My Swisscom Partner Rete & Guasti Appuntamento allo shop Newsletter Contatto
My Swisscom Partner Rete & Guasti Appuntamento allo shop Newsletter Contatto

Managed Security

«Il firewall nel cloud ci evita molti problemi.»

Portrait von Vincent Riesen, Direktor des IHK

Stephan Gerber
CEO Dr. Gurtner AG

La storia in breve:

I dati dei pazienti delle farmacie del Dr. Gurtner non devono finire nelle mani sbagliate. Managed Security di Swisscom aiuta a proteggerli in modo affidabile – senza che l’azienda debba preoccuparsi della gestione.

Dr. Gurtner AG possiede tre farmacie nell’area metropoli­tana di Berna a cui se ne aggiungeranno altre due nel 2021. In più gestisce un centro di confezionamento, dove case di riposo e istituzioni analoghe acquistano i blister di medicinali confezionati individualmente in base alla ricetta del medico. Non c’è dubbio che nelle aziende del Dr. Gurtner circolino ogni giorno moltissimi dati sensibili dei pazienti: gestiti nel server centrale ubicato nella sede principale dell’azienda, il loro scambio continuo con le filiali rappresenta il punto nevralgico dell’impresa.

Presentazione della
Dr. Gurtner AG

  • Business classico delle farmacie
  • Servizi innovativi
  • 72 dipendenti

Il progetto con Swisscom
 

  • Base ottimale per nuove forme di lavoro
  • Costi accessibili per le PMI
  • Tutte le soluzioni da un'unica fonte

.

Dr. Gurtner AG utilizza con successo questo prodotto Swisscom

Managed Security

Con Managed Security proteggete tutta la vostra rete con un firewall professionale basato su cloud e un servizio antivirus. Il firewall si trova sullo Swisscom Cloud, con vantaggi decisivi rispetto alle soluzioni firewall installate sull’hardware locale (ad es. scalabilità, elevata disponibilità e performance).

La difesa continua dei dati dei pazienti è d’obbligo

«Naturalmente da noi la protezione dei dati è un argo­mento importante», spiega Stephan Gerber, CEO di Dr. Gurtner AG. Quale potrebbe essere la situazione peggiore, signor Gerber? «Quando qualcuno entra nel nostro sistema e sottrae i dati dei pazienti. In base ai medi­cinali assunti si possono trarre conclusioni precise sullo stato di salute di un paziente. Purtroppo oggi esiste un mercato fiorente di questi dati. Oppure potremmo essere ricattati. Il danno per la nostra reputazione dopo un furto di dati sarebbe fatale – la fiducia dei nostri clienti è alla base della nostra stessa esistenza!»

Problemi con il firewall basato sull’hardware

Un firewall affidabile gioca un ruolo centrale nella prote­zione dei dati dei pazienti: protegge la rete e i server contro il malware. È chiaro che in questo ambito non si può lasciare nulla al caso. Fino a un paio di anni fa, la gestione del firewall era estremamente onerosa. Stephan Gerber ricorda: «Il firewall era integrato nell’hardware di ogni filiale. Ogni due mesi dovevano essere installati gli aggiornamenti, dopo l’orario di lavoro, ovviamente. Così ogni volta rimanevo in negozio dopo la chiusura per effettuare gli aggiornamenti io stesso o per aprire al nostro fornitore ERP incaricato di farlo. La mattina seguente, a volte il firewall non funzionava: la filiale inte­ressata semplicemente non poteva lavorare finché un tecnico non ripristinava il tutto.» I firewall ci costavano tra i 5000 e i 10 000 franchi all’anno, compresa la risolu zione dei guasti, senza contare il mancato guadagno.

«Geniale: attivare il firewall per una nuova filiale con un solo clic.»

Il firewall nel cloud: la ricetta giusta

Quando è giunto il momento di sostituire gli obsoleti firewall basati sull’hardware, Elektro Burkhalter AG – il fornitore di servizi ICT del Dr. Gurtner – ha proposto la nuova soluzione Managed Security di Swisscom. «L’offer­ta mi ha convinto», racconta Stephan Gerber. «Ho capito che con il firewall basato sul cloud potevamo risolvere molti problemi in un colpo solo. Il nostro provider di rete di allora non aveva nulla di paragonabile da offrirci, così siamo passati a Swisscom con l’intera rete.» Una volta presa la decisione, tutto si è svolto molto rapidamente: in tre settimane Elektro Burkhalter ha implementato tutti gli ordini e le configurazioni per il Managed Firewall. «Ho solo firmato il contratto e non ho più dovuto pensare a nient’altro», prosegue Stephan Gerber.

Importanti ingredienti per una crescita sana

Invece di un firewall basato sull’hardware in ogni sede, soggetto a errori, il Dr. Gurtner ora utilizza un firewall gestito nel cloud di Swisscom per tutte le sedi. Per la sua gestione servono solamente una connessione internet e un browser web; i lunghi e complessi aggiornamenti locali appartengono ormai al passato. Elektro Burkhalter gestisce tutto tramite l’interfaccia utente centrale basata sul web. In termini di update e tecnologia, il firewall è sempre aggiornato. «Non abbiamo avuto un solo guasto da quando è entrato in funzione il firewall nel cloud», afferma soddisfatto Stephan Gerber. «E ci evita tutti i problemi che avevamo prima. Quello che trovo davvero geniale è che, al momento di aprire una nuova sede, basta ordinare una connessione a internet. Il nostro partner ICT si occupa di tutto il resto, il firewall si attiva in pochi clic, e non dobbiamo nemmeno investire nell’hard ware. Inoltre, i costi per le licenze e gli aggiorna­menti sono già inclusi, quindi non abbiamo più spiacevoli sorprese.»