Virtual Welcome Desk

Assistenza ai clienti virtuale

Ricevimento clienti e consulenza nel XXI secolo


La consulenza personale è fondamentale per i fornitori di servizi. Grazie alla videoconsulenza i fornitori di servizi possono continuare ad ampliare il servizio alla clientela, mentre gli esperti possono sfruttare appieno il loro potenziale.


Testo: Urs Binder, Immagini:  ©Strandperle &  ©acrevis Bank,




Finora le clienti e i clienti delle banche che desideravano una consulenza personale da parte dei migliori specialisti dovevano mettere quasi sempre in conto tempi di attesa e di viaggio verso la banca. A partire dall’inizio del 2018, la banca regionale acrevis adotterà una nuova procedura nella sua filiale di Rapperswil-Jona: le clienti e i clienti verranno ricevuti virtualmente nel foyer della banca. Un membro del team di consulenza dà loro il benvenuto su un grande schermo, direttamente dal suo studio nella sede principale della banca a San Gallo. In due sale consulenza, le clienti e i clienti possono farsi consigliare con un servizio multimediale da uno specialista della sede principale o di un’altra filiale tramite videoconsulenza e document sharing, oppure, se lo desiderano, anche di persona.

Grazie alla nuova tecnologia, le clienti e i clienti possono godere di orari di apertura più generosi e possono ricevere una videoconsulenza dagli esperti di cui hanno bisogno. A differenza di una mera soluzione online, il contatto personale diretto con i collaboratori della banca continua ad essere fondamentale. Le clienti e i clienti possono usufruire delle offerte digitali, ma non devono necessariamente farlo. È anche possibile, ad esempio, utilizzare il servizio di consulenza digitale, ma decidere successivamente per un colloquio personale e concordare immediatamente un appuntamento.



©acrevis Bank



La videoconsulenza si basa sulla soluzione di video consulting AdiaLive dello sviluppatore software di Aarau Adiacom. Essa soddisfa i requisiti dell’autorità di vigilanza sui mercati finanziari FINMA in materia di sistemi bancari e, se necessario, può essere ulteriormente ampliata fino alla firma dell’acquisto del prodotto.

Tuttavia, uno dei primi utenti di AdiaLive non fu una banca ma un servizio di consulenza live online per elettrodomestici, che viene impiegato con successo dal 2014. In linea di principio, la soluzione può essere utilizzata in tutti i casi in cui i servizi e i prodotti vengono offerti attraverso il canale online o presso il punto vendita o il punto informativo.

Il sistema si basa sullo standard aperto WebRTC e ha una struttura modulare, un vantaggio non da poco. Non è quindi necessario iniziare subito in grande, ma si può partire con un piccolo progetto parziale per testare le idee e la risonanza presso i clienti.

Video Consulting Solution

La soluzione di Video Consulting viene offerta da Swisscom come soluzione completa «a 360 gradi» da un unico fornitore: dalla consulenza all’allestimento di postazioni di lavoro per consulenti e studi di prodotto, fino ai servizi di Connectivity e Computing. È indipendente dall’apparecchio, si può utilizzare da smartphone, tablet, PC o sullo schermo in una filiale e può essere facilmente integrato in siti web, soluzioni Kiosk e sistemi informatici dedicati.





   

Customer Interaction Management

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