Meta-navigazione

ISG Provider Lens

ISG Provider Lens (Cloud Transformation/Operation Services & Xaas)

Studio cloud di ISG: «Nel 2017 Swisscom è decisamente in testa»


L'azienda internazionale di ricerche di mercato ISG ha osservato attentamente il mercato cloud svizzero. Swisscom è stata valutata in tre categorie come leader con un portafoglio interessante e una forte posizione competitiva. Le categorie in questione erano: Cloud Transformation con consulenza e integrazione, Unified Communication come Software-as-a-Service (SaaS) e infrastruttura cloud.


Testo: Information Services Group (ISG) / Ann-Kristin Koch, Immagini: Information Services Group (ISG), 30. giugno 2017




Secondo gli esperti della società di ricerche di mercato ISG, nel 2030 il cloud costituirà un terzo del mercato IT svizzero. Presso le aziende il cloud si sarebbe ormai fatto strada e assicurerebbe loro l’agilità e i vantaggi in termini di costi. Nell’attuale studio «ISG Provider Lens – Switzerland 2017 Cloud Transformation/Operation Service & XaaS», ISG ha analizzato tutti i fornitori di servizi cloud rilevanti nel mercato svizzero in cinque categorie: Cloud Transformation, Cloud Operations, SaaS-ERP, SaaS-Unified Communications e infrastruttura dal cloud (IaaS). In queste tre categorie Swisscom è stata definita leader. La ISG ha attribuito a Swisscom negli ambiti Cloud Transformation, SaaS-Unified Communications e infrastruttura cloud un’offerta di prodotti e servizi altamente interessante nonché una forte posizione competitiva e di mercato. Heiko Henkes, autore dell’indagine ISG afferma: «Nel settore cloud Swisscom è pioniere e garante di forza innovativa e stabilità.»


Un viaggio nel cloud: Swisscom presente in ogni shortlist per la Cloud Transformation

Soprattutto nell’ambito della consulenza e dell’ampia integrazione con Delivery locale, nel 2017 Swisscom è decisamente in testa. Hanno convinto le competenze integrate per plasmare il viaggio nel cloud, le competenze locali certificate nell’ambito della consulenza e dell’integrazione, un team di consulenti dedicati per la Cloud Security nonché la fiducia nel lungo termine in Swisscom in qualità di partner affidabile.


IaaS: sicuro, disponibile e vicino

Anche nel campo delle risorse infrastrutturali Swisscom figura tra i leader Qui, con il portafoglio Dynamic Computing e l’Enterprise Cloud, Swisscom offre soluzioni flessibili, scalabili e altamente disponibili. La conservazione dei dati in Svizzera, l’expertise nel campo dell’outsourcing e gli estesi Managed Services hanno portato gli esperti coinvolti nello studio ISG alla seguente conclusione: «Swisscom punta su sicurezza, disponibilità, servizi locali e vicinanza alla clientela, il tutto coronato da un’incredibile connectivity e prezzi equi.»



Quadrant für Transformation (Consulting & Integration)

Quadrante per transformation (consulting & integration)


Unified Communication (UCC) dal cloud: stabile e mediante una rete propria

«Swisscom può trasferire con successo la posizione nel mercato svizzero delle telecomunicazioni all’attività UCaaS», questa la quintessenza dello studio ISG sulla Unified Communication dal cloud. Swisscom ha convinto con un’offerta differenziata Managed Communications su molteplici tecnologie come Microsoft, Cisco, Unify e Broadsoft. Il funzionamento avviene nei centri di calcolo di proprietà di Swisscom. Attraverso la rete Swisscom si garantiscono sicurezza e stabilità costanti.


Swisscom Cloud per la digitalizzazione

Marcel Walker, Head of Network & Cloud presso Swisscom Enterprise Customers afferma: «Il fatto di essere stati valutati come leader in ben tre categorie conferma la nostra strategia. Durante il percorso che ci ha condotti al cloud abbiamo imparato molto. Ci percepiamo come accompagnatori il cui compito consiste nel plasmare il viaggio nel cloud insieme ai nostri clienti e creare per loro un valore aggiunto duraturo. In questo modo velocizziamo la digitalizzazione dell’economia svizzera.» Nel corso degli ultimi anni Swisscom ha lanciato servizi dal cloud in diversi settori. Oltre 270 imprese usufruiscono già di infrastruttura dal cloud con servizi Dynamic Computing. Quasi 3'000 sviluppatori utilizzano il moderno ambiente di sviluppo nell’Application Cloud e myCloud, l’archiviazione cloud per formati multimediali, conta attualmente circa 150'000 clienti privati.








Maggiori informazioni