ECCO2-Solutions
IoT Climate Award

Ridurre i costi e le emissioni di CO2 degli edifici grazie all’intelligenza artificiale

Gli edifici sono responsabili per il 45% del fabbisogno svizzero di energia finale e per un terzo delle emissioni di CO2 a livello nazionale. Altrettanto rilevanti sono quindi le ottimizzazioni applicabili al settore dell’edilizia al fine di contrastare il cambiamento climatico. Con la soluzione IoT ECCO2 Building Intelligence è possibile ridurre fino al 20% le emissioni di CO2 generate dagli edifici.
Res Witschi
Res Witschi, delegato digitalizzazione sostenibile
27 maggio 2022

La regolazione di un impianto di riscaldamento è tradizionalmente basata su un unico parametro: la temperatura esterna. Sistemi più recenti tengono altresì conto delle previsioni meteo, ma anche in questo caso si tratta pur sempre di semplificare al massimo un sistema estremamente complesso. Infatti, fattori d’influenza come l’energia solare passiva o la funzione di accumulo termico nelle pareti non vengono considerati e questo fa sì che i sistemi di riscaldamento consumino più energia, generino maggiori emissioni di CO2 e causino costi superiori a quelli effettivamente necessari a ottenere la temperatura richiesta. «Senza misurazioni nel locale interno, regolare il riscaldamento è come giocare a mosca cieca», dichiara Antoine Eddé, Presidente del CdA e Product Strategist di ECCO2 Solutions, un’azienda svizzera che ha sviluppato un sistema intelligente per la regolazione degli impianti di riscaldamento.

Digital Twin

La soluzione IoT ECCO2 Building Intelligence detiene la leadership europea nel campo della regolazione intelligente del riscaldamento ed è già impiegata in oltre 700 edifici in Svizzera ed Europa. Fra i suoi clienti si contano proprietari e amministratori di grandi portafogli immobiliari, desiderosi di risparmiare sui costi energetici senza dover rinunciare al comfort abitativo. Oltre a rilevare la temperatura esterna, la soluzione ECCO2 Building Intelligence misura la temperatura, l’umidità e la concentrazione di CO2 nei locali interni a intervalli di 15 minuti nonché il consumo energetico in tempo reale. Per far questo le apparecchiature IoT sfruttano la rete LPN di Swisscom. Inoltre tengono conto dei dati forniti da previsioni meteo estremamente precise. Per tre mesi l’intelligenza artificiale NARA analizza i dati misurati. Non solo: grazie a una logica sofisticata, l’apprendimento automatizzato di questa IA si è enormemente velocizzato. «In questi tre mesi si crea quindi un gemello digitale, cioè un modello matematico dell’edificio estremamente preciso», afferma Antoine Eddé illustrando la fase di analisi. Nell'arco di questi tre mesi NARA esegue da 300 a 1’000 interventi, interpreta i risultati e ottimizza automaticamente le impostazioni. Attraverso un processo di ottimizzazione operativa del riscaldamento, ed evitando il ricorso a qualsivoglia opera edile, è possibile ridurre le emissioni di CO2 dal 10 al 20%. Inoltre lo stato del sistema di riscaldamento viene costantemente monitorato, facendo scattare un allarme in caso di eventuali guasti (per esempio una valvola termostatica otturata).

Ristrutturazione selettiva

ECCO2 Building Intelligence è una soluzione adatta sia alle nuove costruzioni che ai vecchi edifici, poiché il sistema IoT può essere post-installato senza troppi sforzi in qualsiasi tipo di fabbricato. L’ottimizzazione operativa del riscaldamento offerta dalla soluzione ECCO2 Building Intelligence può essere scelta come alternativa al risanamento energetico o completarne al meglio l’esecuzione. Prima di una ristrutturazione, NARA consente di identificare i punti deboli sotto il profilo energetico, così da poter focalizzare il risanamento su tali lacune o limitare gli interventi esclusivamente alla loro eliminazione. Dopo la ristrutturazione, NARA è in grado di verificare se sono stati raggiunti gli obiettivi rispetto al consumo energetico e al comfort abitativo.

Qualità svizzera

ECCO2 Solutions è un’azienda svizzera con sede a Givisiez, nel Cantone di Friburgo. I sensori impiegati per la soluzione IoT sviluppata internamente sono prodotti in collaborazione con Miromico, una società high-tech di Zurigo specializzata nella realizzazione di apparecchiature IoT. Anche se i membri del team ECCO2 non potrebbero essere più diversi per origine e formazione culturale, essi condividono non solo la stessa visione di un mondo all’insegna dell’equilibrio ma anche una caratteristica tipicamente svizzera: l’alto standard qualitativo. Antoine Eddé ne parla facendo un raffronto con l’industria orologiera: «Così come nel settore svizzero più famoso, anche da noi contano la qualità ed in particolare la precisione ai massimi livelli.»

Un taglio impressionante alle emissioni di CO2

Con ECCO2 Building Intelligence è possibile ridurre ogni anno le emissioni di CO2 da 3 a 3,6 kg per m2. Attualmente la regolazione intelligente ECCO2 è installata su una superficie di riscaldamento pari a 1'650’000 m2, corrispondente a un taglio di 5 milioni di kg annui di anidride carbonica. In futuro si punterà a ridurre ancora di più le emissioni: ECCO2 Solutions si è posta infatti l’ambizioso obiettivo di risparmiare entro il prossimo inverno altri 50'000’000 kWh di energia all’anno. L’intraprendente azienda ha quindi ordinato di incrementare la produzione di 25’000 nuovi sensori IoT. Antoine Eddé guarda al futuro con ottimismo: «Siamo certi che questi 25’000 pezzi troveranno posto sul mercato.»

 

L’ambizioso traguardo sembra essere oltremodo realistico, soprattutto se si considera che la soluzione non è solo ecologica ma anche conveniente sotto il profilo economico – specie con i prezzi energetici in fase di rialzo.

Ultime notizie su Swisscom

Abbonamento alle news


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti