Supporto e informazioni utili su beem
Assicuratevi la protezione giusta per la vostra impresa scegliendo la beem Security Edition più adatta.
Aggiungete le licenze utente per offrire il massimo livello di protezione a tutti gli utenti su tutti i dispositivi.
Aggiungete le sedi per proteggere le reti, i dispositivi e le postazioni di lavoro.
Gli utenti e le sedi nella rete mobile e a banda larga di Swisscom si connettono automaticamente in beemNet. Gli utenti che si collegano a reti terze o desiderano funzionalità avanzate di Security possono utilizzare l’app beem su PC, Mac, tablet o smartphone. Con Essential, la protezione dalle minacce informatiche è attivata in automatico.
Con le Security Editions Basic, Plus e Premium configurate accessi Zero Trust alle vostre applicazioni business e ulteriori funzionalità di sicurezza in base alle vostre esigenze. Saremo lieti di assistervi nella messa in funzione con gli Assisted Services.
No. Basata sulla rete, beem è gestita da Swisscom con una quadrupla ridondanza nei centri di calcolo Swisscom in Svizzera. Voi non dovete pensare né ai software né agli aggiornamenti. E non vi servono nemmeno hardware supplementari in sede: con il collegamento a banda larga di Swisscom (fibra ottica o rame) e il router Swisscom avete tutto quello che occorre.
In gran parte sì. Nella maggioranza dei casi, beem è in grado di sostituire la soluzione esistente per internet firewall, accesso remoto e protezione della posta elettronica. Offre in più una protezione valida ovunque e tanti altri meccanismi di sicurezza per difendere la vostra impresa e i vostri dati. Consigliamo di continuare a utilizzare un software antivirus sui terminali perché beem analizza il traffico dati ma non è in grado di verificare i dati memorizzati sui dispositivi client. Altri strumenti che possono risultare utili da aggiungere a beem sono, ad esempio, soluzioni sicure per l’archiviazione nel cloud e il backup, Security Awareness Training e Threat Detection and Response. Scoprite tutte le nostre soluzioni aggiuntive per la Security e i nostri servizi integrativi per le PMI e le grandi aziende.
Sì, potete integrare beem nel vostro ecosistema IT e Microsoft esistente. La gestione degli utenti in beem può essere consolidata con altre soluzioni di gestione degli utenti, ad esempio con Microsoft Entra ID. Anche la gestione dei dispositivi in beem è combinabile con altre soluzioni, ad esempio Microsoft Intune o Ivanti Neurons for MDM.
Sì, Swisscom e quindi beem sono certificate secondo lo standard internazionale per la sicurezza delle informazioni ISO 27001 e per il sistema di gestione ambientale ISO 14001. Per conoscere i dettagli, consultate il sistema di gestione ISO/IEC di Swisscom.
I dispositivi che si collegano alla rete mobile Swisscom con una scheda SIM e a cui è stata assegnata una licenza utente beem «Protect & Connect» si connettono automaticamente in beemNet. Le sedi dotate di un collegamento a banda larga di Swisscom con beemNet accedono a loro volta automaticamente in beemNet, come anche tutti i dispositivi connessi al loro interno.
I dispositivi in reti terze richiedono l’app beem per potersi connettere a beemNet. Vale per i dispositivi con un abbonamento Mobile di Swisscom per clienti privati o di altri operatori in Svizzera e all’estero, nonché per gli utenti che connettono i loro dispositivi in home office o su una WLAN pubblica. L’app beem consente anche di cifrare la connessione dati dall’inizio alla fine.
Se il cliente ha optato per beem Essential, gli utenti devono installare l’app beem per ricevere la protezione avanzata dalle minacce informatiche sul loro dispositivo. Essa include, ad esempio, l’analisi del contenuto dei pacchetti dati (Deep Packet Inspection) e quindi la protezione avanzata da virus e altri software dannosi.
L’app beem è necessaria affinché gli utenti ricevano notifiche push su cyberattacchi sventati, fuoriuscite di dati evitate ecc.
Per l’accesso sicuro ai dati aziendali e alle applicazioni business è richiesta l’app beem per verificare i parametri del dispositivo (Device Posture Management), ad esempio se c’è un antivirus attivo e aggiornato, se la password del dispositivo è sufficientemente forte, se i supporti dati sono cifrati ecc. Questa funzionalità è inclusa in beem Basic, Plus e Premium e offre una protezione avanzata del dispositivo. Se i terminali degli utenti sono gestiti centralmente, l’app beem e i certificati necessari vengono installati automaticamente sul terminale.
In alternativa, anche gli utenti che utilizzano un dispositivo pubblico o sconosciuto possono accedere ai dati aziendali in sicurezza senza installare l’app beem attraverso lo beem Business Application Portal. A partire da beem Basic sono incluse ulteriori opzioni per offrire un accesso selettivo ai dati aziendali e alle applicazioni business anche agli utenti anonimi.
Gli abbonamenti blue Security & Service sono dedicati alla security e si rivolgono ai clienti privati, che ricevono così l’app My Security di Swisscom. Questa include, tra le altre cose, la protezione dal phishing e uno scanner antivirus per la protezione dai software dannosi sul dispositivo, un gestore di password, il monitoraggio dei dati personali online e la possibilità di limitare l’accesso a internet per i bambini.
La beem App è rivolta ai clienti commerciali e offre la cifratura della connessione nonché la protezione da phishing e malware. Con beem, però, questa protezione non si trova sul dispositivo bensì è integrata in beemNet, dove il traffico dati viene sottoposto a numerosi controlli di sicurezza. In questo modo, i software dannosi non riescono nemmeno ad arrivare sul dispositivo. Inoltre, beemNet viene aggiornata più volte al giorno per proteggere automaticamente gli utenti dalle nuove minacce senza bisogno di aggiornare la versione dell’app beem. Poiché la protezione si trova su beemNet, possono essere analizzati solo i flussi di dati fra il dispositivo e la rete internet. I dati già memorizzati sul dispositivo e i file trasferiti su di esso da un disco rigido o una chiavetta USB non possono essere analizzati.
Inoltre, l’app beem offre notifiche push in caso di incidenti informatici e un Security Dashboard personale. L’app beem fa parte di beem, una soluzione di sicurezza completa che offre alle imprese anche un accesso sicuro alle applicazioni business da ovunque per i collaboratori. L’app beem è in grado di verificare le proprietà del dispositivo e gli utenti che accedono ai dati aziendali la aprono senza password, utilizzando il riconoscimento facciale, il sensore di impronte digitali o il PIN nel rispetto degli standard di sicurezza più elevati.
Insomma, blue Security & Service e beem con le rispettive app sono un’integrazione ottimale per ottenere una protezione completa dedicata all’utilizzo privato e professionale dei dispositivi.
Se la vostra sede aziendale è collegata a beemNet, anche tutti i dispositivi connessi nella sede si trovano su beemNet e quindi sono protetti: tanto le postazioni di lavoro informatiche quanto i macchinari di produzione o le stampanti. Gli utenti e i loro dispositivi che non sono collegati alla LAN o alla WLAN della sede non si trovano su beemNet e non sono protetti. Per proteggere gli utenti anche al di fuori della sede vi occorrono le licenze utente beem. In questo modo, inoltre, ricevete l’accesso alla beem App e a funzionalità avanzate di security.
Le sedi sono immediatamente protette su beemNet e quindi al riparo dai pericoli informatici a partire dalla data di attivazione che avete scelto. Per attivare gli utenti dovete entrare in My Swisscom Business(apre una nuova finestra) e assegnare le licenze utente beem che avete acquistato ai vostri utenti indicando i loro numeri di cellulare (numeri svizzeri di rete mobile). Gli utenti con la licenza utente «Protect & Connect» (con abbonamento Mobile incluso) sono automaticamente protetti sulla rete mobile Swisscom. Gli utenti con la licenza utente «Protect» e gli utenti che desiderano la protezione più completa su reti terze devono installare l’app beem ed effettuare l’accesso iniziale con il loro numero svizzero di cellulare (verifica tramite codice SMS).
Nelle impostazioni beemNet in My Swisscom Business avete la possibilità di selezionare il livello di sicurezza della navigazione che desiderate tra i quattro disponibili: si applicherà automaticamente a tutte le sedi e utenti. Se il cliente non personalizza questa impostazione, viene automaticamente applicato il Security Level 2.
Per attivare e configurare beem, entrate nel portale self-service in My Swisscom Business(apre una nuova finestra):
immediatamente dopo aver concluso l’ordinazione potete creare le utente (Swisscom Business Accounts), assegnare loro una licenza utente e creare eventuali gruppi di utenti. In alternativa è possibile consolidare soluzioni esistenti di Identity e Access Management (ad es. Microsoft Active Directory o Entra ID). Nel portale di amministrazione Concerto configurate le beemNet Settings e l’accesso Zero Trust alle applicazioni business con appositi Policy Template validi per tutta l’azienda o per una singola applicazione.
Per una messa in funzione semplice e veloce, Swisscom vi offre pacchetti standardizzati di onboarding che variano in funzione della complessità delle vostre esigenze.
In linea di massima, beem Essential può essere acquistato direttamente da Swisscom (online, al telefono o negli Swisscom Shop) oppure da uno Swisscom Partner esistente. Di solito per mettere in funzione beem Essential non è necessaria alcuna assistenza. In futuro sarà possibile rivolgersi a partner IT certificati per acquistare le beem Security Editions Basic, Plus e Premium. Per il momento vengono distribuite esclusivamente da Swisscom, che offre dei pacchetti di onboarding per supportarvi nella messa in funzione.
Cerchiamo partner competenti che vogliano plasmare attivamente il futuro insieme a noi. Per diventare partner beem dovete possedere conoscenze ed esperienze in almeno uno di questi settori:
Volete diventare partner beem e avete le conoscenze e le esperienze richieste? Scoprite il nostro programma partner PMI o iscrivetevi utilizzando il nostro modulo per nuovi partner.
È possibile. Nella maggior parte dei casi, le soluzioni esistenti di firewall per internet diventano superflue. Per approfittare dell’intera gamma di funzionalità di beem potrebbe essere necessario modificare le configurazioni dei sistemi attuali. Può trattarsi, ad esempio, di impostazioni di rete o soluzioni per la gestione dei dispositivi e delle identità.
No. Le spese d’esercizio e manutenzione sono comprese in beem. Non vi viene addebitato alcun costo aggiuntivo.
Scoprite come funziona beem nella pratica. Toccate con mano i vantaggi di beem in un webinar.
Scoprite dal vivo quali sono i vantaggi di beem per la vostra impresa.
Scoprite quali sono le funzionalità offerte da beem e quanto è semplice l’amministrazione.
Informazioni utili sulla cybersicurezza
Novità, informazioni utili e spunti stimolanti sulla Security e su beem.
La chiamiamo noi. Adesso o all’ora che preferisce.
Scriveteci