Soluzioni IT di successo

« Più servizi a un costo inferiore: la combinazione perfetta. »

Portrait von Vincent Riesen, Direktor des IHK

Philipp Ryser
Titolare di Woopies Switzerland

La storia in breve:

Woopies Switzerland produce elementi fonoassorbenti sostenibili in pura lana di pecora. Il business pone all’ICT sfide non indifferenti: comunicazione ineccepibile lungo tutti i canali, accesso all’ERP da ovunque nel mondo, scambio di grandi volumi di dati ecc. La soluzione Citrix Virtual Desktop rendeva talvolta impossibile lavorare in modo fluido.

Gli elementi fonoassorbenti prodotti con lana di pecora svizzera stanno facendo veleggiare Woopies sull’onda del successo. Per l’azienda la qualità svizzera è fondamentale anche a livello di servizi Microsoft. Com’è possibile che quintali di pregiata lana di pecora svizzera finiscano nell’inceneritore, si chiede l’associazione Swisswool. Se lo chiede anche Philipp Ryser, titolare di Woopies Switzerland e membro di Swisswool.

Informazioni su Woopies Svizzera

  • Rivestimenti per soffitti e pareti
  • È sinonimo di creatività, longevità, cura, pensiero innovativo ed esperienza nell'artigianato
  • Alta qualità del prodotto e consegna puntuale

Il progetto con Swisscom

  • Base ottimale per nuove forme di lavoro
  • Costi accessibili per le PMI
  • Tutte le soluzioni da un'unica fonte

.

Questi prodotti Swisscom sono utilizzati con successo da Woopies

Microsoft Azure

Con Microsoft Azure Cloud utilizzate applicazioni come CAD, BIM, machine learning e IoT senza bisogno di investire in una costosa infrastruttura propria.

Microsoft 365

Microsoft 365 è Word, Excel, Outlook e molto di più. Si tratta di una soluzione basata su cloud perfetta per le imprese che puntano sulla digitalizzazione e credono nel lavoro mobile.

Telefonia Microsoft Teams

Microsoft Teams è il perno centrale dell’impianto telefonico del team: con la telefonia di Microsoft Teams è possibile effettuare e ricevere telefonate con il numero di rete fissa in tutto il mondo direttamente dall’app desktop o mobile.

Prontezza massima nel torrente degli affar

Tanto rilassante è la vista di un gregge di pecore al pascolo, tanto dinamici sono gli affari con i Woopies. Per esempio, quando una banca vuole perfezionare l’acustica dei suoi locali. «Un progetto del genere coinvolge molti specialisti che devono avere scambi rapidi e accurati, visto che di solito le scadenze sono piuttosto strette», spiega Philipp Ryser.

« Finalmente il nostro business è moderno, fluido e privo di interferenze. »

«Architetti, tecnici dell’acustica, committente e noi di Woopies comunichiamo intensamente per trovare la soluzione migliore. E lo facciamo con ogni canale possibile: al telefono, tramite posta elettronica, sul posto, in videoconferenza e in chat. Circolano grandi quantità di dati sotto forma di immagini, planimetrie o disegni. Forniamo alla produzione specifiche precise e il design desiderato – e organizziamo pure l’intera catena logistica». Essendo il principale crocevia dei progetti, i dipendenti di Woopies devono poter reagire in modo rapido e competente, a prescindere dal luogo in cui si trovano.

Cosa fare quando il meccanismo ICT rallenta i processi?

Philipp Ryser e la sua squadra viaggiano molto e il titolare soggiorna spesso in Spagna. L’azienda dipende quindi da soluzioni mobili altamente affidabili. «La soluzione precedente non era più all’altezza delle nostre esigenze. Utilizzavamo un data center privato tramite Citrix Virtual Desktop», spiega Philipp Ryser, «con risultati spesso deludenti: soprattutto all’estero, avevo in continuazione problemi di visualizzazione, lo scambio di dati era difficoltoso e la raggiungibilità telefonica limitata. Il nostro ITC «Più servizi a un costo inferiore: la combinazione perfetta!» Gli elementi fonoassorbenti prodotti con lana di pecora svizzera stanno facendo veleggiare Woopies sull’onda del successo. Per l’azienda la qualità svizzera è fondamentale anche a livello di servizi Microsoft. coinvolgeva ben sei fornitori, il che complicava anche il controllo dei costi». In che modo Woopies poteva rimediare a questa situazione insoddisfacente? Il partner IT locale itmatik ha suggerito all’azienda di affidare a Swisscom tutti i servizi necessari nella qualità auspicata – e ricevere un’unica fattura che li elenca con trasparenza.

Via libera a una soluzione moderna e completa

«In poco meno di un mese siamo passati dalla decisione all’implementazione della nuova soluzione», ricorda Philipp Ryser. «Da allora lavoriamo finalmente in modo moderno, fluido e senza interferenze. Posso soddisfare l’esigenza di rispondere alla richiesta di un cliente entro mezza giornata anche dalla vetta di una montagna. Grazie a Teams sono raggiungibile telefonicamente in tutto il mondo al mio numero di rete fissa. Su OneDrive condividiamo con i partner file di immagini di grandi dimensioni con un semplice clic. Da quando i dati sono archiviati nel cloud Azure, il nostro ERP è molto più performante, che io mi trovi nell’ufficio in Svizzera oppure in Spagna. Gestiamo tutti i processi di produzione, le liste e le consegne in Teams; qui scambiamo informazioni in modo efficiente anche con i clienti, i produttori e i trasportatori. È incredibilmente comodo e produttivo. E poiché siamo in crescita, apprezzo molto anche l’attivazione semplice e rapida di nuovi profili utente». E il costo? «Più servizi a un costo inferiore: la combinazione perfetta!»