Login Partner Stato della rete Newsletter Contatto
Login Partner Stato della rete Newsletter Contatto

Il Software Defined Networking spiegato in un video

Enterprise Connect 

Perché i top manager puntano sull’SD-WAN

I grandi gruppi societari statunitensi puntano da alcuni anni su una moderna soluzione IT: l’SD-WAN. In questo modo le aziende mettono in rete tutte le sedi in pochissimo tempo e potenziano il loro pilastro digitale. Questa tecnologia è disponibile anche in Svizzera. Vi mostriamo come l’SD-WAN crea dei vantaggi competitivi per i manager.

Testo: Martina Longo, Pubblicato per la prima volta il 30 luglio 2019, aggiornato il

Banche dati mondiali del cliente, comunicazione sicura con tutti collaboratori, infrastruttura IT efficiente in termini di costi per tutte le filiali, adeguamenti della larghezza di banda in pochi minuti: il cosiddetto software-defined networking (in breve SDN) fa parte delle tecnologie più promettenti per le grandi imprese.

 

Il retroscena è molto semplice: il «Data Driven Business» è in crescita, soprattutto in Svizzera. Il collegamento alla prossima ondata di digitalizzazione è imminente. E a tale scopo occorrono linee stabili.

 

Ciò che prima era legato a costi elevati e lavoro fisico è oggi facile quanto l’apertura di un account LinkedIn: voi (o il vostro responsabile IT) non dovete far altro che effettuare il login, configurare l’infrastruttura e... si parte! Basta con la posa dei cavi, nessun ampliamento del vostro IT necessario.

 

Con le soluzioni SD-WAN dell’ambiente SDN come Enterprise Connect di Swisscom siete già oggi collegati all’IT di domani. Scoprite nel nostro video perché è tutto davvero così semplice:

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal


Online ovunque e accesso costante ai propri dati

Già da alcuni anni, i grandi gruppi societari statunitensi come Amazon o Microsoft ci danno un’idea di come cambierà il lavoro in futuro. Queste aziende hanno team di sviluppo negli USA, gruppi di esperti in marketing in Inghilterra e centri di logistica in Europa. Tutti questi team collaborano, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Quando il team di marketing in Inghilterra si gode il meritato riposo serale, gli sviluppatori negli USA cominciano a lavorare. Con gli stessi dati. Il prodotto finito va dunque in produzione e giunge infine al centro logistico.

 

L'Internet funge da base per questa collaborazione continua. I collaboratori sono sempre collegati mediante le reti proprie dell’azienda e hanno un accesso sicuro ai dati e alle persone di contatto necessari di volta in volta.

 

Ma l'internet non è sempre uguale: osservando oggi le reti in Svizzera o nei Paesi partner europei, vi accorgerete che un collegamento unitario comporta spesso delle sfide. Alcune sedi hanno un internet peggiore delle altre. Singoli impianti telefonici subiscono dei guasti; nonostante i diversi Service Level Agreement nel contesto aziendale manca per lo più una stabilità garantita. A ciò si aggiungono un onere sempre relativamente elevato in termini di costi e tempo per l’apertura di nuove sedi e la mancanza di possibilità per scalare rapidamente la propria rete.

 

La tecnologia SDN vi trova rimedio: interconnette l’azienda a fronte di prestazioni stabili ed eccellenti e garantisce una connessione sicura per tutte le persone che lavorano nella vostra impresa. Anche grazie a una disponibilità garantita e a SLA che mantengono ciò che promettono.

Luoghi e macchine nella propria rete

In questo ambito, Enterprise Connect di Swisscom compie però un ulteriore passo in avanti. La soluzione collega tutto ciò che è necessario per il successo aziendale nella digitalizzazione.

 

Immaginate di avere una produzione. Tra un paio di anni (o forse anche già oggi) i sensori delle vostre macchine potranno elaborare i dati. Con Enterprise Connect potrete elaborare questi dati in brevissimo tempo come risorse. Non solo ottimizzerete così la vostra produzione, ma eviterete , ad esempio, anche costosi guasti o ordinazioni successive di parti. I robot industriali riconoscono già oggi le parti logore e le riordinano automaticamente.

 

A tale scopo occorre una rete sicura che trasporti in maniera efficiente grandi quantità di dati e che allo stesso tempo possa cambiare in modo flessibile. Il software-defined networking (SDN) è la tecnologia di rete giusta in questo ambito: hardware e software sono configurabili agilmente e adeguabili individualmente. Enterprise Connect utilizza l’SDN per preparare la vostra rete al futuro, premendo un solo tasto.

 

Con Enterprise Connect gestirete la vostra rete in tutta autonomia e sicurezza, esattamente come desiderate. L’IT diventerà pertanto lo strumento del management.


Amministrate la vostra rete direttamente dalla dashboard online di Enterprise Connect

Un pacchetto integrale unico nel suo genere basato sul Software Defined Networking per garantire un interfacciamento ideale con la vostra infrastruttura ICT. Approfittate appieno della digitalizzazione e rendete la vostra rete più intelligente, più veloce e più agile.

 

> Scoprite di più




Maggiori informazioni