Meta-navigazione

ISG Provider Lens

ISG Provider Lens (Cloud Transformation/Operation Services & Xaas)

Swisscom guida il mercato svizzero del cloud


La società di ricerca di mercato ISG ha valutato per la quinta volta «Who-is-Who» nella scena cloud svizzera. Swisscom si conferma di nuovo leader con un portafoglio attrattivo e una forte posizione sul mercato, in particolare per le aziende che seguono una strategia multi-cloud.


Testo: Information Services Group (ISG) / Ann-Kristin Koch, Immagini: Information Services Group (ISG), 23 novembre 2018




L’azienda internazionale di ricerche di mercato ISG ha illustrato tre categorie nel mercato svizzero del cloud: Public Cloud Transformation con consulenza e migrazione, Managed Public Cloud Services e Infrastructure-as-a-Service (IaaS). In tutti i settori Swisscom è tra le aziende migliori per quanto riguarda portafoglio e forza sul mercato, ed è di gran lunga l’azienda più avanti rispetto agli altri nei Managed Public Cloud Service e IaaS Heiko Henkes, autore dello studio ISG afferma: «Swisscom è Top Provider in Svizzera e ha sotto controllo tutte le principali piattaforme Public Cloud Hyperscaler.»


Le aziende svizzere puntano sempre di più sul multi-cloud

Le aziende svizzere sono ancora molto caute sull’utilizzo dei Public Clouds, questa è la conclusione di ISG. Ma con il crescente desiderio di flessibilità dei costi, velocità e agilità, sempre più aziende vogliono lasciare la loro comfort zone e passare dai servizi IT tradizionali a Public Cloud. Molte di queste aziende scelgono una strategia multi-cloud: applicazione sensibile locale, altri dati globale. In questo caso la fiducia è il criterio killer. Gli esperti dello studio riconoscono qui il posizionamento di Swisscom con la sua metodologia di consulenza ed esperienza di integrazione anche per le offerte globali di ISG Amazon Web Services e Microsoft Azure: «Swisscom convince come leader del mercato stabile e affidabile concentrato in particolare alle banche e alle assicurazioni.»

Hanno convinto le competenze integrate per plasmare il viaggio nel cloud, le competenze locali certificate nell’ambito della consulenza e dell’integrazione per il cloud locale combinato ai cloud globali, un team di consulenti dedicati per la Cloud Security nonché la fiducia nel lungo termine in Swisscom come partner affidabile.



Quadrant für Transformation (Consulting & Integration)

 Quadrant Managed Public Cloud Services


Vantaggio dell’ubicazione in Svizzera per un’infrastruttura sicura

Il mercato IaaS è incentrato sul desiderio di un’infrastruttura locale e sicura. Qui, con il portafoglio Dynamic Computing e l’Enterprise Service Cloud, Swisscom offre soluzioni flessibili, scalabili e altamente disponibili insieme a offerte globali. La conservazione dei dati in Svizzera, la competenze in ambito di outsourcing e gli estesi Managed Services hanno portato gli esperti coinvolti nello studio ISG al seguente giudizio: «Swisscom si concentra sulla sicurezza, disponibilità, funzionalità marcare, servizi locali e vicinanza ai clienti.»


Christian Mugg, Head of Product Management Cloud


Per Swisscom il cloud rappresenta uno degli ambiti di crescita strategici. Christian Mugg, Head of of Product Management Cloud & Datacenter Services di Swisscom afferma: «La nostra strategia funziona: il bilancio locale e globale corrisponde alle esigenze dei nostri clienti e accelera la loro trasformazione digitale.» Oggi oltre 346 clienti fanno uso dell’infrastruttura del cloud con Dynamic Computing Services, e il proprio Enterprise Service Cloud ha acquisito clienti rinomati come Swiss Re, Hoval e Interroll. Anche l’offerta per gli sviluppatori ha convinto: al momento circa 8'000 sviluppatori utilizzano Enterprise Application Cloud.




Maggiori informazioni