Public Cloud - Solutions & Services

Swisscom si conferma partner Public Cloud svizzera per grandi e piccole imprese

Con Public Cloud Solutions & Services Swisscom è leader in più settori: nell'ultima disamina dei fornitori Cloud leader svizzeri di ISG, società di ricerca di mercato indipendente, Swisscom spicca per le partnership con fornitori Public Cloud e il portfolio di servizi Managed Public Cloud/Hybrid.

Testo: Tamaris Ackle, Immagine: ISG Research, 

Il mercato Cloud svizzero sta avendo come sempre grande richiesta. Per l'introduzione del Cloud Computing vengono selezionati sempre più spesso in particolare gli approcci Hybrid e Multi-Cloud, in cui i Public Cloud e i relativi principi di architettura ricoprono un ruolo determinante. Nello studio «ISG Provider Lens 2020: Public Cloud – Solution & Services», ISG ha analizzato nuovamente il mercato Public Cloud svizzero sulla base delle seguenti categorie: Consulting & Transformation Services, Managed Public Cloud Services for Large Accounts & Midmarket, Hyperscale Infrastructure & Platform Services e SAP HANA Infrastructure Services. Il seguente articolo le farà scoprire il piazzamento di Swisscom in questa particolare classifica.

Consulenza fondata e revisioni continue dell'architettura

Utenti e fornitori di servizi devono confrontarsi con la crescente complessità dei tool e servizi messi a disposizione dagli Hyperscaler. Nasce quindi la necessità di cercare personale specializzato certificato e partner dotati di abilità tecniche. Dal confronto, Swisscom risulta essere uno dei leader nella categoria Consulting & Transformation Services. Gli elementi di differenziazione di Swisscom consistono nella vicinanza alla clientela e nell'affidabilità messe in atto, assieme alla propria esperienza progettuale e le proprie conoscenze settoriali per la consulenza strategica su argomenti relativi a Public Cloud e Private Cloud. In questa consulenza fondata, sulla base di continue revisioni dell'architettura, Swisscom fornisce ai propri clienti suggerimenti proattivi relativi a ottimizzazione dei costi, sicurezza, prestazioni e Governance.

Con Professional e Managed Services Swisscom offre prestazioni per i Public Cloud

Le grandi imprese sono alla ricerca di partner in grado di offrire loro supporto e rendere scalabile la loro gestione di due o più fornitori Public Cloud. In qualità di partner fidato di fornitori di Public Cloud come Microsoft Azure e AWS e in qualità di Outsourcing Provider esperto, Swisscom si trova nella posizione ottimale per offrire ai gruppi strutturati come multinazionale Managed Public Cloud Services funzionali e sicuri. Nel settore delle piccole imprese, per la scelta di un fornitore di servizi Managed Cloud hanno un ruolo importante anche le relative certificazioni per Hyperscaler. Secondo ISG, Swisscom offre «un ampio, molto interessante e pressoché completo portfolio di servizi Managed Public e Hybrid per le medie imprese».


Con la certificazione Azure MSP Expert ottenuta a febbraio 2021, ultimamente Swisscom è stata premiata anche da Microsoft per il forte sviluppo e la qualifica nel settore Managed Services. In qualità di primo provider svizzero, Swisscom ha ricevuto quindi lo stato di Azure MSP Expert per il proprio ruolo di Trusted Advisor e partner che affianca con competenza i clienti B2B nella realizzazione delle proprie idee di innovazione del Cloud Business.

MSP Azure Expert Badge

In Svizzera spiccano i data center sicuri

L'ondata di digitalizzazione richiede un ambiente di infrastruttura flessibile e scalabile, che non può essere realizzato con gli ambienti tradizionali On-Premise. Per questo motivo, spesso si giunge all'esternalizzazione dell'infrastruttura. A causa dell'ulteriormente accresciuta richiesta di Collaboration Tool, sono stati predisposti sempre più spesso Iaas Service e Paas Service con hardware e software. La richiesta di servizi flessibili e scalabili dei grandi Hyperscaler cresce e Swisscom convince in qualità di fornitore di servizi soprattutto grazie all'ampia offerta di soluzioni IaaS e all'inserimento di servizi PaaS, a cui si aggiungono i centri di calcolo svizzeri, sicuri e ad alta disponibilità. Con il "Journey to the Cloud", il servizio di trasformazione modulare di Swisscom, i clienti vengono condotti passo dopo passo nel Cloud e supportati nelle loro operazioni. Swisscom attribuisce grande importanza alle partnership tecnologiche anche e soprattutto nel settore Datacenter Solutions. In particolare, con le soluzioni modulari di Dell Technologies e VMware, Swisscom, Dell e VMware segnano assieme il passo per l'agilità, l'efficienza e il management dei data center.

Ampia larghezza di banda per le soluzioni SAP HANA

Il mercato svizzero per le offerte di servizi di infrastruttura SAP HANA è in crescita. Numerosi clienti si stanno preoccupando di spostare le proprie applicazioni SAP dai propri data center nel Cloud pubblico. Da oltre 30 anni Swisscom è partner di SAP e uno dei maggiori fornitori in Svizzera. I servizi SAP HANA di Swisscom vengono erogati su una piattaforma Cloud certificata che impone un nuovo standard in termini di flessibilità, scalabilità e disponibilità. I servizi vengono gestiti in data center ridondanti con la massima certificazione di sicurezza. Inoltre, Swisscom convince in qualità di uno dei maggiori partner di Microsoft in Svizzera grazie al mix di piattaforme proprie ed expertise Microsoft Azure con il quale supporta i clienti nella costruzione di una struttura Cloud ibrida.

I nostri partner


Dell Technologies Logo
Azure Logo


SAP Logo



VMWARE Logo

AWS Logo



Maggiori informazioni: