blue TV Host

«Costi di stampa ridotti del 75 % grazie al nostro canale TV info.» 

Portrait von Patrick Stirnimann

Stefan Welschen

Direttore Hotel Ambassador Briga

La storia in breve:

All’Hotel Ambassador di Briga si sta bene. A convincere non sono solo le camere moderne e le proposte culinarie: l’albergo offre anche un menu informativo di alta qualità sul proprio canale TV.

La sfida

L’Hotel Ambassador di Briga, quattro stelle, vuole offrire la massima qualità ai propri ospiti anche in fatto di informazioni e intrattenimento. La produzione degli stampati era molto onerosa e comportava costi elevati. La precedente soluzione TV offriva un numero limitato di canali e orari di assistenza ridotti.

Hotel Ambassador

  • Settore: Industria alberghiera
  • Posizione: Briga
  • Punti Gault & Millau: 13
  • Collaboratori: 22

Il progetto con Swisscom

  • TV, WLAN e assistenza a tariffe fisse mensili preventivabili
  • Gestione semplice del canale informativo
  • Costi di stampa ridotti del 75%

.

Ecco il prodotto Swisscom utilizzato da Hotel Ambassador

blue TV Host

blue TV Host porta la televisione più popolare in Svizzera anche negli istituti e negli hotel. Il pacchetto completo include blue TV con oltre 300 canali, Wi-Fi per ospiti e residenti e Managed LAN. blue TV Host propone un canale informativo individuale per notizie interne e offerte personali. La gestione e attivazione centralizzate risparmiano tempo e denaro. A questo si aggiunge l’Inhouse Channel per video personali dal vivo.

La soluzione

Talvolta al momento del check-in alla reception gli ospiti sono sommersi da troppe informazioni in brevissimo tempo. Poi – finalmente! – ci si può mettere comodi nella propria stanza. Ma l’ospite ricorderà tutte le principali informazioni? Queste incertezze sono ben note all’albergatore Stefan Welschen, terza generazione nella gestione dell’Hotel Ambassador di Briga. «Vogliamo che i nostri ospiti si sentano perfettamente a loro agio in ogni situazione e quindi puntiamo alla massima qualità ovunque», afferma Welschen.

«Il canale TV informativo è una tessera del puzzle che s’inserisce perfettamente nel nostro servizio di alta qualità.»

Far stare bene il cliente significa anche trasmettergli le informazioni giuste, al momento giusto e nella giusta misura. Con blue TV Host – l’offerta completa TV e WLAN di Swisscom per il settore alberghiero e le case di cura e di riposo – Stefan Welschen ha trovato la soluzione perfetta. Per l’Ambassador è una grande soddisfazione essere uno dei primi hotel svizzeri a gestire un proprio canale informativo sui televisori in camera.

Sempre sveglio: il concierge elettronico

Basta premere un tasto del telecomando e sul televisore in camera appare il canale d’informazione dell’hotel come pagina iniziale, accuratamente allestita con i colori e i caratteri dell’Ambassador. L’ospite sceglie i contenuti che gli interessano: ad esempio, le specialità del giorno nella Brasserie Des Cheminots, il calendario degli eventi o le specialità culinarie del mese della cucina premiata da Gault & Millau. «Potremmo pubblicare anche proposte di escursioni o promozioni congiunte con i partner», spiega Stefan Welschen, «e persino affittare spazi pubblicitari alle imprese locali». Ma abbiamo deciso di non calcare la mano». Dopo due mesi dall’attivazione del canale informativo, quali cambiamenti ha notato l’albergatore? «Grazie al ‘concierge elettronico’ gli ospiti sono meglio informati; i dipendenti devono fornire meno frequentemente informazioni ricorrenti e quindi hanno più tempo per trattare le richieste specifiche degli ospiti. Le reazioni alle offerte che pubblichiamo in TV sono molto positive: ad esempio, molti ospiti prenotano i posti al ristorante per gustare le nostre specialità gastronomiche. Naturalmente, apprezzano anche le altre offerte di blue TV Host: tra gli oltre 300 canali, sono certi di trovarne alcuni nella loro lingua. E possono navigare e scambiare dati in modo sicuro attraverso il WiFi protetto da password.»

Reazioni rapide e costi di stampa più che dimezzati

Secondo l’albergatore un altro vantaggio del canale informativo è la velocità di reazione: «Come tutti sappiamo, la situazione dovuta al coronavirus è in continua evoluzione. Attraverso il canale informativo possiamo comunicare le nuove regole tempestivamente e senza contatto, il che genera fiducia nei clienti». Il canale informativo di blue TV Host permette inoltre di risparmiare denaro, spiega soddisfatto Stefan Welschen: «Ora stampiamo molti meno volantini, opuscoli e schede e abbiamo ridotto i costi di stampa del 75 per cento. Inoltre non dobbiamo più effettuare il costoso aggiornamento della documentazione cartacea degli ospiti.»

Attivare nuovi contenuti? Semplicissimo!

La moglie di Stefan Welschen, Maria Grazia Welschen-Vincenzi, è responsabile della programmazione e della trasmissione del canale informativo. È un compito difficile? «Certo che no», sorride, «dopo qualche difficoltà iniziale, adesso la strada è tutta in discesa. L’azienda partner di Swisscom che si occupa del canale informativo ci ha spiegato come utilizzare i moduli in modo efficace e come importare i nostri dati. Noi abbiamo elaborato la griglia delle immagini che è stata poi implementata dagli specialisti. I problemi iniziali erano causati dal fatto che volevamo caricare file di immagini troppo grandi, ma il tutto è stato risolto rapidamente». Come si fa in concreto a caricare nuovi contenuti sul canale? «È semplicissimo: preparo sul PC i file del nostro progetto nel formato corretto, li mando al sistema del canale informativo tramite un’interfaccia automatica, aggiorno il display e il contenuto appare direttamente in TV.»

Vantaggi per l' Hotel Ambassador


Più tempo per l’assistenza agli ospiti

Il nuovo canale info informa gli ospiti sulle offerte e sulle novità del giorno. Ciò sgrava la reception e assicura il tempo necessario per rispondere a richieste specifiche.

Risparmiare notevolmente sui costi di stampa

L’aggiornamento delle cartelle stampate per gli ospiti diventa superfluo. Grazie al canale info, che viene diffuso su tutti gli schermi TV, si possono evitare elevati costi di stampa. L’amministrazione è semplice e centralizzata.

Immagine moderna e nuove opportunità di fatturato

Il proprio canale info può essere adattato al design dell’hotel. Offerte speciali visivamente accattivanti assicurano un gradito fatturato aggiuntivo.