Martin Stucki

CDO

Loeb SA

Al centro dell'attenzione c'è l'esperienza del cliente.

Facts & Figures

Dicembre 2019


Facts sull'azienda:

Nome azienda: Loeb SA

Settore: Commercio al dettaglio

Collaboratori: 350


Project Facts:

  • Attenzione principale rivolta al core business
  • Outsourcing IT
  • Nuovi sistemi di cassa chekout

Più tempo per il core business grazie all'outsourcing IT

Tutto è iniziato nel 2009 con il cambio del software per la gestione merci da Navision a SAP. Per questo la Loeb SA ha scelto Swisscom come partner IT. Da allora la collaborazione è stata continuamente rafforzata e ampliata. Swisscom agisce come reparto IT della Loeb SA. Che si tratti di sistemi di cassa, managed workplace, supporto tecnico o prestazione di servizi – Swisscom è il principale partner di riferimento per i servizi IT.

Sfida

Sul grande schermo TV trasmettono un programma sportivo, una slot machine emette lievi rumori, comode poltrone e un elegante tavolo in legno massiccio rendono la permanenza piacevole. Tutto invita a trattenersi. Ci troviamo nella lounge del Loeb, appena aperta, dei tradizionali grandi magazzini di Berna. Martin Stucki, Chief Digital Officer, ci dà un cordiale benvenuto e ci mostra subito l'imponente macchina cold brew che si trova sul tavolo. Per dieci ore l'acqua filtrata passa attraverso il caffè tostato sprigionando il suo fresco aroma. «Al centro dell'attenzione c'è l'esperienza del cliente. I clienti devono sentirsi a proprio agio e potersi prendere il tempo necessario per esplorare il nostro assortimento. A volte scegliamo strade non convenzionali», afferma sorridendo. Il commercio al dettaglio sta cambiando. È il settore in cui è più visibile in assoluto il cambiamento del comportamento dei clienti. Quindi servono idee particolari. «Tutto diviene digitale, più innovativo – pertanto abbiamo bisogno di un partner IT competente che percorra con noi la strada verso la digitalizzazione e sia al nostro fianco con know-how attuale», afferma Stucki.

Soluzione

Da quando la Loeb SA ha esternalizzato l'intero IT a Swisscom è possibile riunire maggiormente le risorse interne e utilizzarle per portare avanti il core business. I primi miglioramenti sono già visibili. «Dall'outsourcing IT i nostri processi sono molto più efficienti. Questo ci ha consentito anche di risparmiare sui costi. Ora possiamo concentrarci completamente sul core business», conferma Martin Stucki. Ci rimangono più risorse che possiamo utilizzare per la realizzazione di prodotti innovativi. Nel magazzino si trovano ovunque aiutanti digitali, che si tratti della gestione delle superfici del magazzino o della consulenza. Anche gestione di tutti i processi di pagamento è digitale. In aggiunta alle casse classiche, sono disponibili anche casse self-checkout, e da poco anche casse tablet mobili WLAN. Martin Stucki spiega: «I clienti possono pagare la merce comodamente via tablet o self-checkout. L'interfaccia sullo schermo è intuitiva e semplice da usare. Prodotto, quantità e tipo di pagamento vengono selezionati autonomamente». Soprattutto il supporto alleggerisce il carico di lavoro per Loeb. «Se i collaboratori hanno bisogno di supporto con il sistema di cassa o altre questioni tecniche, contattanodirettamente il Service Desk. Non abbiamo bisogno di un reparto IT», sottolinea Martin Stucki.

 

Grazie alle innovazioni digitali, i clienti possono fare i loro acquisti in modo più semplice e comodo. Così rimane più tempo da godersi in tutta tranquillità gustando un cold brew nella lounge del Loeb.


Benefits



Concentrazione sul core business

 

Grazie all'outsourcing IT, l'impresa può concentrarsi maggiormente sul core business.  


Minori oneri amministrativi

Costi del personale, amministrazione e processi sono stati ottimizzati.


Portare avanti l'innovazione digitale

Grazie al supporto IT si possono implementare nuove tecnologie e idee.  




Questo prodotto è utilizzato da Loeb




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