

Il software Mirus organizza il back-office di oltre 3500 aziende e viene utilizzato come strumento di formazione nelle più importanti scuole alberghiere. Inoltre la Cassa di compensazione GastroSocial, con 22 000 aziende affiliate, fa affidamento sui servizi di Mirus. Già in passato Mirus ha utilizzato una soluzione Infrastructure as a Service (IaaS) per l’elaborazione dei dati di GastroSocial. «Non ci offriva però la flessibilità necessaria per un cliente come GastroSocial», spiega il gerente Fabian Fingerhuth. «Cercavamo quindi una soluzione nuova, conveniente e facilmente adattabile al business case di GastroSocial.»



La soluzione:
più performance con un clic.

Con i suoi Dynamic Computing Services, Swisscom ha soddisfatto le elevate esigenze di Mirus relativamente a efficienza, flessibilità e sicurezza. Senza dover investire in costosi hardware, per elaborare i dati di GastroSocial l’azienda acquista la potenza informatica esattamente necessaria dagli affidabili centri di calcolo di Swisscom. Fabian Fingerhuth precisa: «Mentre prima dovevamo aspettare anche tre giorni per ottenere risorse aggiuntive, oggi sono disponibili già dieci minuti dopo la nostra ordinazione. La soluzione di Swisscom ci evita di dover disporre di una scorta di infrastrutture che probabilmente non utilizzeremo in un secondo momento.» Mirus paga solo per le prestazioni effettivamente utilizzate, la fatturazione avviene a ore.



Il risultato:
molta libertà di movimento su basi sicure.

Numerosi utenti IT hanno dei dubbi nei confronti delle soluzioni IaaS basate sul cloud per ragioni di sicurezza. Ma non Fabian Fingerhuth: «Swisscom conserva i dati di GastroSocial in Svizzera, i backup avvengono in maniera georidondante e vengono sorvegliati con grande professionalità, gli strumenti di backup e i firewall sono sempre aggiornatissimi. In questo anno e mezzo di utilizzo i sistemi non sono mai stati fuori servizio. Le mie conclusioni: lavoriamo in modo più sicuro che con un’infrastruttura gestita localmente.» Fabian Fingerhuth elogia anche gli specialisti di Swisscom: «Anche se siamo un player di piccole dimensioni, Swisscom ci ha mostrato sempre grande impegno e il massimo apprezzamento. La reperibilità dei nostri referenti è ottima!»



«In passato servivano tre giorni per ricevere una prestazione aggiuntiva. Oggi dieci minuti.»

Fabian Fingerhuth
Gerente di Mirus Software AG

Downloads