Soluzione completa di Swisscom per VetTrust

«Posso fare coaching al mio team anche di notte, da casa.»

Portrait von Patrick Stirnimann

Gabrielle Brunner
Veterinaria Direttrice e Chief Business Development Officer

La storia in breve:

VetTrust, gruppo di medici veterinari svizzeri, riunisce 35 tra ambulatori per animali da compagnia e cliniche veterinarie. Grazie alla completa digitalizzazione, il personale riesce ad occuparsi ancora meglio del benessere degli animali.

VetTrust usufruisce praticamente di tutti i servizi che Swisscom rende disponibili con l'offerta per le PMI. Internet, interconnessione, cloud per applicazioni e dati, WLAN, telefonia di rete fissa e mobile, numero per le emergenze, gateway SMS e addirittura host blue TV. A che scopo tutto questo se le attività degli studi veterinari richiedono di norma la presenza concreta?

VetTrust

  • Il gruppo di studi veterinari leader in Svizzera
  • Sedi: 35
  • Offerta: assistenza di base, emergenze, consulenze nutrizionali, toelettatura e molto altro

Il progetto con Swisscom

  • Base ICT flessibile per offerte innovative
  • Miglioramento della qualità dell'assistenza
  • Rapido collegamento delle nuove sedi senza interruzioni

VetTrust AG utilizza con successo questo prodotto Swisscom

Soluzione completa di Swisscom per VetTrust

Nella vasta gamma di servizi offerti, l’elemento centrale è il pacchetto Smart ICT con gestione IT nel cloud, Internet, rete e telefonia IP senza interruzioni. A esso si aggiungono comunicazione mobile e WLAN. SMS Gateway serve per l’invio automatizzato di SMS alla clientela, ad esempio per ricordare gli appuntamenti per le vaccinazioni. Attraverso l’host blue TV, VetTrust gestisce presso gli ambulatori un canale televisivo proprio da cui manda in onda contenuti educativi e consigli di prevenzione. Il Business Number 0800 111 114 per l’ambulanza veterinaria offre funzioni di routing intelligenti.

0800 111 114 – e l'ambulanza veterinaria corre

Il più recente esempio della forza innovativa di VetTrust è l'ambulanza per il soccorso veterinario resa, un servizio reso possibile in collaborazione con la fondazione Anton. È l'unica in Svizzera. Telefonando al numero gratuito 0800 111 114 è possibile richiedere l'ambulanza per i propri animali, in caso di emergenza, in tutta la Svizzera tedesca. La funzione di georouting consente di localizzare immediatamente la chiamata per capire se chi ha bisogno di aiuto si trova nell'area di intervento dell'ambulanza. Se il georouting è disattivato, al chiamante viene automaticamente richiesto di digitare il proprio NPA. «È geniale», afferma felice Gabrielle Brunner, «perché ci consente di risparmiare tempo prezioso.» L'ideale è che la storia clinica dell'animale sia già salvata all'interno del sistema di VetTrust in modo che ogni ambulatorio possa accedervi in pochi secondi. Accorciando i tempi di reazione e disponendo di informazioni complete, le possibilità di cura dell'animale aumentano sensibilmente.

 

Trasferimento «on demand» del know-how all'interno del Gruppo

Come quella umana, anche la medicina veterinaria è caratterizzata da una sempre maggiore specializzazione. VetTrust copre tutte le specialità, dalla diagnostica per immagini alla chirurgia, all'odontoiatria, alla neurologia e alla dermatologia. Gabrielle Brunner è specializzata in terapia del dolore e medicina sportiva. Quando è necessario, condivide il suo know-how con gli altri medici veterinari del gruppo VetTrust.

«Poter contare su un partner come Swisscom è stato fondamentale.»

 E in questo sono fondamentali i dati su animali e possessori presenti all'interno del sistema informatico centralizzato su cloud di Swisscom. Queste informazioni consentono un'efficiente scambio di sapere, spiega Gabriella Brunner. «Se, per esempio, una collega della Svizzera Centrale ha bisogno del mio aiuto per una terapia del dolore, possiamo accedere entrambe rapidamente ai dati del paziente su cloud e confrontarci subito con cognizione di causa. Il cloud è anche il servizio migliore in caso di emergenza: posso fare coaching al mio team anche di notte, da casa.» Un importante fattore di successo per VetTrust è anche la possibilità di coinvolgere rapidamente altri specialisti, indipendentemente da dove si trovano. Grazie a questo il Gruppo riesce a presentarsi sul mercato con un'assistenza di straordinaria qualità. Per «le mamme e i papà» degli animali non importa a quale ambulatorio o clinica VetTrust si rivolgano, i dati di tutti i pazienti sono sempre disponibili ovunque, premendo un semplice tasto.

 

È bello quando l'ICT è flessibile e cresce insieme alle attività

Gabrielle Brunner ritiene che un elemento centrale della collaborazione tra Swisscom e il suo partner locale sia la gestione della crisi da coronavirus. «Negli ambulatori potevamo accettare solo le emergenze», racconta. «Per tutti gli altri casi siamo riusciti a organizzarci per videoconsulenze in sole due settimane e tutto il personale è stato dotato di smartphone e laptop per poter lavorare da casa. In tempi di pandemia, poter contare su un partner come Swisscom è stato fondamentale. Oltre a questo, Swisscom sostiene la nostra forte crescita in modo ottimale: ogni nuova sede viene collegata al Gruppo senza interruzioni e in tempi rapidissimi.»

 

.