Con il cloud e Managed Services alle cauzione d’affitto 2.0
4 min

Con il cloud e Managed Services alle cauzione d’affitto 2.0

Con la sua piattaforma, Evorest AG trasforma i depositi bloccati delle cauzioni d’affitto in capitali investibili. Per lo sviluppo e la gestione operativa della soluzione, la start-up fintech si affida alla valida offerta di AWS – e al supporto locale di Swisscom.

Il deposito della cauzione d’affitto è una prassi che chi abita in affitto conosce fin troppo bene. Quella che per i proprietari è una garanzia in caso di danni, per gli inquilini è più che altro un male necessario per farsi consegnare le chiavi: un capitale inutilizzato che non può essere speso né fatto fruttare.

La start-up zurighese Evorest vuole proporre un’alternativa: l’idea è consentire ai locatari di utilizzare il denaro in deposito in modo più produttivo, investendolo in titoli. In questo modo, quello che normalmente è un conto improduttivo diventa un capitale investibile. Con questo in mente, Evorest ha sviluppato una piattaforma che digitalizza l’intero processo: gli inquilini possono firmare il contratto di deposito cauzionale in digitale e investire il capitale bloccato in fondi quotati in borsa. Per rendere possibile tutto questo, Evorest ha avviato una collaborazione con la Hypothekarbank Lenzburg, che gestisce il capitale garantendo la sicurezza dei depositi.

Per una giovane azienda fintech come Evorest, era essenziale individuare un’infrastruttura IT che garantisse un funzionamento stabile e soprattutto sicuro della piattaforma e dell’app. È stato chiaro fin da subito che la strada da seguire era quella del cloud: «Agilità e scalabilità sono essenziali per il nostro modello di business», spiega Felix Graule, CTO di Evorest AG. «Un’infrastruttura basata su cloud è un’opzione molto interessante specialmente per le start-up: i costi iniziali sono ridotti, si ha accesso a soluzioni innovative e si beneficia di una scalabilità illimitata».

Sinergia tra hyperscaler e supporto locale

Dopo aver valutato diversi provider cloud, Evorest ha optato per AWS. Questo sia per la possibilità di integrare agevolmente servizi complessi, sia per le svariate funzionalità che offre. La soluzione scelta da Evorest include workload basati su container, Amazon Cognito per l’autenticazione degli utenti e firewall del provider per proteggere l’infrastruttura. La scelta è ricaduta su AWS anche per la sua elevata diffusione: «Per sviluppare le nostre soluzioni collaboriamo anche con esperti esterni», spiega Graule. «Ed è un grosso vantaggio appoggiarsi a una soluzione standardizzata come AWS, che gli sviluppatori conoscono già bene».

«Ricevere i giusti input da parte di esperti del cloud è un aiuto prezioso, soprattutto nella fase iniziale.»

Felix Graule, CTO Evorest

Ma nonostante tutti questi vantaggi, per un’azienda come Evorest la strada verso il cloud non è comunque senza ostacoli. Se per quanto riguarda la performance e l’ottimizzazione dei costi si può migliorare col tempo, sul fronte della security si impone fin da subito una tolleranza zero – tanto più nel settore fintech. Ecco perché Evorest ha deciso di affidarsi alle competenze di Swisscom. «Un’azienda fintech non può permettersi errori sul fronte della security», ammette Graule. «Per noi ricevere i giusti input da parte di esperti del cloud è un aiuto prezioso, soprattutto nella fase iniziale. Swisscom condivide questo know-how anche all’esterno, mettendolo a disposizione dei nostri clienti».

Swisscom come sparring partner

Come Managed Service Provider, Swisscom supporta Evorest anche grazie alla sua conoscenza delle condizioni del mercato locale e dei requisiti normativi, offrendo alla start-up canali di comunicazione rapidi con un supporto a livello locale per consentire interventi tempestivi in caso di emergenza. Swisscom è inoltre sparring partner di Evorest per la fase di sviluppo, con l’obiettivo di ottimizzare il più possibile le prestazioni e la sicurezza della piattaforma. Un esempio: Swisscom ha recentemente esaminato in dettaglio il grado di sicurezza dell’intero sistema IT di Evorest. «Questo ci aiuta a ottimizzare ulteriormente la nostra infrastruttura e le rispettive applicazioni», commenta Felix Graule, visibilmente rassicurato: «Con Swisscom al nostro fianco, possiamo dormire sonni tranquilli».

La piattaforma Evorest è ormai pronta per il lancio sul mercato: il go live è infatti previsto per l’inizio di novembre. La stretta collaborazione tra Evorest, Swisscom e AWS giocherà un ruolo chiave anche a livello operativo, per garantire sempre il necessario livello di sicurezza, performance e scalabilità della piattaforma. Queste le parole di Felix Graule: «Vogliamo aiutare i clienti a raggiungere una certa libertà finanziaria e a far crescere il proprio patrimonio. E con il supporto di AWS e Swisscom, siamo certi di riuscirci».

Consulenza AWS di Swisscom

Semplificate il vostro percorso verso il Public Cloud. Con la nostra consulenza per Amazon Web Services (AWS), riceve un supporto completo in tutte le questioni, dai preparativi per la migrazione alla modernizzazione delle applicazioni e all’ottimizzazione dei costi.

Come funziona la collaborazione tra Swisscom, Evorest e AWS

La collaborazione tra Swisscom, Evorest e AWS

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora