Premiazione: Soluzioni IoT rispettose del clima

Swisscom IoT
Climate Award 2022

Swisscom IoT Climate Award Sticker

Le soluzioni IoT non solo contribuiscono allo sviluppo dell'economia in senso digitale, ma possono essere anche un fattore determinante per una svolta climatica positiva. Grazie all'IoT le città diventano più smart, gli edifici diventano maggiormente efficienti dal punto di vista energetico e i processi logistici vengono ottimizzati. Utilizzando applicazioni IoT, i nostri clienti contribuiscono a un miglioramento globalmente sostenibile del clima nel nostro Paese.

Con lo Swisscom IoT Climate Award vengono insignite le prestazioni eccezionali delle imprese e il contributo di quest'ultime alla tutela del clima. In questo modo, intendiamo ispirare le imprese a realizzare modifiche volte al rispetto dell'ambiente e offrire un contributo a un futuro sostenibile.

Criteri per la premiazione

Quantità

quantità totale di emissioni di CO2 risparmiate nel 2021 in tonnellate.

Intensità

riduzione delle emissioni di CO2 per unità (ad es. riduzione di CO2 in chilogrammi per sensore o per cliente).

Innovazione

Swisscom premia il carattere innovativo della soluzione. Sono state sviluppate nuove soluzioni hardware o software? Sono state sviluppate nuove tecniche di misurazione? Sono stati effettuati sforzi per la ricerca di nuove applicazioni?

Esperienza clienti

Come valuta l'impresa il proprio progetto iscritto relativamente all'esperienza del cliente? Quale vantaggio ne traggono i clienti? Quanto è semplice la soluzione nella propria applicazione? La soluzione è intuitiva?

Premio

Tre dei progetti iscritti saranno insigniti dello Swisscom IoT Climate Award. Le imprese vincitrici riceveranno l'esclusivo trofeo Swisscom IoT Climate Award in legno. In aggiunta, saranno consegnati premi in denaro da parte del Fondo Swisscom per l'efficienza energetica. L'impresa vincitrice riceverà CHF 20 000, mentre la seconda e la terza azienda classificata riceveranno rispettivamente CHF 10 000 e CHF 5 000.

Giuria

  • Daniel MacGregor

    Co-Founder and Strategic Partnerships, Nexxiot,
    Winner Swisscom IoT Award 2021

    > LinkedIn

     

    Daniel MacGregor

  • Emelie Öhlander

    Climate Action Program Manager, Ericsson


    > LinkedIn

    Emelie Öhlander

  • Res Witschi

    Delegato alla sostenibilità e alla digitalizzazione, Swisscom

     

    > LinkedIn

    Res Witschi

  • Stephen Neff

    CEO, myclimate

     

    > LinkedIn

    Stephen Neff

I principi per la partecipazione allo Swisscom IoT Climate Award 2022


IoT Climate Award 2022: Ecco i vincitori

Nell'ambito degli IoT Days 2022 è stato conferito l'IoT Climate Award a quattro imprese innovative.

1° posto:

Il primo posto va all'aziend Mobbot, che produce un robot intelligente per il calcestruzzo proiettato, rivoluzionando così il settore edile.

2° posto:

Il secondo posto va a ECCO2 Solutions, che consente di risparmiare fino al 20% di CO2 sulle emissioni degli edifici grazie alla Building Intelligence.

3° posto:

Droople, che si è aggiudicata il terzo posto, si occupa di gestione dell'acqua e consente di risparmiare sui consumi idrici ed energetici di privati e aziende grazie a elettrodomestici intelligenti e a una piattaforma di intelligenza idrica.

Climate Hero

Infine, Selecta ha ricevuto il premio Climate Hero. Grazie alla sua logistica intelligente, ha risparmiato il maggior numero di CO2 equivalenti in termini assoluti nel 2021.


Tutti i finalisti

1° posto
Partner: Mobbot

3° posto




2° posto

Climate Hero





IoT Climate Award 2021: Ecco i vincitori

Nell'ambito degli IoT Days 2021 è stato conferito l'IoT Climate Award a tre imprese innovative.

1° posto:

l'impresa vincitrice 2021 è Nexxiot. Con la sua soluzione IoT, Nexxiot ottimizza la logistica dei treni merci cargo. La maggiore trasparenza sulle posizioni e sulle rotte dei singoli vagoni permette di accrescere notevolmente l'efficienza e lo sfruttamento dei treni e trasportare su rotaia un volume maggiore di merci a parità di numero di vagoni, nel totale rispetto del clima.

2° posto:

il secondo premio va all'impresa Belimo, con sede a Hinwil, grazie al suo innovativo dispositivo di campo HLK (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) per la gestione del riscaldamento «Energy Valve». Il sistema collega intelligenza e innovazione per il monitoraggio e l'ottimizzazione dei flussi di calore, permettendo di ottenere un elevato risparmio sui costi energetici e nelle emissioni di CO2 in numerosi grandi edifici.

3° posto:

il terzo premio è andato a  Energie Zukunft Schweiz con LORALARM, che permette il monitoraggio a distanza e il rilevamento tempestivo dei guasti soprattutto relativamente agli impianti termici fotovoltaici. Il rilevamento immediato del guasto permette di accrescere notevolmente le prestazioni degli impianti termici fotovoltaici. In questo modo è possibile ridurre di molto l'utilizzo per il riscaldamento dell'acqua di altre fonti di energia, come il petrolio o la corrente elettrica, risparmiando così emissioni di CO2.